Voi siete qui

Ottobre 2016


Notizie
28-10-2016

Parkinson: nuove frontiere per le terapie con le cellule staminali

Cell Stem Cells pubblica uno studio svedese realizzato all’Università di Lund dal gruppo di Malin Parmar, partner del Consorzio europeo Neurostemcellrepair, coordinato dall’Università Statale di Milano, nel cui ambito sono state sviluppate queste ricerche.
Premi
27-10-2016

Al laboratorio ALaDDIn il Best Practices in Education Award

Il laboratorio di divulgazione e didattica dell'informatica dell'Università Statale di Milano vince il prestigioso riconoscimento di Informatics Europe per i risultati ottenuti nel cambiare la percezione dell'informatica nelle scuole, mostrando come il pensiero computazionale possa essere divertente oltre che una potente tecnica di risoluzione dei problemi.
Ricerca
27-10-2016

L'esercizio aerobico fa bene ai diabetici di tipo 1

La rivista Cell Transplantation pubblica uno studio - guidato dall'Università Statale di Milano - che dimostra come pazienti con diabete di tipo 1 fisicamente attivi riescano a controllare meglio la glicemia, riducendo il bisogno di insulina esogena e gli episodi ipoglicemici, rispetto ai pazienti sedentari.
Notizie
27-10-2016

Sulle tracce di George Tabori

Si inaugura in Statale il ciclo di incontri dedicato alla figura cosmopolita e poliedrica del drammaturgo di origine ungherese, in occasione della messa in scena di Variazioni Goldberg. 27 ottobre, ore 16.30, piazza S. Alessandro.
Ricerca
26-10-2016

Il cane di Fonni: nel suo genoma la storia della Sardegna

Uno studio di Università Statale di Milano, Sassari, Chieti e National Human Genome Research Institute (USA) - pubblicato su Genetics - dimostra che gli antenati del cane di Fonni, originario della Sardegna, vivevano nelle stesse aree geografiche da dove migrarono le popolazioni umane Sarde, rivelando che il genoma canino funziona come una mappa.
Ricerca
26-10-2016

Neuroscienze: individuata correlazione tra percezione illusoria e controllo del movimento

Quando un individuo percepisce illusoriamente una mano finta come parte del proprio corpo, lo stato di eccitabilità dell’area corticale della mano reale diminuisce lo dimostra uno studio dei ricercatori dell’Università Statale di Milano pubblicato su eLife.
Notizie
26-10-2016

Al Polo di Lodi il Centro di riferimento AIA per la conservazione di razze avicole autoctone

L'Associazione Italiana Allevatori ha riconosciuto il 'Centro Avicolo per la Conservazione di Risorse Genetiche Locali' - attivo all'interno del Centro Clinico Veterinario e Zootecnico Sperimentale d'Ateneo - punto di riferimento per il lavoro scientifico e tecnico finalizzato alla conservazione di razze autoctone di tacchini e polli.
Incontri
25-10-2016

Democrazia e antiliberalismo secondo Stephen Holmes

Liberalismo e antiliberalismo, economie di mercato e politiche di contrasto al terrorismo sono alcuni dei temi di due incontri tenuti dal Professor of Law della New York University, ospite in Statale il 27 e 28 ottobre.
Notizie
24-10-2016

Cime a Milano, incontro con la montagna tra sogni e opportunità

Organizzata dall’Università Statale di Milano, da Unimont, il Centro di eccellenza d’Ateneo a Edolo e dal Club Alpino Italiano, si tiene in via Festa del Perdono 7 una tre giorni tutta dedicata alla montagna. In programma eventi, incontri e laboratori per adulti e bambini. 3-5 novembre.
Incontri
24-10-2016

AIRC, 'I Giorni della ricerca' fanno tappa in Statale

Il 3 novembre, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e Università Statale di Milano invitano all'incontro che torna a raccontare la ricerca oncologica di oggi ai ricercatori di domani. L'evento rientra nell'ambito della campagna di sensibilizzazione di AIRC, che si terrà dal 31 ottobre al 6 novembre.
Avvisi
24-10-2016

Aperte le audizioni per l’Ensemble e il Coro d’Ateneo

Riservate a chi studia e lavora in Statale, si aprono le audizioni per entrare a far parte dell’Ensamble Accademico o del coro d’Ateneo. Le candidature vanno inviate via email entro il 10 ottobre. Le audizioni si tengono il 14 (Ensamble) e il 15 (coro) novembre.
Sport
24-10-2016

Student Sport Race 2016

Rimandata a sabato 12 novembre la prima gara sportiva di orienteering dedicata in particolare agli studenti Erasmus ma aperto comunque a tutti gli iscritti all'Università Statale. Una caccia al tesoro "molto speciale" con cui piccole squadre, armate di cartina di Milano, si lanceranno alla scoperta dell'Ateneo e dei suoi centri sportivi.
Eventi
21-10-2016

