Pubblicato il: 12/07/2016

Si terrà a Isola di Capo Rizzuto - dal 5 all'11 settembre - la quinta edizione di Università Itinerante, l'esperienza didattica e di ricerca collettiva nei luoghi simbolo della "legalità difficile", promossa dal corso di Sociologia della Criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano.

30 partecipanti tra studenti, giovanissimi ricercatori e laureati - come sempre guidati da Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata in Statale - studieranno sul posto i processi di affermazione dei principi di legalità, le caratteristiche del contesto sociale, la storia culturale dei luoghi, le imprese civili contemporanee.

Attraverso lezioni, incontri con testimoni privilegiati, visite a luoghi significativi per la storia della 'ndrangheta calabrese e seminari serali, Università Itinerante continua a promuovere e proporre un diverso modo di apprendere e riflettere, più partecipato e profondo di quello offerto nelle "tradizionali" aule universitarie.

Per partecipare, basta compilare online il modulo disponibile sul sito di CROSS - Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università Statale di Milano - entro il 15 luglio.

Università degli Studi di Milano
Osservatorio CROSS