Voi siete qui

Settembre 2016


Incontri
30-09-2016

Vieni a conoscere le associazioni studentesche della Statale

Il 4 ottobre (via Festa del Perdono) e il 6 ottobre (via Golgi), appuntamento con le 27 associazioni studentesche d'Ateneo che si presentano a matricole e studenti che, accanto allo studio, vogliono vivere appieno l'Università, partecipando alle attività extracurriculari a loro dedicate.
Premi
30-09-2016

Il "Premio Valeria Solesin" al talento femminile

Raccogliere l'eredità degli studi della ricercatrice italiana scomparsa nella strage del Bataclan a Parigi, è l'obiettivo del concorso universitario che sarà presentato il 4 ottobre presso la Sala Alessi del Comune di Milano, alla presenza della famiglia Solesin.
Notizie
30-09-2016

L'archivio storico della Scuola Infermieri del Niguarda

Il 4 ottobre, l'Aula Magna dell'Ospedale Niguarda ospita il corso di presentazione del patrimonio archivistico della scuola di infermieristica, sede di studio e ricerca anche degli studenti dell'Università Statale, che sarà fruibile dal pubblico a partire dal 2017. Ore 8, piazza Ospedale Maggiore 3.
Incontri
30-09-2016

Marionette, che passione! Nuovo seminario di Apice

La storia di un genere di intrattenimento molto apprezzato dal pubblico milanese, e non solo, nel prossimo appuntamento del Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale dell’Università Statale. 4 ottobre, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
29-09-2016

Il secondo workshop del Centro della Complessità e dei Biosistemi

Lo stato dell'arte della ricerca interdisciplinare che integra le aree dei sistemi biologici, della fisica dei materiali e dell’informatica nel nuovo incontro del Centro di ricerca Coordinata d'Ateneo. 5 ottobre, ore 9, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.
Notizie
27-09-2016

Occupazione di via Canzio: la lettera del Rettore alla Conferenza degli Studenti

Pubblichiamo la lettera che il Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, ha inviato alla Conferenza degli Studenti - organo di rappresentanza del corpo studentesco dell'Ateneo - sull'occupazione dello studentato di via Canzio.
Notizie
27-09-2016

Inaugurato il nuovo Centro per la Ricerca Pediatrica "Romeo ed Enrica Invernizzi"

Fare ricerca innovativa a livello internazionale al servizio dei piccoli pazienti è l'obiettivo del Centro - inaugurato il 30 settembre - realizzato con il generoso contributo della Fondazione Invernizzi e grazie al raccordo tra Università Statale, Polo Ospedaliero "L. Sacco" e Ospedale dei Bambini "V. Buzzi".
Notizie
27-09-2016

Concorso Internazionale Bebras, piccoli rompicapo per grandi informatici

Avvicinare studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie all'informatica attraverso una sfida non competitiva e accessibile a tutti. Torna il concorso internazionale, per il secondo anno consecutivo coordinato per l'Italia dal laboratorio ALaDDIn dell'Università Statale. Iscrizione delle squadre entro il 1° novembre.
Notizie
26-09-2016

Un nuovo Centro di Ricerca Coordinata nel campo delle life-science

Imaging diagnostico e preclinico con tecniche di termografia infrarossa e imaging ottico molecolare sono gli ambiti di studio e diffusione dei risultati della ricerca del nuovo CRC della Statale, che riunisce docenti e ricercatori dei dipartimenti di Fisica, Medicina veterinaria, Scienze biomediche per la salute e Scienze farmacologiche e biomolecolari.
Notizie
26-09-2016

Daniele Struppa, laureato in Statale, è il 13° President della Chapman University

Laureato in Matematica nel 1977 all'Università Statale di Milano, il professor Struppa 'conquista' la carica più alta nel prestigioso Ateneo privato californiano, equivalente a quella italiana di Rettore, con una cerimonia inaugurale del mandato il 30 settembre.
Convegni
26-09-2016

Capire la riforma costituzionale

Offrire una panoramica sul testo di riforma della nostra Carta fondamentale è l'obiettivo del convegno promosso da dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e Centro Studi sul Federalismo di Torino. Evento accreditato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. 30 settembre ore 14.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7.
Convegni
26-09-2016

