Voi siete qui

Awin, il progetto europeo per il benessere degli animali12-05-2015

Metodi e protocolli innovativi per valutare dolore e benessere di capre, pecore, cavalli, asini e tacchini, oltre ad app e materiale interattivo di formazione. Sono i risultati del progetto che ha visto la Statale tra i protagonisti, insieme a università ed enti di ricerca anche extra-europei.

il marchio di Awin, animal welfare indicatorsMetodi e protocolli innovativi per valutare dolore e benessere di capre, pecore, cavalli, asini e tacchini, oltre ad app e materiale interattivo di formazione.

Sono i risultati di Awin (Animal welfare indicators), progetto europeo sul benessere animale - appena conclusosi con una conferenza a Bruxelles lo scorso 21 aprile - e che ha visto il nostro dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica tra i numerosi protagonisti insieme a istituzioni, università ed enti di ricerca anche extra-europei.

Finanziato con 4,5 milioni di euro nell'ambito del 7° Programma Quadro, il progetto ha avuto il grande merito di riaffermare l'importanza dell'approccio scientifico allo studio del benessere animale, accompagnato dallo sviluppo di strumenti pratici per rilevarlo in campo.

Grazie alla stretta collaborazione di ricercatori, esperti del settore, studenti, produttori e consumatori, il progetto Awin è riuscito a sviluppare ad esempio l'Horse Grimace Scale (HGS), il nuovo metodo di rilevazione del dolore nei cavalli, accanto a protocolli innovativi di valutazione del benessere di capre, pecore, cavalli, asini e tacchini.

Due nuove app, come The HGS App (guarda l'Intro-Video) e i-WatchTurkey, e materiali interattivi di formazione, come "Facial Expressions of Pain in Horses" e "Caring for turkeys" sono gli ulteriori risultati pratici di un team di ricerca che vuole proseguire il lavoro fatto per lo sviluppo di una rete di eccellenza in tema di benessere animale.

Del progetto Awin è disponibile anche il video di presentazione, che ha inaugurato la Conferenza finale del 21 aprile a Bruxelles.

Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica
Prof.ssa Silvana Mattiello