Voi siete qui

Novembre 2016


Notizie
29-11-2016

Ritratti indiani dai Grandi Laghi alla Florida

Continua fino all’8 gennaio la mostra delle stampe con ritratti degli amerindi pubblicati nella prima metà del 1800 da Thomas McKenney, sovrintendente del Bureau of Indian Affairs. Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23.
Notizie
29-11-2016

Anche la Statale al settimo incontro degli alumni Leru

Una delegazione dell’Università Statale di Milano ha partecipato a Londra all’incontro degli alumni delle università della League of European Research Universities.
Incontri
28-11-2016

Islam plurale

Incontro in Statale con lo storico Franco Cardini sul tema del rapporto rinnovamento e tradizione nel mondo islamico.  29 novembre, ore 9.30, Aula Crociera Alta, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
25-11-2016

Nuova sostanza macromolecolare attiva nell’inibizione delle infezioni virali

Nature Scientific Reports pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che riporta una nuova sostanza macromolecolare risultata particolarmente attiva nell’inibire infezioni virali da parte sia di HIV che di virus fiancheggiatori come HSV e HPV.
Incontri
25-11-2016

Il senso del passato, Serge Gruzinski in Statale

Il bisogno di Storia per la comprensione europea del mondo globalizzato al centro delle conferenze che il famoso storico francese tiene in Ateneo il 28 e il 29 novembre.
Notizie
25-11-2016

La Statale sul podio alla National Negotiation Competition a Siena

Elisabetta Colombo, Giovanni Viglino, Federico Pappalettera e Riccardo Rogliani sono gli studenti di Giurisprudenza dell'Università Statale a conquistare il primo e secondo posto alla competizione nazionale di negoziazione di ELSA Italia, che si è tenuta a Siena dal 10 al 13 novembre.
Notizie
25-11-2016

Al Polo di Sesto torna il Japanese Language Proficiency Test

Domenica 4 dicembre, il Polo di Mediazione linguistica e culturale dell'Università Statale ospita la settima edizione del test di certificazione più prestigioso al mondo di lingua giapponese, che ogni anno coinvolge oltre 610 mila partecipanti in 62 paesi.
Premi
25-11-2016

Premio Algiusmi "Laureato benemerito" 2016 a Edmondo Bruti Liberati

Va all'ex Procuratore capo di Milano, con laurea nel 1967 in Statale, il premio annuale dell'Associazione Laureati in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, che sarà assegnato il 28 novembre in Sala Napoleonica. Ore 15.30, via S. Antonio 12.
Notizie
24-11-2016

Albergo Diurno Venezia: stato di avanzamento delle ricerche

Università Statale e Politecnico di Milano presentano i primi risultati delle ricerche condotte sull'Albergo Diurno Venezia in collaborazione del FAI, che si occuperà del progetto di recupero. 25 novembre, ore 9.30, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
24-11-2016

Scrivere per il teatro, i vincitori

Sono Simona Medolago, Ester Bossi e Davide Novello i vincitori della seconda edizione del concorso di scrittura teatrale Will Forever Young, indetto dalla Statale. I loro lavori entreranno nel prossimo numero della rivista Altre Modernità dedicato a Shakespeare.
Ricerca
24-11-2016

Cellule staminali: nelle meningi una fonte di nuovi neuroni per il cervello

Dimostra la presenza nelle meningi di cellule staminali neurali che anche dopo la nascita formano nuovi neuroni per il cervello, lo studio internazionale pubblicato da Cell Stem Cell, e partito dalla Statale di Milano e dall’Università di Verona.
Convegni
24-11-2016

La donna dalla "fragilitas" alla pienezza dei diritti?

Lo stato di avanzamento della democrazia paritaria in Italia nel seminario di studi promosso dai Centri Direct, Genders, Culture di genere, Abcd (Università Bicocca), Politeia e Associazione Vox, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere. 25 novembre, ore 9, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
24-11-2016

Salvatore Siena è Highly Cited Researcher 2016 secondo Thomson Reuters

Ordinario di Oncologia Medica all'Università Statale di Milano e direttore della Struttura Complessa Oncologia Falck e del dipartimento di Ematologia e Oncologia all'Ospedale Niguarda, il professor Siena, per il secondo anno consecutivo, è lo scienziato oncologo più citato al mondo per gli studi sui tumori solidi dell'adulto e la ricerca e sviluppo di nuove terapie oncologiche.
Notizie
24-11-2016

