Pubblicato il: 14/03/2017

Nona edizione per il grande appuntamento europeo di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali rivolto agli studenti delle scuole superiori che vede il coinvolgimento di 75 Atenei e Istituti di ricerca in 7 paesi europei, di più di 27.000 studenti impegnati i veri protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza.

Le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica sono alcuni dei temi di seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio proposti per l’intera giornata del 17 marzo, ma il tema principe resta il diritto alla libertà di ricerca. Per questo Unistem Day 2017 è dedicato al ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, detenuto da quasi un anno a Teheran, senza che sia iniziato alcun processo.

Il programma nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano interventi di Roberto Burioni, il virologo noto per l’intensa attività sui social network a difesa dei benefici apportati dai vaccini, e Marco Cattaneo, direttore del magazine "Le Scienze", che affronta il tema della post-verità - parola chiave dell’anno nel 2016.

Nel pomeriggio i ragazzi potranno indossare camici e guanti, usare beute e pipette e provare, per un giorno, a mettersi nei panni di un ricercatore.

Unistem Day è coordinato da Elena Cattaneo, docente in Statale e Senatrice a vita, e dal team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

È possibile seguire l’evento in streaming sul Portale Video d’Ateneo

Scarica il programma dettagliato dell'evento

Leggi il comunicato stampa integrale

17 marzo, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7