Voi siete qui

Giugno 2016


Convegni
21-09-2016

Il finanziamento della Ricerca in Italia

Incontro pubblico e tavola rotonda sul tema della governance della ricerca in Italia organizzato dall’Università Statale di Milano e Gruppo 2003, associazione di scienziati italiani - tra i più citati nella letteratura scientifica internazionale.

 
Notizie
29-06-2016

I progetti di cooperazione in Nicaragua del Gruppo di Nefrologia pediatrica

Assicurare un'assistenza specialistica per le malattie nefrologiche ed urologiche e ridurre l'altissima mortalità infantile nei servizi Pronto Soccorso. Sono gli obiettivi dei due progetti del gruppo di Giovanni Montini, titolare della cattedra di Pediatria generale e specialistica, finanziata nel 2014 da Giuliana e Bernardo Caprotti.
Eventi
27-06-2016

New Game Designer 2016

Postazioni di gioco, mostre d'arte, giochi da tavolo, aree di orientamento, la sfida Statale-Politecnico sui prototipi di videogiochi creati dagli studenti e un incontro sulla storia dei videogame. Torna l'evento d'Ateneo dedicato al videogioco, promosso in collaborazione con AESVI, Ubisoft e Digital Tales. 30 giugno, ore 10.30, via Festa del Perdono 7.
Notizie
27-06-2016

Claudio Gandolfi nominato Prorettore al Trasferimento delle Conoscenze

Docente di Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, il professor Gandolfi è stato nominato Prorettore per il Knowledge Transfer dell'Università Statale di Milano.
Sport
27-06-2016

Statale Summer Night, sfide sportive all’Idroscalo

Beach e green volley, basket, tennis e calcetto per gli appuntamenti serali al Palacus proposti dagli studenti del CUS gruppo sportivo d'Ateneo dal 29 giugno al 27 luglio. Garantito anche il servizio navetta gratuito da Città Studi al Palacus e ritorno.
Notizie
23-06-2016

Referendum Brexit, uno studio della Statale anticipa gli scenari possibili

Pubblicato su Social Science Research Network e ripreso nelle news di Risk.net, lo studio scientifico del dipartimento di Fisica cerca nei segnali dei mercati gli esiti del referendum in corso nel Regno Unito sulla permanenza nell’Unione Europea.
Notizie
23-06-2016

La Statale fra le università più innovative in Europa

Ai vertici in Italia e al 52° posto in Europa, l’Ateneo rientra tra le 100 università europee più innovative secondo la classifica stilata dall’agenzia di stampa britannica Reuters.
Ricerca
17-06-2016

Un nuovo studio sulla SLA

Scientific Reports, rivista del gruppo Nature, pubblica uno studio dell'Università Statale che contribuisce a chiarire alcuni aspetti della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Ricerca
16-06-2016

Il clima del pianeta nelle polveri fossili

Pubblicato su Scientific Reports lo studio di Statale e Bicocca che, grazie a un nuovo metodo di analisi delle particelle conservate nei ghiacci dell’Antartide, può stimare l’impatto delle polveri naturali sul clima.
Premi
16-06-2016

Cesare Fertonani vince il Premio Ronga dell'Accademia dei Lincei

Docente di Musicologia e Storia della musica all'Università Statale di Milano, il professor Cesare Fertonani ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il 10 giugno, in occasione dell'Adunanza generale a Palazzo Corsini alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Incontri
15-06-2016

Politica, società e cultura: La Cina di Xi Jinping

Una lettura della politica, della società, dell'economia e della sfera culturale e letteraria cinese durante la presidenza Xi Jinping nell'incontro con Marina Miranda, docente di Storia della Cina contemporanea all'Università La Sapienza. 21 giugno, ore 17.30, aula 109, via Festa del Perdono 7.
Notizie
14-06-2016

Da Statale e Policlinico l'appello a M4 per la salvaguardia della Ca' Granda

Il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, e il Direttore Generale Fondazione  IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Simona Giroldi, hanno firmato una lettera per richiedere lo spostamento del cantiere e della fermata della nuova metro M4.
Notizie
14-06-2016

Solstizio d’estate all’Orto botanico di Città Studi

Piante carnivore, mirmecofile, succulente e cactacee, piante guerriere e piante tintoree, legumi da mangiare e legumi per dipingere: sono tutti protagonisti dei laboratori aperti in programma il 18 giugno in via Golgi 18.
Premi
14-06-2016

