Voi siete qui

Marzo 2016


Ricerca
31-03-2016

Sistema nervoso: la proteina "messaggero" delle sinapsi

Su eLife un studio dell'Università Statale - condotto in collaborazione con le Università di Madgeburg, Montpellier e del Piemonte Orientale - che identifica un nuovo meccanismo responsabile del trasporto delle informazioni tra sinapsi e nucleo.
Concerti
31-03-2016

Jamie Phillips debutta a Milano con la nostra Orchestra

Il giovane direttore associato della Hallé Orchestra di Manchester è il protagonista del prossimo concerto sinfonico con musiche di Widmann, Mozart, Bartók e Beethoven. Martedì 5 aprile, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
31-03-2016

Nando Dalla Chiesa intervista Antonino Di Matteo in Statale

Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Milano, il Pubblico ministero del processo sulla Trattativa Stato-Mafia sarà ospite dell'evento pubblico promosso dai nostri studenti di WikiMafia e Mafia Maps. 4 aprile, ore 17.30, Aula 208, via Festa del Perdono 7.
Notizie
29-03-2016

Libri illustrati, picture books, biblioteche speciali

Picture books, tavole didattiche illustrate e graphic novel sono alcuni dei temi del convegno e di una piccola mostra, promossi da dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Centro Benedetta D'Intino Onlus. 1° aprile, ore 10.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Eventi
29-03-2016

STEM GIRLS. Le carriere del futuro

Superare gli stereotipi di una scarsa attitudine delle studentesse per le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), attraverso una maggiore conoscenza delle carriere tecnico-scientifiche. È l'obiettivo dell'evento del 7 aprile, promosso da Fondazione Filarete.
Notizie
29-03-2016

Leoni asiatici, un nostro dottorando nel progetto internazionale di salvaguardia

A Londra, nella Land of the Lions voluta dalla Zoological Society of London appena inaugurato dalla Regina Elisabetta, Giovanni Quintavalle Pastorino studia il comportamento delle specie a rischio di estinzione.
Notizie
25-03-2016

Malattie neurodegenerative: un nuovo studio sulla riparazione del danno della mielina

Cell Signalling pubblica uno studio di Università Statale di Milano - cofinanziato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - che identifica il meccanismo che blocca la riparazione del danno della mielina nelle malattie neurodegenerative come la Sclerosi Multipla.
Notizie
24-03-2016

Italiani sull'Oceano, mostra e convegno internazionale al MUDEC

In mostra al Museo delle Culture, dal 25 marzo al 21 luglio, storie di artisti e intellettuali italiani nel Brasile di metà '900. Tra i curatori la Statale e l'Universidade de São Paulo, che propongono sul tema un convegno internazionale dal 3 al 5 maggio. Via Tortona, 56.
Notizie
24-03-2016

Un Advanced Investigators Grant di ERC al gruppo di Anna Moroni

Utilizzare i canali ionici nella costruzione di proteine sintetiche è l'obiettivo del progetto "noMAGIC", guidato dalla nostra docente di Fisiologia vegetale, che si è aggiudicato un finanziamento di quasi 2 milioni e mezzo di euro dall'European Research Council.
Ricerca
24-03-2016

Monitorata per la prima volta la misteriosa "lingua geografica"

The New England Journal of Medicine pubblica uno studio di Università Statale e Ospedale San Paolo che evidenzia una sensibilità ai cibi acidi e piccanti nel caso della glossite migrante benigna, nota anche come "lingua a carta geografica".
Notizie
23-03-2016

Bruxelles, il messaggio di solidarietà della Statale

Sgomenti per gli attentati che hanno colpito Bruxelles, il Rettore e tutta la comunità della Statale di Milano esprimono profonda vicinanza e piena solidarietà ai familiari delle vittime, al popolo belga, alle istituzioni e a tutti i cittadini europei.
Ricerca
22-03-2016

Distrofia Muscolare di Duchenne: nuova luce sulla sua insorgenza

La rivista Development pubblica uno studio dei nostri ricercatori che fa luce su dettagli, finora sconosciuti, dello sviluppo della malattia neuromuscolare a livello fetale.
Incontri
22-03-2016

Millennials, nuovi lavoratori o futuri disoccupati?

