Pubblicato il: 27/11/2017
Adolf Reinach

Ha inizio a Lugano il 30 novembre e prosegue a Milano il 1 dicembre, il simposio dedicato al filosofo Adolf Reinach, a cento anni dalla scomparsa, avvenuta nelle Fiandre nel corso della I Guerra mondiale.

Gli interventi in programma portano un contributo internazionale alla riflessione sui principali contributi di Reinach: dalla filosofia del diritto (a partire dall’opera I fondamenti a priori del diritto civile, 1913), alla fenomenologia dell’esperienza religiosa, dalla logica alla teoria della conoscenza, dalla psicologia alla ontologia sociale.

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 11, nell’aula 354 dell’Università della Svizzera italiana in via Buffi 33 a Lugano. Intervengono: Kevin Mulligan (University of Italian Switzerland, Faculty of Theology, Lugano), Alessandro Salice (University College, Cork), Francesca De Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Olivier Massin (University of Zurich), Lorenzo Passerini Glazel (Università di Milano-Bicocca), Giuseppe Lorini (Università di Cagliari) ed Edoardo Fittipaldi (Università Statale di Milano).

Il simposio prosegue il giorno 1 dicembre, alle ore 11, nell’aula 113, dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7, con gli interventi di: Amedeo Giovanni Conte (Accademia Nazionale dei Lincei), Paolo Di Lucia (Università Statale di Milano), Pedro M. S. Alves (University of Lisbon), Giuliana Stella (Università di Napoli -Federico II), Wojciech Żełaniec (University of Gdansk), Maria Ausilia Simonelli (Università del Molise, Campobasso), Petar Bojanić (University of Belgrade), Nicoletta Bersier Ladavac (Geneva).

Il simposio nasce dalla collaborazione della Faculty of Communication Sciences, University of Italian Switzerland, Lugano, il dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, dell’Università Statale di Milano, la Faculty of Theology, Institute of Philosophical Studies, Lugano, e Thémis. Centre d’Études de Philosophie du Droit, de Sociologie du Droit et de Théorie du Droit. Genève, Suisse.