Voi siete qui

Novembre 2015


Incontri
27-11-2015

I volti del giornalismo: incontro con Enrico Mentana

Le sfide del giornalismo televisivo raccontate dal direttore del TG di La7, ospite dell'incontro sul tema promosso dal gruppo studentesco UniSì - Studi Umanistici. 1° dicembre, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
27-11-2015

Il Ministro Giannini consegna a Shangai il Dizionario dell'Alimentazione

In visita in Cina, il Ministro dell'Istruzione consegna al vice sindaco di Shanghai l'opera nata dalla collaborazione tra dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e Istituto Confucio della Statale e la Scuola internazionale di Cucina Italiana Alma.
Notizie
27-11-2015

Le Storie degli altri, una riflessione sulla criminalità organizzata

La cultura della legalità in primo piano grazie al progetto di Statale e Piccolo Teatro, che allo Strehler porta in scena 4 spettacoli curati da ricercatori e studenti del corso di Sociologia della criminalità organizzata, guidati da Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi. Primo appuntamento: 30 novembre - 5 dicembre.
Ricerca
27-11-2015

Batteri simbionti contro gli insetti dannosi per l'agricoltura

Scientific Reports pubblica uno studio che dimostra la trasmissione, attraverso le piante, di batteri simbionti a diverse specie di insetti. La ricerca, condotta anche in Statale, è un ulteriore passo verso lo sviluppo di nuove strategie a difesa delle colture agrarie.
Notizie
26-11-2015

Alla Statale il catalogo di Charta

Vanno alla nostra Biblioteca di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo i 923 libri della prestigiosa casa editrice donati dal suo fondatore e nostro ex studente, Giuseppe Liverani. Il catalogo va ad aggiungersi all'intera biblioteca Marco Rosci, acquisita dall'Ateneo nel 2013.
Notizie
26-11-2015

Il secondo welfare in Italia, rapporto 2015

Presentazione del nuovo rapporto sul secondo welfare, che prelude al terzo ciclo del progetto che ha fortemente coinvolto ricercatori e docenti del nostro dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. 27 novembre, ore 10.30, Biblioteca Nazionale, piazza Carlo Alberto 5/a, Torino.
Notizie
24-11-2015

In Statale la lectio magistralis di Sir Michael Marmot

La correlazione tra salute e fattori economici, culturali, ambientali e politici è il tema della lectio che il professore di Epidemiologia e Sanità pubblica dello University College di Londra terrà in Aula Magna il 1° dicembre. Ore 9, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
24-11-2015

La morte cardiaca improvvisa

Pubblicato sullo European Heart Journal lo studio che svela un meccanismo chiave implicato nella genesi della cardiomiopatia aritmogena. Lo studio, condotto dall’IRCCS Centro Cardiologico Monzino, è stato coordinato dal cardiochirurgo Giulio Pompilio, docente della Statale.
Incontri
24-11-2015

Immigrazione e asilo: la nuova agenda europea

Fenomeno migratorio, politiche europee e tutela dei diritti fondamentali al centro dell'incontro con Gennaro Migliore, presidente della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti. 27 novembre, ore 14.30, Aula 10, via Conservatorio 7.
Notizie
20-11-2015

The Human Rights from an European Perspective

La tutela dei diritti umani da un prospettiva europea è quanto propone l'incontro con Paulo Pinto de Albuquerque, giudice della Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo, ospite a Scienze politiche il prossimo 26 novembre. Ore 14.45, aula 11, via Conservatorio 7.
Notizie
20-11-2015

Violenza contro le donne: un open reading in via Conservatorio

In occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l'eliminazione della violenza contro le donne, la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali ospita un flashmob con letture di brani di libri e saggi sul tema, per ricordare le 115 vittime di femminicidio del 2014 e recitarne insieme i nomi. 25 novembre, ore 10.30.
Notizie
19-11-2015

Paolo Milani è il nuovo Chair della Gordon Research Conference 2017

Il nostro docente di Fisica della materia è stato nominato Chair della prossima edizione della conferenza internazionale, nata nel 1920 presso la Johns Hopkins University, a sostegno della condivisione di temi di frontiera nel campo delle scienze biologiche, chimiche e fisiche.
Concerti
18-11-2015

Bernhard Gueller inaugura la nuova stagione della nostra Orchestra

Il direttore musicale della Symphony Nova Scotia è il protagonista del primo concerto della stagione 2015-2016 dell'ensemble d'Ateneo, con brani del repertorio classico e di compositori viventi come Einojuhani Rautavaara. 24 novembre, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Premi
18-11-2015

Serena Trevisi Marceddu vince il Premio Ermanno Olmi

Con la sua tesi di laurea magistrale sulla carriera cinematografica del "documentarista" sardo Fiorenzo Serra, la nostra giovane laureata ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, in occasione dell'ultimo appuntamento della rassegna Statale cinema dedicata al Maestro Olmi.
Notizie
17-11-2015

#InCoroPerParigi, Flashmob Orchestrale in Ca' Granda

Sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, eseguite dall’Ensemble Accademico, il 18 novembre - alle ore 12, nel Cortile d'Onore della Ca' Granda - la comunità universitaria ha commemorato le vittime degli attentati di Parigi aderendo, insieme a molti cittadini, all’iniziativa #InCoroPerParigi lanciata da un gruppo di studenti della Statale.
Notizie
17-11-2015

