Area
Ricerca per tag libri e biblioteche
Erìsimo a Milano
Un racconto a 360° sull'erba dei cantanti attraverso un incontro, la presentazione di un ricettario e un concerto.
Il Travaso_Estratto dal Fondo Marengo
Con estratti dal Fondo Marengo, il racconto dell'evoluzione del genere satirico nel prossimo seminario di APICE.
Franco Fortini
Il ritratto del poliedrico intellettuale e scrittore nel convegno di Statale, Fondazione Mondadori e Centro Apice, a 100 anni dalla sua nascita.
Immagine di copertina del volume
La storia dello storico complesso milanese, che nell’Italia del secondo dopoguerra ebbe un ruolo pionieristico nella riscoperta della musica antica, nell’incontro che vede tra i partecipanti il giornalista Angelo Foletto e l’assessore Filippo del Corno. 16 giugno, ore 17, Sala Crociera, via Festa del Perdono 7.
Il ghiacciaio del Karakorum (Pakistan)
Lo stato dei ghiacciai del Karakorum pakistano, le masse glaciali più estese del Pianeta dopo quelle di Antartide e Groenlandia, nel volume - disponibile gratuitamente in versione digitale – opera del team di glaciologi del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali, nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Pakistan.
Immagini dalla Ca' Granda_Particolare della copertina
Lettura a più voci sulla storia e l'identità di uno degli edifici storici più affascinanti di Milano, con l'architetto Stefano Boeri e lo psichiatra Vittorio Lingiardi, in occasione della presentazione del volume di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa. 25 maggio, ore 17.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Digitalizzazione degli Archivi al Centro APICE
Testi che si trasformano in libri, i ruoli della mediazione editoriale (autore, redattore, traduttore e illustratore), il destino delle carte d'archivio dal supporto cartaceo a quello digitale. Sono alcuni dei temi del nuovo seminario del Centro Apice, che si terrà il 3 maggio, ore 9, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.
Copertina di Literary Taste di Arnold Bennet, tratto dal Fondo Valdonega
La storia della stamperia, fondata a Verona nel 1948 da Giovanni Mardersteig, nel prossimo seminario del Centro Apice, che ne custodisce il fondo recentemente catalogato grazie a un finanziamento di Regione Lombardia. 6 aprile, ore 15, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Fotoritratto di Dino Formaggio
Si arricchisce il patrimonio librario della Statale con la donazione, da parte degli eredi di Dino Formaggio, di volumi, inediti, appunti e lezioni registrate del filosofo e artista che fu allievo di Antonio Banfi e docente di Estetica, presso l'Ateneo di via Festa del Perdono, dal 1979 al 1984.