L'epilessia esiste. Parliamone

I bisogni dei malati tra definizione di un piano di intervento, richiesto dalla World Health Assembly della WHO, e doveri costituzionali di tutela della salute nel convegno promosso da dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale e FIE. 29 settembre, ore 8.30, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Eventi
26-09-2016

'La Statale Cinema': appuntamento con l'anteprima di "Fai bei sogni" all'Anteo

La rassegna cinematografica d'Ateneo si conclude il 7 novembre con la proiezione dell'anteprima milanese di Fai bei sogni - tratto dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini - diretto da Marco Bellocchio, presente in sala, e la consegna del Premio Ermanno Olmi. Ore 20, via Milazzo 9.
Notizie
23-09-2016

Riaperte le ammissioni ai corsi di laurea in Management pubblico e in Scienze del lavoro

Seconda tornata di test per i corsi di laurea in Management pubblico e in Scienze del lavoro, dell’amministrazione e del management. Scadenza per la presentazione delle domande: 3 ottobre.
Eventi
23-09-2016

MeetmeTonight 2016: la magica notte della ricerca

520 ricercatrici e ricercatori, 50 laboratori interattivi, 17 talk e oltre 2.500 studenti delle scuole sono i numeri della quinta edizione della Notte dei Ricercatori lombarda, che torna anche quest'anno a illuminare di scienza i Giardini di Porta Venezia (30 settembre-1°ottobre) e il Museo 'Leonardo Da Vinci' (30 settembre). Ingresso libero e gratuito.
Eventi
22-09-2016

Confucius Day: al Mudec la festa dell'Istituto Confucio della Statale

Laboratori di calligrafia, proiezione di un documentario e un film, viste guidate al fondo di arte cinese del museo e un aperitivo al suono di guzheng. Tutto pronto per l'edizione 2016 della festa annuale per la nascita di Confucio, promosso dal nostro Istituto in collaborazione con Comune di Milano e Mudec. Sabato 24 settembre, dalle ore 11.30, via Tortona 56.
Notizie
22-09-2016

Hokusai, Hiroshige, Utamaro, gli artisti dell’ukiyoe

Paesaggi reali e paesaggi onirici nelle opere dei tre maestri giapponesi del “Mondo Fluttuante”, in esposizione a Palazzo Reale per la mostra curata Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale in Statale. 22 settembre – 29 gennaio.
Eventi
21-09-2016

URSS 1917-1990: dalla censura e dal samizdat alla libertà di stampa

Il racconto del risveglio morale e sociale di un grande Paese imbavagliato nella mostra promossa da Università Statale, Memorial Italia e Biblioteca Statale di Storia della Federazione Russa. 26 settembre - 1° ottobre.
Ricerca
21-09-2016

BRAVEinMS: la Statale nel progetto internazionale per una cura efficace contro la SM progressiva

Maria Pia Abbracchio e Ivano Eberini del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università Statale di Milano nel team di scienziati del Consorzio internazionale - sostenuto da un finanziamento di 4,2 milioni di euro - che entro 4 anni è chiamato a trovare una cura contro la Sclerosi Multipla progressiva.
Notizie
21-09-2016

La triennale di Economia della Statale al secondo posto in Italia nella classifica Censis

Il corso di laurea triennale dell’Ateneo si classifica in pole position nella classifica del Censis appena pubblicata, che valuta sia le università italiane nel loro complesso, che i corsi di laurea triennali e magistrali accorpati per aree disciplinari.
Ricerca
20-09-2016

Malattie neurologiche: un test preclinico potrebbe aprire nuove prospettive nella diagnosi

Physical Review Applied pubblica uno studio del Centro della Complessità e dei Biosistemi della Statale con cui è stato ideato e validato un test preclinico in grado di determinare l'esatta quantità di aggregati anomali di proteine come il peptide beta-amiloide o la alfa-sinucleina, fattori chiave per lo sviluppo, rispettivamente, di Alzheimer e Parkinson.
Ricerca
20-09-2016

