Area
Ricerca per tag Cultura e società
L’associazione "Il piacere di sapere" propone a tutti gli interessati due cicli di lezioni universitarie gratuite dedicate alle scienze farmaceutiche e al tema "diritti e inclusione".
Anche l’Ateneo milanese aderisce all’iniziativa della CRUI “Università Svelate” offrendo alla cittadinanza quattro percorsi di visita al patrimonio culturale della sede di via Festa del Perdono.
La Statale di Milano partecipa al Dantedì con la premiazione del concorso “Fotografare la Commedia. Purgatorio e Paradiso” e un dialogo con l’artista Marina Saragona, autrice del libro “La Commedia delle donne”.
Organizzato dal Centro Apice, un seminario riflettere sul lavoro di Gianni e Cosetta Colla e le varie declinazioni dell’epica nel Puppet Theater di tutto il mondo.
In occasione della Settimana della Legalità organizzata dall’Università Statale, è stato presentato il podcast realizzato dal Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata dell’Ateneo in collaborazione con l’associazione Libera Milano e il Comune di Milano.
L’Università Statale, in collaborazione con Mestieri Lombardia, apre l’Hub dei Talenti, uno sportello di orientamento ai percorsi scolastici, alla formazione professionale e al lavoro per gli under 29.
Un incontro promosso dal CDE della Statale con al centro le domande di studentesse, studenti e cittadini sulle prossime elezioni per il Parlamento europeo raccolte con un questionario anonimo.
In occasione della Giornata Internazionale della Matematica (o Pi greco Day), il dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” della Statale organizza in quattro sedi l'esperimento dell'ago di Buffon per l'approssimazione di Pi greco.
Incontri, perfomance e proiezioni cinematografiche per celebrare l’8 marzo con azioni e proposte concrete dalla parte dei diritti delle donne e contro la violenza.