Pubblicato il: 18/01/2018
Bacillacea isolata nei latticini - Foto di Stefania Rizzelli, 2015

Bacillacea isolata nei latticini - Foto di Stefania Rizzelli, 2015 (tratta dal sito commons.wikimedia.org)

Sono a disposizione di tutti i ricercatori della Statale le nuove piattaforme tecnologiche d’Ateneo, UNITECH, che vengono ufficialmente presentate alla comunità scientifica d’Ateneo il 24 gennaio, a Città Studi, in un incontro introdotto dai saluti del prorettore alla ricerca, Chiara Tonelli.

Le attrezzature di ultima generazione sono state finanziate dall’Ateneo - con un bando e un lungo e approfondito processo di selezione - per supportare la creatività dei ricercatori e delle ricercatrici della Statale di tutte le discipline e incentivare la partecipazione ai programmi di finanziamento, potenziando la capacità di far fronte alla forte competizione internazionale.

L’incontro è l’occasione per comprendere a fondo i servizi offerti a tutti i dipartimenti dell’Ateneo dalle quattro piattaforme UNITECH - denominate COSPECT, INDACO, NOLIMITS e OMICs - che vanno dalla spettroscopia avanzata, al calcolo ed archiviazione di dati complessi, alla microscopia ottica ed elettronica e alla lipidomica, metabolomica e proteomica.

Con UNITECH, la Statale intende favorire l’incontro tra i vari settori della ricerca all’interno dell’Ateneo, ma anche per generare sviluppo favorendo la collaborazione tra industria e accademia.
Le nuove piattaforme saranno infatti un punto di riferimento anche per chi fa ricerca al di fuori dell’accademia e hanno tutte le potenzialità per rivelarsi un sistema generatore di nuove opportunità per le scienze e la didattica.

Per partecipare è richiesta semplicemente la registrazione online.

Contatti

  • Ufficio Unitech - Piattaforme Tecnologiche di Ateneo
    Direzione Servizi per la Ricerca