Luglio 2015


Notizie
23-07-2015

Dottorati di ricerca: il bando 2015-2016

Fino al 31 agosto (ore 13), è possibile candidarsi a uno degli oltre 30 corsi di dottorato di ricerca proposti dall'Ateneo per il nuovo anno accademico. Tutti i dettagli nella pagina dedicata del portale unimi.it.
Ricerca
23-07-2015

L'orologio 'svizzero' della migrazione delle rondini

Un nuovo studio sulla migrazione delle rondini - coordinato dal nostro Ateneo e pubblicato su Scientific Reports - ha rivelato il ruolo del 'gene orologio' Clock nel regolare i tempi di migrazione, utilizzando geolocalizzatori miniaturizzati di ultima generazione.
Notizie
22-07-2015

Il finanziamento europeo al nostro progetto EUFam's

L'Unione Europea ha assegnato 463 mila euro al progetto - guidato dal nostro dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici - sull'efficacia della normativa europea a tutela e protezione delle famiglie legate a più ordinamenti.
Ricerca
21-07-2015

Recuperati in Antartide i più antichi spermatozoi fossili

La rivista Biology Letters pubblica uno studio - a cui ha partecipato anche il nostro dipartimento di Bioscienze - che, con prove inferenziali, ha individuato per la prima volta resti di spermatozoi all'interno di cocoon fossili di 55 milioni di anni fa.
Convegni
20-07-2015

Anche la Statale partner di HandsOn: Biobanks 2015

Il ruolo delle biobanche cliniche per una medicina personalizzata e di precisione al centro dell'evento annuale - promosso dal consorzio europeo BBMRI-ERIC con il patrocinio anche del nostro Ateneo - che si terrà in Bicocca dal 29 al 31 luglio.
Notizie
17-07-2015

Cibo: la vita condivisa, la summer school sulle conseguenze delle scelte alimentari

Sensibilizzare sulla sostenibilità delle scelte alimentari attraverso incontri ed esperienze con docenti ed esperti, è l'obiettivo della summer school della facoltà di Medicina Veterinaria, che si terrà dal 15 al 19 settembre.
Notizie
17-07-2015

Fondazione Invernizzi finanzia il primo Centro di Ricerca in Pediatria di Milano

Contributo eccezionale dalla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi per il progetto del Centro di Ricerca in Pediatria della Statale, prima struttura di questo genere a Milano.
Notizie
16-07-2015

Laurea honoris causa ad Amos Oz

Il Senato accademico della Statale ha approvato oggi la proposta di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale allo scrittore israeliano Amos Oz.
Notizie
16-07-2015

Fondazione Telethon premia due progetti della Statale

Marco Muzi Falconi e Giacomo Pietro Comi - coordinatori di due studi rispettivamente sulla Sindrome di Aicardi-Goutiéres e sulla Glicogenosi di tipo III - sono tra gli 11 vincitori lombardi del bando 2015 a sostegno della ricerca su 49 diverse malattie genetiche rare.
Notizie
15-07-2015

Il Piano di sostegno alla Ricerca 2015-2017

Promuovere la nostra attività di ricerca con attività trasversali e un investimento molto importante in termini di finanziamenti. È l'obiettivo del piano triennale che l'Ateneo presenterà giovedì 16 luglio alle ore 14.30, presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7.
Ricerca
15-07-2015

Una novità nel bagaglio protrombotico delle piastrine

Uno studio di Università Statale e Centro Cardiologico Monzino - pubblicato su Thrombosis and Haemostasis - dimostra come il Tissue Factor - proteina che attiva la coagulazione - sia prima espresso nel differenziamento dei megacariociti e poi trasferito a un set specifico di piastrine.
Notizie
14-07-2015

Criminalità organizzata, la nuova rivista

Presentazione ufficiale per la Rivista di studi e ricerche sulla criminalità organizzata prodotta da CROSS, l'Osservatorio d'Ateneo sul fenomeno. Tra i partecipanti Gianluca Vago e Gian Antonio Girelli. 15 luglio, ore 18.15, Aula 5, via Conservatorio 7.
Ricerca
13-07-2015