I delta-tocotrienoli contro il melanoma

Scientific Reports pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, indaga l’attività antitumorale di delta-tocotrienoli presenti nell’olio di palma.
Notizie
19-09-2016

Martin Schulz risponde alla lettera aperta dell'EPSO contro gli attacchi all'EFSA

Anche il Presidente del Parlamento Europe aderisce all'iniziativa lanciata dall'European Plant Science Organisation che condanna gli attacchi agli scienziati dell'European Food Safety Authority dello scorso giugno, e che ha ricevuto l'adesione di 58 organizzazioni nel mondo tra cui la Statale.
Notizie
19-09-2016

I libri per bambini ad Apice

Una riflessione sull'editoria per bambini e ragazzi è quanto propone il nuovo appuntamento dei Seminari del Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale dell'Università Statale. Lunedì 26 settembre, ore 15, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
16-09-2016

L'Ateneo tra i promotori del 50° congresso internazionale della SLI

Un confronto tra la cultura linguistica italiana e quelle di altri Paesi europei dall'Ottocento ad oggi al centro del congresso della Società di Linguistica Italiana (22-24 settembre), promosso insieme a Università Bicocca e Cattolica, con tappa in Statale il prossimo 23 settembre. Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
16-09-2016

Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship, 3 borse ai candidati della Statale

Tre delle borse assegnate dal gruppo Zegna per l’anno accademico 2016-2017 sono andate a dottori di ricerca della Statale. Si tratta di finanziamenti per soggiorni di ricerca o formazione post-laurea all'estero.
Notizie
16-09-2016

Bike Challenge 2016: si torna in sella per la mobilità sostenibile

Fino al 31 ottobre, la Statale aderisce alla 2ª edizione della sfida tra luoghi di lavoro per incoraggiare il personale all'uso della bici. Basta pedalare anche solo per 10 minuti e convincere quanti più colleghi a cimentarsi nel biketowork. In palio fantastici premi, come soggiorni in Italia offerti dal circuito Albergabici.
Notizie
15-09-2016

Istituto Confucio, mostra sulla fuga degli Ebrei dall’Europa a Shangai

Documenti e fotografie sulla vita in Cina di circa 18mila ebrei in fuga dall’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale: l’Istituto Confucio inaugura la mostra al Memoriale della Shoah, nella Giornata Europea della Cultura Ebraica.18 settembre, ore 10, Largo Safra 1, Milano.
Notizie
15-09-2016

Salgono a due i docenti della Statale membri del Direttivo Anvur

Dopo la nomina di Daniele Checchi, lo scorso anno, anche Maria Luisa Meneghetti entra ufficialmente a far parte del direttivo Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Notizie
15-09-2016

In Statale una tavola rotonda dedicata ai diritti del Bambino

Pediatri, giuristi e bioeticisti a confronto su diritti negati e disuguaglianze sofferte dai bambini in Italia. 23 settembre, ore 15, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7. Partecipano, tra gli altri: i giornalisti Ferruccio De Bortoli e Cesare Rimini, il magistrato Melita Cavallo, Fabio Sereni e Giovanni Montini, docenti di Pediatria della Ateneo.
Concerti
15-09-2016

L'Orchestra d'Ateneo tra i protagonisti del Festival MITO

Da Rameau a Stravinsky, passando per Connesson e Ravel: 300 anni di storia musicale francese nel concerto della nostra Orchestra, tra gli appuntamenti del MITO Settembre Musica. Direzione di Alessandro Crudele e Ragna Schirmer al pianoforte. 22 settembre, ore 17, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Convegni
15-09-2016

Milan Crossroad of Cultures

Capitale morale e finanziaria, città operosa, crocevia di culture e sperimentazioni artistiche. Un ritratto a tutto tondo di Milano nel convegno internazionale promosso dalle Università Statale di Milano, di Birmingham e di Warwick, che si terrà il 22 e 23 settembre in via Festa del Perdono 7.
Convegni
15-09-2016

CONfini, CONtatti, CONfronti

Migrazioni e ibridazioni, multiculturalismo urbano e letterario, frontiere linguistiche sono alcuni dei temi del convegno internazionale promosso dal corso di dottorato in Studi linguistici letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo della Statale. 22-24 settembre.
Ricerca
14-09-2016

