Area
Ricerca per tag ambiente
Anche l’Ateneo milanese partecipa, con tre iniziative, alla manifestazione cittadina dedicata a cambiamento climatico, sostenibilità ambientale e cura del bene comune.
La calotta glaciale sulla sommità del Monte Ararat sta subendo una progressiva riduzione, con rapida perdita di ingenti risorse in termini di geodiversità. A dimostrarlo i primi risultati di uno studio, ancora in corso, raccolti durante una spedizione di Università Statale e CAI sul grande vulcano anatolico.
Cambiamento climatico e nuove emergenze, gestione del rischio e bioterrorismo sono alcuni dei temi della nuova edizione dell'Annual International Symposium, promosso da Università Statale e Azienda Ospedaliera - Polo Universitario "L.Sacco" ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. 22-24 marzo.
Parte a febbraio la campagna CARE, Carbonaceous Aerosol in Rome and Environs, che studia le proprietà di particelle carboniose ultrafini e black carbon nell’area urbana della capitale con la partecipazione del gruppo di Fisica dell’ambiente della Statale.
A quasi due anni dalla sua inaugurazione, la casetta dell'acqua di via Golgi 19 si conferma un progetto con ottimi risultati per la sostenibilità ambientale, come i 223.360 litri di acqua tra naturale e frizzante erogata e un risparmio di 446.720 bottigliette pari a 4467,2 Kg di plastica.