La bioattività degli alimenti: un studio su "Food Research International"

La rivista canadese pubblica una ricerca - condotta in vitro dall'Università Statale - che dimostra per la prima volta che alcuni peptidi, con potenziale attività oppioide, sono rilasciati dal glutine durante la digestione gastrointestinale di pane e pasta di frumento, e possono attraversare l'epitelio intestinale.
Servizi
10-07-2015

Medicina e Odontoiatria: seminari web per prepararsi al test di ammissione

Partono in Statale 8 giorni di training intensivo su web dedicati alle aspiranti matricole che vogliono prepararsi a sostenere il test di ammissione. Quattro docenti e due seminari al giorno dal 16 al 23 luglio.
Notizie
10-07-2015

Approvata la Carta del laureando

Il Senato Accademico ha approvato un documento recante indicazioni sulla seduta di laurea, per sottolinearne l’importanza quale momento culminante di un percorso accademico che deve essere pienamente valorizzato in tutto il suo significato.
Ricerca
08-07-2015

Il ciclo profondo del carbonio nella Terra: un nostro studio su "Nature Geoscience"

La prestigiosa rivista pubblica uno studio del nostro dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio", che dimostra per la prima volta come alcune reazioni che coinvolgono i minerali idrati - e alcuni carbonati - siano in grado di generare liquidi mobili a bassa viscosità ricchi di CO2.
Notizie
06-07-2015

Le attese dei nostri fisici delle particelle dal riavvio di LHC

A un mese dalla "riaccensione" del Large Hadron Collider del Cern, dopo due anni di stop, si attendono i dati su cui anche il gruppo di ricerca di Statale e INFN potrà verificare l'esistenza di nuove particelle al di là dei limiti finora raggiunti.
Incontri
06-07-2015

Gli stati vegetativi tra diritto, bioetica e neuroscienze

I profili giuridici, neuroscientifici e bioetici del coma vigile nella tavola rotonda promossa dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici in occasione dei dieci anni dalla chiusura del caso di Terry Schiavo. 10 luglio, ore 10, via Conservatorio 7.
Premi
06-07-2015

Due nostri assegnisti vincono lo Young Proteomics Investigators Award

Mara Colzani e Cristian Piras - assegnisti di ricerca presso i dipartimenti rispettivamente di Scienze farmaceutiche e di Scienze veterinarie e Sanità pubblica - vincono rispettivamente il primo e il terzo premio assegnati annualmente dalla European Proteomics Association.
Ricerca
06-07-2015

Un "colpo basso" al biofilm microbico

Plos One pubblica una ricerca multidisciplinare delle Università Statale di Milano, Cattolica di Roma e CNR che identifica il bersaglio proteico di molecole con attività anti-biofilm, aprendo così la strada a strategie innovative che bypassano il problema della resistenza agli antibiotici.
Incontri
03-07-2015

Bio-gelato, seminario con degustazione in Sala Napoleonica

Posti esauriti per il prossimo appuntamento con il palinsesto de “La Statale per Expo”, dedicato alla scoperta di metodo innovativo per produrre un gelato sano e nutriente in maniera istantanea. 7 luglio, ore 16.30, via S. Antonio 12.
Convegni
03-07-2015

New challenges for labelling and traceability in the food system

Etichettatura e tracciabilità degli alimenti nel convegno organizzato dalla Statale con il supporto della Commissione europea e il patrocinio di Expo2015. 6 luglio, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
03-07-2015

Quarta edizione del Campo estivo di osteologia e antropologia

Una settimana di didattica e attività come pulitura, restauro, inventario, profilo biologico e diagnosi di malattia e traumi nella nuova edizione dell'evento estivo, promosso dal nostro laboratorio Labanof nel cuore del Monferrato. 6 - 11 luglio.
Convegni
03-07-2015

