Pubblicato il: 15/01/2018
Immagine dalla locandina del programma

Promosso dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università Statale di Milano, il convegno internazionale dedicato a William Hogarth, indaga sulla presenza e sulla metamorfosi dei suoi linguaggi nella cultura del Novecento e del ventunesimo secolo.

William Hogarth abita la cultura e la letteratura in Europa da 250 anni, con una intensità e una varietà uguali solo a quelle della sua opera poliedrica. Le sezioni del convegno – romanzo, teatro, musica e arti visive - esploreranno i molti linguaggi di un artista che è il nostro contemporaneo.

Si comincia il 18 gennaio alle ore 9.30, nell’Aula A2 di piazza S. Alessandro 1, con le prime due sessioni dedicate a Estetica e Poetica e alle arti e alle politiche dell’immagine.

Il 19 gennaio si indaga la presenza e dei linguaggi hogarthiani in opere cinematografiche e televisive e il dialogo con le estetiche moderniste e contemporanee, con un’incursione nella letteratura dell’ottocento.

Il convegno si chiude il 20 gennaio con una sessione dedicata all’influsso di Hogarth sul teatro.

Il Convegno - patrocinato dall’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), dal British Council e dalla Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti di scuola secondaria superiore - che possono registrarsi e iscriversi online sul sito dedicato del MIUR.