Silvano Bosari nominato direttore scientifico del Policlinico di Milano

Docente di Anatomia patologica all'Università Statale e direttore dell'Anatomia Patologica del Policlinico, il professor Bosari - già facente funzione dal dicembre 2015 - è stato confermato dal Ministero della Salute alla guida della Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano fino al 2021.
Ricerca
23-11-2016

La contrazione muscolare durante lo sviluppo prenatale

Cell Reports pubblica uno studio dei ricercatori dell’Università Statale di Milano sui fattori di trascrizione che diversificano, nelle fasi dello sviluppo prenatale, i diversi tipi di muscolo scheletrico.
Notizie
22-11-2016

Al via il tesseramento all'ARCUS per il 2017

Al via il tesseramento per il personale d'Ateneo all'Associazione Ricreativa Culturale Università Statale di Milano per l'anno 2017. Tra i soci che si iscriveranno entro il 19 dicembre, saranno sorteggiati 15 cesti natalizi acquistati nei luoghi del Centro Italia colpiti dal terremoto.
Convegni
22-11-2016

Il Giappone ai tempi di "Madama Butterfly"

Giornata di Studio Internazionale in occasione dei 150 anni di amicizia tra Italia e Giappone. 29 novembre, ore 14, Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” Teatro alla Scala.
Convegni
22-11-2016

Il mercato dell'arte a Milano e in Italia dal dopoguerra ad oggi

Gli episodi e gli esempi più emblematici del mercato dell'arte, a partire da esperienze alternative ai circuiti commerciali consueti, nella giornata di studi promossa da Università Statale, Museo del Novecento e le Fondazioni Guido Lodovico Luzzato e Filippo Turati. 24 novembre.
Convegni
22-11-2016

Francesco d'Assisi: storia, arte, mito

La fascinazione esercitata dalla letteratura francescana sulla cultura artistica italiana dal Medioevo al 20° secolo nel convegno in Statale, promosso dai dipartimenti di Studi storici e di Beni culturali e ambientali. 23-25 novembre, ore 14, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Premi
21-11-2016

Matteo Ottoboni vince il Premio Assalzoo 2016

Dottore di ricerca in Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie e zootecniche in Statale, Matteo Ottoboni vince il prestigioso riconoscimento dell'Associazione Nazionale Produttori di Alimenti Zootecnici per la tesi di dottorato dal titolo "Innovation technology in feed formulation and production".
Notizie
21-11-2016

Nella Leru anche l’Università di Copenhagen e il Trinity College di Dublino

Con l’adesione dei prestigiosi atenei di Copenhagen e Dublino, a partire dal 1 gennaio 2017, sale a 23 il numero dei membri della League of European Research Universities, che vede tra i suoi fondatori l’Università Statale di Milano.
Ricerca
21-11-2016

Geotermia e società: quale rapporto? Il primo caso studio in centro Italia

Energy Policy pubblica uno studio di Università Statale, CNR e Fondazione Toscana Life Sciences - condotto nella provincia di Viterbo - che dimostra tra gli intervistati un sostegno generale per le energie rinnovabili, ma un grado di conoscenza e comprensione delle potenzialità del geotermico notevolmente basso.
Convegni
18-11-2016

Vanishing Indians. Painting Indians

Il premio Pulitzer per la Storia Alan Taylor apre il convegno internazionale proposto dalla Statale in contemporanea con la mostra, al Museo del Risorgimento, dedicata ai ritratti degli indiani commissionati dal primo sovrintendernte al Bureau of Indian Affairs. 21 e 22 novembre.
Convegni
18-11-2016

Il Diritto all’oblio

A dieci anni dalla nascita della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi”, la Statale propone un convegno su un tema di grande attualità con un confronto tra Ferruccio De Bortoli e Beppe Severgnini. 23 novembre, ore 10, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Convegni
18-11-2016

CriMiNaRe, Crime, Narration, Migration & Resistance

Convegno Internazionale proposto dal Centro di Ricerca Criminal Hero (CRC) dell’Università Statale. Due giornate di confronto e studio sulla migrazione e su come viene raccontata. 24-25 Novembre, Polo di Sesto, piazza Indro Montanelli 1.
Concerti
18-11-2016