Welcome Day 2016

È dedicato agli studenti internazionali appena immatricolati, l'incontro di orientamento ai servizi offerti dall'Ateneo, introdotto dai saluti del prorettore all'Internazionalizzazione, Monica Di Luca. 27 ottobre, ore 16.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Incontri
20-10-2016

Le abitudini alimentari degli studenti milanesi

Cosa, come e dove mangiano gli studenti universitari? Il gruppo di ricerca di Bicocca e il Comitato Scientifico per Expo 2015 lo hanno chiesto agli iscritti di Bicocca, Statale, San Raffaele e Scuole Civiche di Milano, con risultati che saranno presentati il 25 ottobre, presso l'Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele. Ore 11.
Notizie
20-10-2016

"Criminal Hero" diventa un centro di ricerca interdisciplinare

Il progetto, nato nel Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione della Statale per una riflessione critica sul genere poliziesco nelle sue molte declinazioni, diventa centro di ricerca interdisciplinare a vocazione internazionale.
Notizie
19-10-2016

Start Cup Lombardia 2016 premia la Statale

Con i progetti "BloomVet" e "Tropico dei Colli", Università e Fondazione Filarete - partner d'Ateneo per il trasferimento tecnologico - conquistano il podio della business plan competition lombarda rispettivamente con il 1° premio nella categoria Clean & Industrial Technologies e il 2° nella categoria Life Science & Agrofood.
Incontri
19-10-2016

Il ruolo delle aree umanistiche nel piano di sostegno alla ricerca

È parte delle iniziative di presentazione del piano triennale di sostegno alla ricerca 2015-2017, l’incontro dedicato ai dipartimenti di area umanistica introdotto dai saluti del rettore Gianluca Vago. 24 ottobre, ore 14, Sala di Rappresentanza del Rettorato, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
18-10-2016

Sport: identificata una variante genetica che riduce gli effetti benefici

Uno studio di Università Statale e Weill Cornell Medical College di New York - pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology - identifica una variante umana nel gene codificante per il Brain-Derived Neurotrophic Factor (BDNF) che modera i benefici dell'esercizio fisico sulla salute umana.
Convegni
18-10-2016

La didattica della lingua russa nel contesto formativo internazionale

Metodi di insegnamento del russo, risorse didattiche informatiche e nuove opportunità formative sono alcuni dei temi della due giorni promossa da Centro Russo dell'Università Statale, Istituto di lingua russa "A. S. Puškin" e Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa. 24-25 ottobre.
Notizie
18-10-2016

Lauree magistrali in Scienze Agrarie, Studi Umanistici e Scienze: proroga delle ammissioni

30 novembre (Scienze Agrarie e Alimentari), 12 dicembre (Studi Umanisti) e 31 gennaio (Scienze e Tecnologie) sono i nuovi termini entro cui è ancora possibile presentare domanda di ammissione online alle lauree magistrali ad accesso libero, con alcune eccezioni.
Notizie
17-10-2016

Utopia e pratiche culturali nelle diversità dell’oggi

Simposio internazionale in onore di Itala Vivan proposto dal dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali. 25-26 ottobre, ore 10, Aula Magna Polo di Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli 1.
Convegni
17-10-2016

L'integrazione nutrizionale nell'attività muscolare

Un convegno per sensibilizzare medici e pazienti sui benefici di una corretta alimentazione nella prevenzione e controllo di molte patologie del sistema muscolo-scheletrico. 24 ottobre, ore 9.30, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
17-10-2016

Antocianine e rischio cardiovascolare, il ruolo benefico dei frutti rossi

Il Journal of Translational Medicine pubblica lo studio dell’Università Statale di Milano evidenzia il ruolo protettivo di varianti genetiche nel gene PON1 nei confronti del rischio cardiovascolare in condizioni di alto consumo di polifenoli.
Incontri
17-10-2016

Scatti di cronaca. Riflessioni sull'archivio fotografico della "Notte"

La storia del fotogiornalismo italiano, raccontata attraverso l'archivio di uno dei quotidiani più originali del nostro panorama culturale, nel prossimo seminario di Apice del 24 ottobre, alle ore 14.30 in Sala Napoleonica. Segue, alle ore 18, l'inaugurazione della mostra sul tema presso la Biblioteca Braidense.
Incontri
17-10-2016

Open Access Week, incontro con il Presidente AISA

Incontro con Roberto Caso, Presidente di dell’Associazione Italiana per la Scienza Aperta, in Statale per la Open Access Week, un’occasione per fare il punti sui risultati ottenuti dall’Ateneo nel 2016. 24 ottobre, ore 9.45, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Concorsi
13-10-2016

