Voi siete qui

La Statale unico ateneo italiano nel network UFAW 02-11-2015

Il nostro ateneo è il primo in Italia a essere inserito nel network della University Fedaration for Animal Welfare, con il gruppo di “Etologia applicata, Benessere animale e Produzioni sostenibili” come referente.

Clinica mobile_visita dentisticaDal settembre di quest’anno l'Università degli Studi di Milano è l’unico ateneo italiano a far parte del network University LINKs UFAW (University Federation for Animal Welfare).

Referente per il nostro Ateneo è il gruppo di “Etologia applicata, Benessere animale e Produzioni sostenibili” del dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica con  Silvana Mattiello, docente di Scienze e tecnologie animali, come "contact person".

La partecipazione al network UFAW dà la possibilità di partecipare a bandi specifici per l’assegnazione di borse di studio per studenti, borse HSA’s Dorothy Sidley  e borse per programmi di Dottorato di Ricerca  per un valore fino a UK £ 100.000.

Il network inoltre incoraggia, finanziandole, la realizzazione di seminari, convegni, premi di laurea e altre iniziative di studio e disseminazione relative al benessere animale.

E sempre in tema di risultati della ricerca, e in particolare dei prodotti che hanno un risvolto innovativo e un trasferimento sul campo, il nostro gruppo di ricerca ha salutato con soddisfazione anche il lancio dell'applicazione "AWINHorse", il primo strumento sviluppato per valutare il benessere dei cavalli in scuderia.

Sviluppata all'interno del progetto FP7 EU "AWIN" - Animal Welfare Indicators e realizzata da Daia Intelligent Solutions, AWINHorse permette a proprietari, veterinari e tecnici di raccogliere, archiviare e scaricare i dati relativi agli indicatori inclusi nel protocollo AWIN di valutazione del benessere dei cavalli.

Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica
imiuvezo@unimi.it.