Monitorata per la prima volta la radiazione solare in Italia negli ultimi 55 anni

Atmospheric Chemistry and Physics pubblica uno studio di Università Statale di Milano, ETH di Zurigo, ISAC-CNR, Aeronautica Militare e IPE-CSIC di Saragozza che mostra una diminuzione della radiazione solare in Italia nei decenni '60-'80, seguita da una forte crescita negli ultimi 30 anni.
Avvisi
13-09-2016

Terremoto: esonero dalle tasse per gli studenti dei comuni più colpiti

Per decisione del Comitato delle Università Lombarde, anche le matricole e gli iscritti ai corsi di studio della Statale per l'a.a. 2016-2017 residenti nei Comuni più colpiti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi.
Sport
12-09-2016

Sport in Ateneo: tornano le selezioni delle squadre

Dal 3 al 13 ottobre, tutti in "campo" per le selezioni delle squadre di calcio, basket, volley, rugby, golf, tennis e cheerleader che si cimenteranno nei Campionati Milanesi Universitari dell'anno accademico 2016-2017.
Notizie
12-09-2016

In Statale il 30° Convegno annuale della SISP

13 sezioni tematiche, 86 panel, 4 tavole rotonde e 329 paper. Sono i numeri dell'appuntamento annuale della Società Italiana di Scienza Politica, che torna in Ateneo dopo 18 anni, per presentare i più recenti traguardi della ricerca di Scienza politica in Italia. 15-17 settembre.
Notizie
08-09-2016

Sei nuovi corsi di perfezionamento

Fino al 6 aprile, aperte le iscrizioni a sei nuovi corsi di perfezionamento offerti dalle aree di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia e Scienze del Farmaco, in partenza in maggio.
Convegni
07-09-2016

Before and After John Wyclif

Approfondire la conoscenza del pensiero del filosofo e teologo medievale è l'obiettivo del convegno internazionale promosso dal dipartimento di Filosofia della Statale, con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale. 12-13 settembre.
Incontri
07-09-2016

Benvenute matricole: incontri di accoglienza e workshop sul metodo di studio

Tutto pronto in Statale per accogliere al meglio i nuovi iscritti. In programma: quattro incontri di orientamento su lezioni in aula, didattica online, biblioteche, corsi di lingua, attività sportive e servizi per studenti disabili o con DSA, e tre workshop sul metodo di studio. 13-21 settembre.
Concorsi
06-09-2016

CinaCittà, concorso per documentari, video e opere non fiction

Istituto Confucio, Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza e Progetto Docucity della Statale tra i promotori del concorso dedicato alle relazioni tra identità cinesi e italiane, in vari contesti metropolitani. Scadenza per la presentazione delle candidature: 30 ottobre.
Notizie
06-09-2016

Docucity, il premio della Giuria degli studenti Statale al Milano Film Festival

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione del progetto Docucity, la Giuria di studenti dell'Ateneo dà il suo contributo al Milano Film Festival con l'attribuzione del suo riconoscimento speciale come miglior film documentario sulla città a La vallée du sel, di Christophe M. Saber (Svizzera, 62'), e di due menzioni speciali: una al cortometraggio Tout le monde aime le bord de la mer, di Keina Espiñeira, e al lungometraggio Tides, di Alessandro Negrini.
Notizie
06-09-2016

Martina Caironi, studentessa in Statale: dopo l'argento nel lungo T42 anche l'oro nei 100 metri a Rio

Per la nostra studentessa di Mediazione linguistica e culturale - portabandiera della Nazionale italiana alla XV edizione delle Paralimpiadi di Rio 2016 - i giochi si chiudono con la medaglia più ambita che va ad aggiungersi al secondo posto del salto in lungo della scorsa settimana.
Incontri
02-09-2016

Le Politiche di People Care in Statale

Garanzie, valorizzazione e benessere sono stati i punti chiave degli interventi dei relatori all’incontro sulle nuove azioni di people care rivolte a tutto il personale dell’Ateneo. Sul portale video d'Ateneo è disponibile la registrazione dell'intero evento tenutosi nell'Aula Magna di via Festa del Perdono.