Il MIUR finanzia quattro progetti della Statale

Cinzia Bottini, Veronica Gregis, Matteo Malvezzi e Andrea Schievano sono i coordinatori dei quattro progetti finanziati - con quasi un milione e mezzo di euro - dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con il bando SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014.
Ricerca
17-11-2015

Il meccanismo che controlla la disseminazione batterica: la scoperta di IEO e Statale

La rivista Science pubblica uno studio di Istituto Europeo di Oncologia e Università Statale di Milano che identifica una nuova struttura anatomica intestinale, con nuove prospettive di cura per la celiachia, il diabete di tipo 2 e il danno epatico.
Notizie
16-11-2015

Strage di Parigi: il messaggio del Presidente della CRUI

Le parole del Presidente della Conferenza dei Rettori Italiani, Gaetano Manfredi, dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre.
Notizie
13-11-2015

Roberto Vecchioni e il valore del dolore

Il cantautore milanese interviene al convegno promosso dal Gruppo di ricerche e studi "Medicina e Diritto" dedicato al dolore nelle sue molte sfumature, come i differenti impatti in sede giuridica e medico-legale. 13 novembre, ore 14.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
13-11-2015

Filippo Grandi: dalla laurea in Statale all'Alto Commissariato per i rifugiati

Laureato in Lettere all'Università Statale di Milano, Filippo Grandi è il nuovo Alto Commissario per i Rifugiati dell'Onu. La nomina da parte del segretario generale Ban Ki Moon dovrà poi essere confermata dall'Assemblea Generale la prossima settima.
Convegni
12-11-2015

Umberto Eco apre in Statale il convegno internazionale su Roman Jakobson

Riflessione multidisciplinare sul noto linguista, semiologo e teorico della letteratura, quella proposta dal convegno "Roman Jakobson: Linguistica e Poetica"che si inaugura nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi. Nata dalla collaborazione tra il nostro Ateneo e l’Università del Piemonte orientale, la tre giorni di studi si svolge tra Milano e Vercelli dal 18 al 20 novembre.
Notizie
12-11-2015

Nuovo Policlinico: la Statale per la prima volta nell’accordo di programma

Con l’ampliamento della collaborazione con la Statale, nuove risorse per le attività di formazione del Polo centrale e la realizzazione un grande campus medico universitario nel centro di Milano.
Eventi
12-11-2015

In via Noto tornano le Giornate di Studio sull'Arte Circense

Il favoloso mondo del circo da esplorare in sette giorni insieme ad artisti, storici e operatori del settore. È quanto propone la nuova edizione dell'evento promosso da Open Circus e Statale, che torna a 'colorare' il nostro dipartimento di Beni culturali e ambientali dal 16 al 22 novembre.
Notizie
12-11-2015

Dall'Isef della Lombardia alla Scuola di Scienze Motorie della Statale

Il presente e il futuro delle Scienze motorie a 50 anni dalla fondazione dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia, nella giornata promossa dalla nostra Scuola, erede del prestigioso Istituto Universitario. 14 novembre, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Incontri
11-11-2015

Alain Touraine in Statale

Ospite del dipartimento di Scienze Sociali e politiche, il noto sociologo francese parla della necessità di un nuovo pensiero sociale e di diritti inalienabili. 16 novembre, ore 15.30, Sala lauree, via Conservatorio 7.
Ricerca
11-11-2015

L'Annual Review of Astronomy & Astrophysics parla italiano

Stelle di clump, dischi protostellari, nubi di Magellano e struttura delle galassie ellittiche al centro degli studi che segnano un forte contributo degli autori italiani al prossino numero della nota rivista scientifica.
Ricerca
05-11-2015

I tumori crescono con lo 'splicing alternativo'

Nature Communications pubblica un importante studio sul ruolo della proteina Nova2 nell'angiogenesi - che ha implicazioni anche sullo sviluppo dei tumori - condotto dai ricercatori dell’Istituto di genetica molecolare del CNR di Pavia, dell’IFOM di Milano e del nostro dipartimento di Bioscienze.
Notizie
04-11-2015

Il futuro dei diritti umani secondo Shirin Ebadi ed Emma Bonino

Le nuove forme di schiavitù e le azioni per combatterle nelle lectio magistralis della prima donna magistrato iraniana e Premio Nobel per la Pace 2003 e della senatrice, già Ministro degli Esteri e Commissario Europeo per l'Aiuto Umanitario, ospiti dell'Ateneo il 12 novembre. Ore 16, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
02-11-2015

La Statale unico ateneo italiano nel network UFAW

Il nostro ateneo è il primo in Italia a essere inserito nel network della University Fedaration for Animal Welfare, con il gruppo di “Etologia applicata, Benessere animale e Produzioni sostenibili” come referente.
Eventi
02-11-2015

La Grande Milano: 10 idee per 100 anni

Il 9 novembre, i Rettori di Università Statale e Politecnico di Milano riflettono - insieme ad altri otto protagonisti della società ambrosiana - sulla città e sulla sua capacità di progettare il futuro, a 100 anni dalla nascita di Città Studi. Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.