World Bioethics Day: un convegno per celebrare la dignità umana

Un confronto tra il valore della dignità e i temi del consenso e della partecipazione in ambiti come il fine vita, la disponibilità del proprio corpo, le scelte riproduttive, le malattie neurodegenerative e l’epidemiologia nel convegno internazionale promosso dall’Università Statale il prossimo 19 ottobre. Ore 9.45, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Incontri
13-10-2016

Enrico Giovannini in Statale

Lectio magistralis e seminario con il noto economista, già Ministro del Lavoro e Presidente ISTAT. Al centro dei suoi interventi: indicatori di benessere, scelte pubbliche e sviluppo sostenibile. 19 ottobre, via Conservatorio 7.
Eventi
13-10-2016

La Statale al Maker Faire di Roma

Con cinque progetti e un talk anche l'Ateneo di via Festa del Perdono partecipa alla quarta edizione italiana del più importante evento mondiale che celebra le invenzioni, la creatività e la cultura del "fai da te", dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma.
Notizie
12-10-2016

La LERU in favore della Citizen science

La scienza dei cittadini al centro del nuovo documento pubblicato dalla League of European Research Universities che fornisce a università, policymaker e finanziatori linee guida e raccomandazioni per favorire il coinvolgimento nella ricerca di comunità di cittadini sempre più numerose e consapevoli.
Incontri
11-10-2016

La prima lezione di filosofia, ospite Kevin Mulligan

Il filosofo britannico ospite della lezione aperta a proposta dal dipartimento di Filosofia della Statale. Tema dell’incontro: “Amare la saggezza o odiare la stoltezza?". 19 ottobre, ore 12.30, aula 211, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
11-10-2016

Scoperto un potenziale biomarcatore per la sclerosi multipla

Uno studio di Università Statale e IRCCS Ospedale San Raffaele - pubblicato su Scientific Reports - svela il ruolo chiave di miR-125a, molecola di micro-RNA, nel garantire la corretta produzione di mielina, la membrana di rivestimento dei neuroni che risulta danneggiata nella sclerosi multipla.
Incontri
10-10-2016

I, Outsider: Brenda Romero in Statale

La famosa artista e game designer in Statale per una lecture sul paradosso della creatività sempre in bilico tra libertà, autovalidazione e bisogno di inclusione. 13 ottobre, ore 10, Aula Crociera alta, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
10-10-2016

HIV: un passo avanti nella tecnica di Gene editing

Uno studio di Università Statale e della Temple University - pubblicato su Scientific Reports - ha ottenuto il blocco della replicazione del virus HIV dall'evoluzione della tecnica del Gene editing, segnando un nuovo importante passo per la lotta all'Aids.
Notizie
10-10-2016

Sharing mobility: l'indagine nazionale sulla mobilità sostenibile negli Atenei

Monitorare e analizzare le abitudini di mobilità condivisa della popolazione universitaria italiana, per orientare le politiche di mobility management. È l'obiettivo del questionario online, promosso dal Coordinamento Nazionale dei Mobility Manager, a cui è possibile rispondere fino al 31 ottobre.
Incontri
07-10-2016

Bush v Gore, lecture di Thomas H. Lee

Lecture del direttore della Graduate and International Studies della Fordham University sulla disputa relativa alle elezioni presidenziali americane del 2000 e l’intervento della Corte Suprema. 12 ottobre, ore 16, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
07-10-2016

Migrazioni e invasioni: così si muovono le cellule tumorali

PNAS pubblica i risultati dello studio internazionale - guidato da Caterina La Porta e Stefano Zapperi, del Centro della Complessità e dei Biosistemi della Statale - che identifica le leggi fisiche che regolano le migrazioni cellulari di massa.
Notizie
07-10-2016

Il romantico nel Classicismo, il classico nel Romanticismo

Il complesso rapporto tra classico e romantico nella letteratura, nella musica, nella pittura e nell’architettura nella due giorni promossa dai dipartimenti di Lingue e Letterature straniere, di Filosofia e di Beni culturali e ambientali dell'Università Statale di Milano. 10-11 ottobre.
Notizie
07-10-2016

A Ilenia Rossetti la Medaglia Chiusoli della Società Chimica Italiana

Docente di Impianti chimici all'Università Statale di Milano, Ilenia Rossetti vince il prestigioso riconoscimento assegnato dalle Divisione di Chimica industriale della SCI per i contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nel settore della catalisi.
Eventi
05-10-2016

In Statale la mostra "Medicina e Shoah"

La storia della medicina nazista dall'eugenetica di metà '800 allo sterminio del Terzo Reich nella mostra di Università 'La Sapienza' e UCEI, ospite dell'Ateneo dal 6 ottobre al 28 ottobre nell'Atrio antistante l'Aula Magna. Convegno di inaugurazione: 6 ottobre, ore 15, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.