Pubblicato il: 22/09/2017
Foto di gruppo dei vincitori del concorso “Una tesi per la sicurezza nazionale”

Si è svolta oggi, presso la Scuola di formazione del Comparto Intelligence la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Una tesi per la sicurezza nazionale”. Il riconoscimento è avvenuto alla presenza del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Alessandro Pansa, e dei vertici dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), Alberto Manenti e dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Mario Parente.

Il Premio, istituito nel 2014, è rivolto agli studenti universitari e ha come obiettivo quello di premiare le migliori tesi di laurea magistrale su temi di interesse intelligence: come ad esempio – tra gli altri – la sicurezza cibernetica e l’innovazione digitale, l’evoluzione degli scenari di politica internazionale, la minaccia terroristica, la tutela della competitività del Sistema Paese e, quindi, la sicurezza economico-finanziaria.

In crescita in queste due edizioni anche il coinvolgimento degli studenti: 51 le tesi ricevute quest’anno rispetto alle 21 dell’edizione precedente. Successo, dovuto ad una maggiore coinvolgimento dei giovani rispetto alle iniziative di cultura della sicurezza. Ma anche per la costante crescita e consolidamento di quel rapporto sinergico tra il mondo universitario e il Comparto intelligence che la riforma dei Servizi – intervenuta dieci anni fa - ha inteso edificare.

I lavori, tutti di altissima qualità, hanno ricevuto il plauso dei vertici di Comparto, che durante la cerimonia odierna hanno consegnato ai sei vincitori una targa a ricordo dell’iniziativa. Tra i sei premiati anche una studentessa dell'Università Statale di Milano: Erika Lisa Panuccio, che ha ricevuto il riconoscimento per la sua tesi “I combattenti della rete. Analisi della propaganda jihadista su Twitter e strategie di contronarrativa”, scritta in conclusione della laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (Facoltà di Scienze Politiche), sotto la supervisione dei Professori Sergio Splendore (relatore) e Luca Bellocchio (correlatore).

La notizia è pubblicata sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio - Sicurezza Nazionale.

Università degli Studi di Milano
Anna Cavagna, Glenda Mereghetti