Pubblicato il: 21/11/2018
Tre ragazzi, una ha gli occhiali

La prevenzione è importante

Fino al 13 dicembre - dalle 10 alle 14 - nella saletta-ambulatorio accanto all’ingresso dell’atrio dell’Aula Magna di via Festa del Perdono, chi studia e lavora all’Università degli Studi di Milano ha la possibilità di controllare gratuitamente lo stato della propria vista, grazie alla campagna di screening offerta dall’Associazione Vision+Onlus.

Già lanciata in Ateneo la scorsa primavera, la campagna di screening ha evidenziato la presenza di un numero consistente di studenti con deficit visivi non adeguatamente corretti, che svolgono le loro attività quotidiane in condizione di ipovisus, con vizi di refrazione come miopia, astigmatismo e ipermetropia.

Si tratta di difetti che, se diagnosticati adeguatamente, si possono correggere con molta facilità, evitando anche disturbi minori come mal di testa, fotofobia e arrossamento degli occhi.

Lo screening – condotto in ambulatorio dalla dottoressa Stefania Colombo, ortottista - consiste in una serie di test specifici eseguiti con VisioTest, autorefrattometria, tonometrie, topografia corneale, anamnesi e valutazione dei rischi.

Gli esami mirano a individuare anche patologie che insorgono in età più matura, come la semplice presbiopia o malattie più invalidanti come degenerazione maculare, glaucoma, retinopatia diabetica.

La prevenzione è sempre importante, ma nel caso dell’oftalmologia vale ancora di più: la Vision+ Onlus richiama infatti l’attenzione sul fatto che più dell'80% dei casi di cecità e di grave ipovisione sono evitabili se diagnosticati in tempo.

La campagna di screening "Passare un esame non è mai stato così facile" – è rivolta principalmente a quelle fasce d’età che vanno dalla scuola dell’obbligo all’università, quando è più facile individuare oltre alla presenza di vizi di refrazione che quella di patologie degenerative, come il cheratocono e la malattia della cornea multifattoriale a evoluzione cronica progressiva, che compare in modo asintomatico in giovane età.