Voi siete qui

Prima Giornata sulla Giustizia in ricordo di Guido Galli07-03-2014

L'Ateneo inaugura l’istituzione di una giornata per la giustizia dedicata al magistrato e nostro docente ucciso in Statale nel marzo 1980, con un evento promosso insieme al Piccolo Teatro. 19 marzo, ore 17, Teatro Studio Melato, via Rivoli 6.

A quelli che hanno ucciso mio marito e nostro padre.
Abbiamo letto il vostro volantino: non l'abbiamo capito

Bianca, Alessandra e Carlina Galli

particolare della locandina dell'evento

È dedicata alla memoria di Guido Galli - magistrato e nostro docente di Criminologia ucciso dal gruppo di Prima Linea il 19 marzo 1980 nell’aula 309 di via Festa del Perdono - la Prima Giornata sulla Giustizia, già annunciata dal rettore Gianluca Vago nel discorso di inaugurazione dell'anno accademico.

Ogni anno, quindi, il 19 marzo sarà per l'Ateneo di via Festa del Perdono una data per non dimenticare, una giornata di testimonianza, ma anche - citando le parole del Rettore – un segno in più della nostra volontà di esserci, di non rimanere confinati nelle nostre aule, nei nostri laboratori.

L'iniziativa nasce dalla volontà unanime dell'Ateneo di testimoniare il proprio impegno a favore della legalità e della giustizia perché – sempre citando il discorso del Rettore - la nostra vita, la vita di una grande Università si compone di esempi, perché chi sa insegnare veramente, chi è vero maestro, insegna non solo ciò che sa, ma soprattutto ciò che è.

La prima Giornata sulla Giustizia è promossa in collaborazione con il Piccolo e si terrà presso il Teatro Studio Melato di via Rivoli 6.

Intervengono Yasmine Ergas, Direttrice del dipartimento di Diritti umani della Columbia University, Gian Carlo Caselli, già Procuratore della Repubblica al Tribunale di Torino e Maurizio Romanelli, Procuratore della Repubblica aggiunto al Tribunale di Milano.
Coordina Luigi Ferrarella del Corriere del Sera.

Ingresso libero con registrazione online

19 marzo, ore 17, Teatro Studio Melato, via Rivoli 6 (MM2 Lanza)