Land, Water & Resources Rights

Convegno internazionale sull’accesso alle risorse ambientali nato dalla collaborazione tra il nostro ateneo e le università di Milano-Bicocca e di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 6-8 luglio.
Notizie
03-07-2015

Jan Hus: una mostra in Statale

Fino al 16 luglio, la nostra biblioteca di Scienze della storia ospita un'esposizione sulla figura e la dottrina del riformatore boemo, al quale è stato dedicato anche l'incontro di lunedì 6 luglio, presso la Sala edizioni pregiate della stessa biblioteca.
Eventi
03-07-2015

I nuovi corsi di Lingua e Cultura italiana a Gargnano

L'11 luglio, si inaugura la 58ª edizione dei corsi promossi dal Calcif, a cui partecipano studenti provenienti da 35 Paesi del mondo. In programma la prolusione del Prorettore alla Didattica Giuseppe De Luca. Ore 11, Palazzo Feltrinelli, via Castello 4, Gargnano sul Garda (BS).
Convegni
03-07-2015

Nuove sfide nel contrasto alle mafie transnazionali

Esperti e rappresentanti delle maggiori realtà europee in Statale per il primo convegno sulla cooperazione internazionale contro la criminalità organizzata, organizzato dal nostro Osservatorio Cross. 8 luglio, ore 9, aula 5, via Conservatorio 7.
Notizie
03-07-2015

Estate al Piccolo con la Domenica dello sport

Il rapporto tra attività sportiva e macchina da presa al centro della rassegna Nuovo cinema Rovello - Domenica dello sport, promosso da Università Statale, Teatro Piccolo, Gazzetta dello Sport e Fondazione Cineteca Italiana. 5 luglio - 6 settembre, ore 21.15, via Rovello 2.
Notizie
02-07-2015

Mafia e sanità, Summer School in Organized Crime

Notizie
02-07-2015

Moglynet, tre milioni di euro al progetto coordinato dalla Statale

Finanziamento del programma Horizon 2020 per il progetto di dottorato congiunto Moglynet, che prevede la formazione di giovani ricercatori nel campo della Drug Discovery and Development.
Ricerca
02-07-2015

L'eliofania in Italia: un nostro studio sul Journal of Geophysical Research

L'Ateneo è autore del primo articolo sulla variazione della durata effettiva dell'illuminazione solare diretta sul territorio italiano negli ultimi 80 anni, colmando un gap negli studi sulle variabili meteorologiche al momento circoscritti alle temperature e alle precipitazioni.
Concerti
01-07-2015

La pianista Anika Vavic nel prossimo concerto dell'Orchestra

La musicista serba protagonista del prossimo appuntamento con il nostro ensemble, diretto dal maestro Alessandro Crudele e promosso nell'ambito di Expo in città 2015. In programma brani di Sammartini, Haydn e Mozart. 7 luglio, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Incontri
01-07-2015

A Città Studi si celebra la nascita dell'ANVAz

Il nostro dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica ospita l'incontro di avvio della della prima Associazione Nazionale Veterinari Aziendali, nata per valorizzare una così importante professione per il rilancio del settore zootecnico. 3 luglio, ore 9.30, aula 8, via Celoria 10.
Ricerca
01-07-2015

Dimostrata la riduzione di RNA tossico nelle DM1 e DM2

La rivista PNAS pubblica uno studio congiunto delle Università Statale di Milano e di Cincinnati, che rivela per la prima volta la riduzione di RNA tossico nelle distrofie miotoniche di tipo 1 e di tipo 2 (DM1 e DM2).
Notizie
01-07-2015

In Statale nasce il più grande Polo Oncologico Universitario italiano

Il 30 giugno, il nostro Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nascita del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (DIPO) che riunisce cinque poli universitari oncologici cittadini: Ospedale San Paolo, Ospedale Niguarda, Policlinico, Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia.