Pubblicato il: 22/03/2017

129.508 litri di acqua erogata (naturale e frizzante) - pari a 259 mila bottigliette PET da 1/2 litro - e un risparmio di 105.607 g/km di CO2 immessi in atmosfera.

Sono alcuni dei dati registrati nel 2016 dalla casetta dell'acqua di via Golgi, con cui, a tre anni dalla sua inaugurazione, l'Università Statale di Milano continua a impegnarsi nel preservare una delle più preziose risorse naturali.

Anche per l'anno appena trascorso, la casetta dell'acqua di Città Studi, infatti, ha permesso alla comunità universitaria di dare il proprio contributo alla salvaguardia dell'ambiente, attraverso significativi cambiamenti nelle abitudini di consumo di un bene così vitale quanto esauribile.

E così mentre nel mondo si festeggia il World Water Day 2017, l'Università Statale, grazie alla sua casetta dell’acqua a Città Studi, nel solo 2016, è riuscita a evitare l'immissione di 2.590 kg di plastica nell'ambiente, pari a un risparmio di 5.956 kg di CO2, 5.179 litri di petrolio, 1.569 litri di carburante.

Come sempre l'acqua erogata dalla casetta di via Golgi è sottoposta a periodiche analisi microbiologiche, condotte in collaborazione con il Laboratorio di Igiene ambientale del dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Chimica