Orchestra d'Ateneo: al via la 17ª stagione concertistica

Con brani di Robert Schumann, Felix Mendelssohn e due prime assolute di Alessandro Appignani l'Orchestra dell’Università Statale di Milano - diretta come da tradizione dal maestro Alessandro Crudele - invita al concerto inaugurale della stagione 2016-2017. Martedì 22 novembre, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
17-11-2016

Leucemia Mieloide Acuta: scoperta una sequenza di DNA 'aliena' nelle cellule tumorali

Scientific Reports pubblica uno studio dell'Università Statale di Milano e Ospedale Niguarda che per la prima volta identifica, in oltre un paziente su due, una correlazione tra la malattia e una porzione di DNA presente nelle cellule leucemiche che non è di tipo umano.
Notizie
17-11-2016

In Sierra Leone, i primi laureati in Agraria formati dalla Statale

14 docenti, 960 ore tra lezioni, esami e attività didattiche e di tutoraggio sono solo alcuni dei numeri del progetto di Università Statale, Università di Makeni e St. Lawrence Foundation che si avvia a conclusione, ma che a dicembre avrà i suoi primi 17 laureati in Agricultural and Food Technologies Sciences.
Convegni
16-11-2016

La riforma sanitaria lombarda, un anno dopo

Diritto alla salute, ricerca e politica sanitaria - in Italia e in Lombardia - sono i temi al centro del convegno proposto da Statale e Regione. Tra i partecipanti: il Rettore Gianluca Vago e il Governatore Roberto Maroni. 21 novembre, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
15-11-2016

Tumori: ecco le cellule che ci tradiscono

La rivista scientifica Immunity pubblica uno studio coordinato da Sergio Abrignani e Massimiliano Pagani - sulle cellule T regolatorie che aumentano di numero nei tumori e sono particolarmente efficaci nello spegnere la risposta immunitaria antitumorale.
Incontri
15-11-2016

A lezione con Missoni

Ospiti del corso di Storia e documentazione della moda, Rosita Angela e Luca Missoni tengono in Statale una lezione aperta sull’esperienza della famosa casa di moda. 16 novembre, ore 16.30, Aula M201, via Santa Sofia 9/a.
Notizie
15-11-2016

Laurea magistrale honoris causa al maestro Ennio Morricone

Il Senato accademico della Statale approva all’unanimità il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo al maestro Ennio Morricone.
Ricerca
14-11-2016

Un solo evento stressante può causare effetti a lungo termine nel cervello

La rivista Molecular Psychiatry pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che dimostra gli effetti a lungo termine di un singolo evento stressante nella corteccia cerebrale.
Convegni
14-11-2016

Genere e Generazioni, quale parità nelle università italiane?

Convegno sulle disuguaglianze basate su età e genere nelle università italiane, a partire dai dati raccolti in Ateneo dall’Osservatorio costituito dal Comitato Unico di Garanzia della Statale. 21 novembre, ore 14, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
14-11-2016

Francesco Denozza è il nuovo Garante degli studenti

Docente di Diritto commerciale con una lunga e prestigiosa carriera accademica e professionale conclusasi lo scorso 31 ottobre, Francesco Denozza è stato nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore Gianluca Vago.
Convegni
14-11-2016

Clinica e ricerca in odontoiatria restaurativa

Le ultime novità nel campo dei materiali e delle tecniche e le ottime ricadute per il clinico e il ricercatore nel convegno promosso dal dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche dell'Università Statale. 19 novembre, 8.15, Aula Magna e Aula Malliani, via Festa del Perdono 7.
Convegni
10-11-2016

Il coraggio del medico: dal paziente alla società civile

Impegno, giustizia e responsabilità, sfide continue di un mestiere tanto difficile quanto meraviglioso sono i temi del convegno in ricordo di Alberto Malliani, docente di Medicina interna in Statale, medico al Sacco, scienziato e libero pensatore. 17 novembre, ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Eventi
10-11-2016

La Statale per BookCity

Decine di appuntamenti nelle diverse sedi dell’Ateneo – da quelle dislocate nel centro della città ai Poli di via Noto e Sesto S. Giovanni - attendono il pubblico curioso e attento della quinta edizione di Book City dal 17 al 20 novembre.
Notizie
09-11-2016