A Elisabetta Dejana il Grand Prix scientifique 2016 dell'Istitut de France

Docente di Patologia all'Università Statale e all'IFOM, la professoressa Dejana vince il premio più prestigioso al mondo nell'ambito della ricerca cardiovascolare, per aver individuato una terapia farmacologica contro i cavernomi cerebrali, malformazioni finora asportabili solo con rimozione chirurgica.
Eventi
13-06-2016

Il ministro Giannini firma in Statale il "Manifesto for Women in Science"

Il Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca sottoscrive in Ateneo il manifesto L’OREAL e UNESCO a sostegno del ruolo delle donne nella scienza, in occasione della la 14a edizione del premio L’OREAL.
Notizie
13-06-2016

Programma Levi Montalcini: un dottore di ricerca della Statale tra i vincitori

Andrea Montoli, laureato e dottore di ricerca in Matematica in Statale, vince uno dei 24 posti di ricercatore a tempo determinato, assegnati dal prestigioso programma del MIUR che "premia" i ricercatori post-doc di qualunque nazionalità e disciplina per tre anni stabilmente all’estero.
Ricerca
13-06-2016

EDEN 2020: un nuovo robot chirurgico per interventi al cervello ispirato alla natura

Statale, Politecnico e Università Vita-Salute San Raffaele sono partner del progetto europeo - finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 con oltre 8 milioni di euro - che svilupperà una sonda di nuova generazione per la cura dei gliomi cerebrali in tutta sicurezza per il paziente.
Notizie
13-06-2016

Milano: Città della Parità

L'Ateneo ospita l'intervista di Rita Querzé, giornalista del "Corriere della Sera", ai candidati sindaco di Milano - Beppe Sala e Stefano Parisi - sui temi dei diritti delle donne e della parità di genere. 14 giugno, ore 9.30, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
13-06-2016

A Bollate il primo Open Day in carcere della Statale

L'Ateneo presenta i propri corsi presso l'Istituto alle porte di Milano con un evento di orientamento, nell'ambito della Convenzione tra Università e Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia per il reinserimento nel contesto civile dei detenuti. 15 giugno.
Convegni
13-06-2016

Ethical theories and the animal issue: between science and philosophy

Conferenza internazionale sull’etica e le relazioni uomo-animale. L'evento è parte del progetto Human-Animal Studies alla Statale. 16-17 giugno, ore 9.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
10-06-2016

Accordo tra l'Università di San Pietroburgo e la Statale di Milano

Medicina traslazionale e Diritto della Medicina saranno i punti chiave della collaborazione tra l’Ateneo e l’Università di San Pietroburgo siglata il 3 giugno dai rettori Nikolai Kropacev e Gianluca Vago.
Notizie
10-06-2016

Il secondo welfare contro la povertà alimentare in Italia

Aggredire la povertà alimentare in Italia puntando su una nuova sinergia tra soggetti pubblici e privati impegnati nella produzione, raccolta e distribuzione delle eccedenze. È quanto propone il seminario del laboratorio "Percorsi di secondo welfare”. 15 giugno, ore 10.15, Aula 5, via Conservatorio 7.
Avvisi
10-06-2016

Dottorati di ricerca, i nuovi bandi

Al via l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del nuovo ciclo. La domanda va presentata online entro il 6 luglio.
Incontri
10-06-2016

Biblioteche reali e immaginarie

La lettura dei libri come fonte d'ispirazione per lo scrittore al centro del nuovo appuntamento con i Seminari di Apice, il Centro d'Ateneo "Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale". 15 giugno, ore 15.30, Sala Malliani, via Festa del Perdono 7.
Notizie
10-06-2016

La Statale e la Liaoning Normal University firmano nuovi accordi di collaborazione

In occasione della riunione annuale del Consiglio Direttivo dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, l’Ateneo sigla 2 nuovi importanti accordi di collaborazione con la Liaoning Normal University.
Notizie
10-06-2016

Light Mystery, lo spettacolo della Fisica in tournée

Ospiti dell’Università del Salento, il gruppo dei ricercatori del dipartimento di Fisica della Statale presenta al Teatro romano di Lecce uno spettacolo sull’interazione tra luce e materia, ultima creazione del progetto “lo spettacolo della Fisica”.
Notizie
09-06-2016

