Voi siete qui

Agosto 2016

30-08-2016

Horizon 2020, la LERU invita a puntare su collaborazione e ricerca innovativa di base

La League of European Research Universities chiede al programma H2020 maggiore attenzione alla ricerca innovativa di base, più spazio per le collaborazioni bottom-up e una distribuzione più bilanciata dei livelli applicabilità dei risultati richiesti.
Premi
30-08-2016

A Bruno Pischedda il Premio Viareggio-Repaci per la saggistica

Docente di Letteratura italiana contemporanea in Statale, Bruno Pischedda vince l’87a edizione del prestigioso premio con il volume L'idioma molesto: Cecchi e la letteratura novecentesca a sfondo razziale.
Premi
26-08-2016

Gianni Turchetta si aggiudica il Lions al Premio Cesare Pavese 2016

Attribuito alle migliori prefazioni e postfazioni il premio biennale - istituito dai Lions Club del territorio Unesco e dedicato quest’anno a Cesare Pavese – viene attribuito al critico letterario e docente della Statale per la prefazione e curatela dell’Opera Completa di Vincenzo Consolo.
22-08-2016

La Statale avvia a Ventotene il recupero dei documenti storici del carcere di Santo Stefano

Nell’isola simbolo dell’Europa unita, alla ribalta in questi giorni per il vertice politico internazionale, l’Università Statale di Milano dà il via al progetto di recupero del patrimonio archivistico del carcere da cui sono transitati Luigi Settembrini, Gaetano Bresci, Sandro Pertini.
11-08-2016

Ipertiroidismo: svelata una mutazione genetica nei tumori benigni associati

Il Journal of Clinical Investigation pubblica uno studio internazionale - a cui ha partecipato anche l'Università Statale di Milano - che identifica un nuovo meccanismo genetico alla base dei tumori tiroidei benigni iperfunzionanti, seconda causa di ipertiroidismo nella popolazione italiana.
05-08-2016

100 borse di CRUI e Ministero dell'Interno per studenti con protezione internazionale

Fino all'11 settembre, gli studenti iscritti a corsi di laurea e di dottorato presso un Ateneo italiano - costretti a interrompere gli studi nel Paese d'origine - possono candidarsi al bando di Conferenza dei Rettori, Ministero dell'Interno e ANDISU che assegna borse sotto forma di servizi, esonero tasse e contributi, vitto, alloggio e accesso a biblioteche e centri universitari.
02-08-2016

Seconda edizione della summer school "Cibo: la vita condivisa. Oltre il piatto"

Aperte le candidature alla 2ª edizione della summer school della facoltà di Medicina Veterinaria, che esplora in prospettiva critica significati e impatti dell'alimentazione con cibi di origine animale. 12-17 settembre, via Celoria 10. Iscrizioni entro il 30 agosto.
02-08-2016

La Statale intitola il dipartimento di Informatica a Giovanni Degli Antoni

Con decreto rettorale del 21 luglio, l'Ateneo rende omaggio al docente e fondatore della scuola informatica dell'Università Statale, 'dedicandogli' il dipartimento erede della sua lunga attività a favore della diffusione dell'informatica in Italia fin dagli anni '60.
01-08-2016

Al via la 6ª edizione della summer school in Organized Crime

Dal 12 al 16 settembre, torna l'appuntamento con il percorso di formazione e confronto sulla criminalità organizzata, promosso dall'Università Statale di Milano, quest'anno dedicato al perché e al come fare antimafia oggi. Iscrizioni fino al 31 agosto.
01-08-2016

Su "Plos Pathogens" uno studio su nuovi potenziali farmaci antimalarici

La prestigiosa rivista pubblica il data set completo di uno studio internazionale, a cui ha partecipato anche l'Università Statale, condotto nell'ambito dell'Open Access Malaria Box, iniziativa lanciata nel 2011 da Medicine for Malaria Venture (MMV) per identificare nuove molecole antimalariche.