La scomparsa di Umberto Veronesi

La Statale ricorda un grande scienziato e un grande medico, che con sapienza e umanità ha dedicato ogni sua energia alle persone malate e alla ricerca.
Notizie
08-11-2016

#lastatale4USA

Diretta twitter e live blogging a cura degli studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi che dalle ore 22 seguono non stop la notte delle elezioni americane con interviste via Skype a giornalisti ed esperti USA. 8-9 novembre.
Notizie
08-11-2016

Nuova vita per CAT.AL, il cluster di Alta tecnologia Agrofood lombardo

Raccogliendo l'eredità dell'omonima Associazione Temporanea di Scopo (ATS), 12 soci - tra cui l'Università Statale di Milano - danno vita all'Associazione Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia (CAT.AL), che rappresenterà in modo sempre più importante l'eccellenza lombarda nel settore dell'agroalimentare.
Premi
08-11-2016

Premio Alceo Riosa 2016

Il 9 novembre, la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12 ospita la cerimonia di consegna del premio che Fondazione Kuliscioff e Famiglia Riosa dedicano allo storico e docente dell'Università Statale scomparso cinque anni fa. Ore 17.30.
Convegni
07-11-2016

La Cina di Pearl Buck

L’opera della scrittrice americana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1938 è al centro di una giornata di studi al Polo di Sesto. 8 novembre, ore 10.30, Aula T11, piazza Indro Montanelli 1.
Notizie
07-11-2016

Con il progetto OBLoMoV, l'Ateneo è tra i vincitori di Erasmus+: Sport, Youth and EU Aid Volunteers

Coniugare ricerca, arti performative e nuove metodologie di attività fisica per educare le giovani generazioni a vincere l'inattività e i relativi problemi di salute. È l'obiettivo del progetto della Statale che vince un importante finanziamento nell'ambito del Programma europeo Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport 2014-2020.
Eventi
07-11-2016

La Statale per i 400 anni di Shakespeare

Con un fitto programma di eventi, un festival e un convegno internazionale l’Ateneo celebra la straordinaria vitalità dell’opera di William Shakespeare a 400 anni dalla sua morte. 7-25 novembre.
Eventi
07-11-2016

Il Buke sado, la cerimonia del tè della scuola Sekishu-Isa

Il 10 novembre (ore 18), l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7 ospita, per la prima volta in Italia, il Buke sado, la cerimonia del tè secondo lo spirito e l'estetica samuraica. L'evento rientra tra i festeggiamenti per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, come la mostra Hokusai Hiroshige Utamaro a Palazzo Reale, curata da Rossella Menegazzo.
Notizie
04-11-2016

Il Parlamento Europeo dice no al taglio dei fondi per la ricerca

Il Parlamento Europeo conferma le indicazioni della Commissione Europea per il sostegno finanziario alla ricerca nel 2017 contro i tagli suggeriti dai ministri delle finanze dell’ECOFIN, e chiede la compensazione dei tagli ai fondi europei per l’investimento strategico per H2020.
Eventi
04-11-2016

Arte circense: tornano le giornate di studio in via Noto

Incontri, workshop di giocoleria e acrobatica e performance dal vivo con focus sul circo contemporaneo italiano. Tutto pronto per la nuova edizione dell'evento come sempre promosso dal dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale. 7-11 novembre, ore 10-17.30.
Notizie
03-11-2016

Lezioni di medicina, Pietro Bartolo in Statale

Il noto dirigente del presidio sanitario di Lampedusa ospite al Polo universitario San Paolo per una lezione aperta con gli studenti di Medicina della Statale. 4 novembre, ore 11, Aula Fleming, via Antonio di Rudinì 8.
Notizie
02-11-2016

Crepax, in Statale la mostra sulle copertine disegnate per "Tempo Medico"

In concomitanza con la mostra dedicata al noto fumettista milanese allo WOW Spazio Fumetto, l’Ateneo propone percorso tra le copertine disegnate da Crepax per la rivista medica. 9 novembre-16 dicembre, Loggiato del Rettorato, via Festa del Perdono 7.
Incontri
02-11-2016

Emergenza migranti: esperienze in atto in Grecia e a Milano

Un confronto tra la gestione dei migranti a Milano e in Grecia nell'incontro promosso da Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell'Università Statale e ATS Milano. 9 novembre, ore 14, Sala Crociera alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.