Pubblicato il: 10/04/2018
Logo ERC

È dedicato alla comunità scientifica interessata i finanziamenti Advanced Grant (ADG) del Consiglio Europeo della Ricerca il workshop in programma all'Università Statale di Milano per il 17 aprile.

Il programma prevede i saluti introduttivi del prorettore alla Ricerca, Chiara Tonelli, e la partecipazione di Luigi Guzzo, docente della Statale, vincitore di un ERC Advanced Grant nel 2011.

Gli interventi a cura del Grant Office riguardano sia la presentazione generale del bando, che i consigli su come preparare un budget.

I finanziamenti Advanced sono aperti a progetti senza topic predefiniti, vengono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica e rappresentano quindi un’opportunità importante, sia per i progetti interni all’Ateneo, che per le proposte esterne che vedono nelle sue strutture il luogo migliore per realizzarli.

La call Advanced Grant è destinata infatti a ricercatori e ricercatrici di qualsiasi nazionalità, con un curriculum scientifico di eccellenza.

Gli ERC Advanced Grant si differenziano dai consueti bandi europei perché selezionano progetti individuali. Non richiedono la costruzione di un partenariato, né l’esistenza di un contratto di lavoro con l'ente che ospita il progetto nel momento della partecipazione al bando.

La partecipazione è libera, basta solo registrarsi online per motivi organizzativi.

L’Università Statale di Milano ha presentato le esperienze dei vincitori dei bandi ERC della Statale il 28 marzo in un evento che è possibile rivedere sul portale video d’Ateneo.

Direzione Servizi per la Ricerca
Tel. +39 02 503 -12771