Alla scoperta del mondo dei profumi all’Orto Botanico di Brera

Solstizio d’estate all’insegna dei profumi all’Orto Botanico della Statale. Laboratori, incontri e un’installazione interattiva proposti dall’Accademia del Profumo accolgono i visitatori dal 16 al 19 giugno in via Fratelli Gabba 10.
Notizie
08-06-2016

Tradizione classica e cultura contemporanea. Idee per un confronto

Si svolge tra Milano e Pavia, dal 9 al 10 giugno, il convegno della Consulta Universitaria di Studi Latini, che apre i lavori in Statale. 9 giugno, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
07-06-2016

Dall’editing genetico una nuova speranza per l’AIDS

Eradicare il genoma del virus HIV dalle cellule di pazienti siero positivi: Gene Therapy pubblica lo studio, in vivo, di Università Statale e Temple University, “prova generale” di questa nuova e fondamentale possibilità per la cura dell’AIDS.
Notizie
07-06-2016

La Giornata dello Specializzando in Neurologia

Torna l'evento promosso da Università Statale, Bicocca, Vita-Salute San Raffaele, Pavia, Insubria e Brescia, che offre agli specializzandi in Neurologia l'occasione per presentare i risultati delle proprie ricerche di base o cliniche. 14 giugno, ore 8.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Convegni
07-06-2016

Verso una "vera" Seconda Repubblica?

Riflessioni interdisciplinari sulla proposta di riforma costituzionale al centro della giornata di studi con costituzionalisti, giuristi, storici, politologi e politici che hanno partecipato ai lavori preparatori della riforma. Giovedì 16 giugno, ore 10, Aula 6, via Conservatorio 7.
Incontri
07-06-2016

La storia dell'Italia mafiosa secondo Isaia Sales

Il ruolo di primo piano del fenomeno mafioso nella storia italiana, nell'incontro con Nando Dalla Chiesa e il docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d'Italia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 8 giugno, ore 17.30, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7.
Notizie
06-06-2016

EuVisions.eu, il sito dell'Osservatorio sull'Europa sociale

È online EuVisions.eu, sito del nuovo Osservatorio e Centro di raccolta dati sull'Europa sociale, nato all'interno di REScEU (Reconciling Economic and Social Europe), il progetto di ricerca dell'Università Statale finanziato dallo European Research Council (ERC).
Notizie
06-06-2016

Lucia Travaini membro onorario della Société Royale de Numismatique de Belgique

La nostra docente di Numismatica, presso il dipartimento di Studi storici, è la prima studiosa italiana a essere nominata tra i 10 membri onorari di una delle più antiche e prestigiose società del settore, in occasione del 175° anniversario della sua fondazione celebrato lo scorso 21 maggio.
Notizie
06-06-2016

Fondazione Fratelli Confalonieri: borse di studio a giovani studiosi

Favorire l'istruzione e la cultura, erogando borse di studio a dottorandi e post doc attivi presso gli Atenei milanesi è l'obiettivo della Fondazione, che invita alla cerimonia annuale di assegnazione delle borse 2015-2016. 6 giugno, ore 16, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Sport
01-06-2016

All You Can Beach 2016

Torna il grande appuntamento con il torneo di volley al Palacus di Segrate organizzato dalla Statale in collaborazione con il Cus Milano. 11 e 12 giugno, ore 9. Iscrizioni online o presso il Cus point entro venerdì 10.
Ricerca
01-06-2016

Corea di Huntington, alla Statale il finanziamento della Fondazione CHDI

L’Università degli Studi di Milano entra nel nuovo progetto pluriannuale sulla Corea di Huntington finanziato dalla Fondazione CHDI di New York, l’organizzazione no profit dedicata allo studio e alla cura della Corea di Huntington.
Notizie
01-06-2016

Un nuovo orto urbano sulla nostra area in via San Faustino

Da area inutilizzata a giardino condiviso, coltivato dai residenti e curato dalle associazioni di Zona 3. È quanto stabilisce il protocollo d'intesa appena firmato da Statale e Comune di Milano, con cui l'Ateneo cede ai cittadini - in comodato d'uso gratuito - l'area di circa 18 mila m² per i prossimi cinque anni.