Area
Ricerca per tag Innovazione e ricerca
Neuroni
Workshop Neuronest su uno dei fattori di rischio primari per malattie psichiatriche, neurodegenerative, cardiovascolari e metaboliche.
Foto di cervello
Lo studio, coordinato da Statale e Politecnico, apre una nuova strada per la diagnosi e terapia con staminali nelle malattie neurodegenerative.
Cellule emopoietiche
Su "Translational Medicine" uno studio di Centro Invernizzi, Children’s Hospital e Harvard Medical School sulla remissione del diabete 1.
Giara vino
Su "PNAS", uno studio internazionale, a cui ha partecipato anche l'Università Statale, che fissa a 8000 anni fa la prima vinificazione.
Il team di PaceLab
Su "Nature Communications" uno studio su come la proteina regoli l'adattamento all'esercizio fisico mediante la corrente “funny”.
Microscopio con video
Su "European Journal of Cancer" uno studio di Statale, INT e Istituto J. Bordet di Bruxelles che associa l’indice di massa corporea alla recidiva.
La cover di Scientific American
La prestigiosa rivista internazionale dedica la storia di copertina di novembre alle ricerche sulla coscienza avviate in Ateneo 10 anni fa.
Zanzara della malaria
126 ricercatori dell’Italian Malaria Network hanno firmato una lettera aperta ai ministri italiani della Salute e della Università e Ricerca.
Ricercatore nel laboratorio di Fisiologia vegetale
Su "The Plant Cell" uno studio della Statale sulla capacità della molecola, prodotta da un fungo, di stabilizzare il legame tra proteine.