La generazione Y e il futuro lavorativo dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi Duemila nell'incontro del giornale “Il Fatto Quotidiano” con gli studenti della Statale. Mercoledì 23 marzo, ore 14.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Sport
22-03-2016

Torna la Cus Statale Cup: il torneo primaverile di calcio a 5

Due i Centri sportivi coinvolti (Giuriati e Crespi), gironi di 3 o 4 squadre, costi di iscrizione scontati per le prime 15 squadre e per le prime 4 composte da Erasmus. Tutto pronto per il torneo del Cus Statale 2016, al via dall'11 aprile. Iscrizioni delle squadre entro il 7 aprile.
Notizie
21-03-2016

Sesta edizione della "Meglio Gioventù"

Torna il tradizionale appuntamento con la presentazione delle migliori tesi in Sociologia della Criminalità organizzata, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie. 22 marzo, ore 20.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7.
Notizie
21-03-2016

Il 22 marzo, alle ore 12, un minuto di silenzio per le giovani vittime di Tarragona

La Statale di Milano esprime profondo cordoglio e la più affettuosa vicinanza ai familiari e agli amici delle giovani vittime di Tarragona. Il 22 marzo, alle ore 12, il rettore Gianluca Vago, aderendo alla proposta della CRUI, ha invitato tutta la comunità universitaria a sospendere ogni attività e a osservare un minuto di silenzio in memoria delle studenti Erasmus vittime del tragico incidente in Spagna.
Ricerca
17-03-2016

Gli effetti molecolari dello stress all'origine di ansia e depressione

PNAS pubblica una ricerca della Statale di Milano che identifica nell'enzima epigenetico LSD1 un mediatore dello stress. Se utilizzato come bersaglio, la scoperta apre a nuove possibilità per lo sviluppo di farmaci destinate alle malattie neuropsichiatriche.
Notizie
14-03-2016

Terza Giornata sulla Giustizia

Proiezione del documentario sulla storia di Guido Galli, per il terzo appuntamento con la Giornata della Giustizia. Intervengono, tra gli altri: Ciro Cascone (ANM) e Francesca Paltenghi (UNHCR). 21 marzo, ore 11, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
11-03-2016

Tessuto adiposo e coronopatia: passo avanti grazie a una nostra giovane assegnista

Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases pubblica uno studio di Elena Vianello del nostro dipartimento di Scienze biomediche per la salute, che spiega ulteriormente il
il meccanismo molecolare alla base del legame tra tessuto adiposo epicardico e patologia coronarica.
Notizie
11-03-2016

Mikayel Ohanjanyan inaugura la collezione permanente della Statale

Incontro aperto con l’artista armeno e cerimonia ufficiale per la consegna dell’opera che dà inizio alla collezione di scultura contemporanea d’Ateneo nata con il progetto “La Statale Arte”. 17 marzo, ore 10.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7. 
Concerti
11-03-2016

Il primo concerto da camera dell'Ensemble Accademico

La nostra nuova formazione musicale torna sul palco dell'Aula Magna con un concerto che vedrà impegnati Elena Sandon e Jacopo Cavalli ai violini, Giulia Sandoli alla viola, Loris Rossi al violoncello ed Elisa Sgorbini al clarinetto. 17 marzo, ore 21, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
09-03-2016

Nasce IRIXYS, il centro internazionale di ricerca in informatica

Cerimonia ufficiale in Germania per l’inaugurazione del Centro Internazionale di Ricerca e Innovazione in Sistemi Digitali Intelligenti nato dalla collaborazione tra la Statale, l'Institut National de Sciences Appliquées e l’Università di Passau.
Convegni
09-03-2016

La Pediatria nella pratica clinica: quinta edizione

Rianimazione pediatrica, farmaci generici e biosimilari, malattie metaboliche, vaccinazioni sono alcuni dei temi della nuova edizione della tre giorni promossa da Statale, Società Italiana di Pediatria e Regione Lombardia. 10-12 marzo.
Notizie
09-03-2016

La Statale aderisce alla Primavera delle Università della CRUI

Raccogliere - in un documento unitario da consegnare al Governo - idee e proposte sul ruolo strategico dell'alta formazione per il futuro del Paese. È l'obiettivo dell'iniziativa della Conferenza dei Rettori, che il 21 marzo vedrà riunite tutti gli Atenei milanesi all'Università Bicocca.
Notizie
08-03-2016

Alla Stramilano 2016 con il gruppo sportivo d’Ateneo

Il 20 marzo, il gruppo di studenti e dipendenti dell’Ateneo torna tra i protagonisti della famosa gara podistica cittadina. Il ritrovo per la tradizionale foto pre-gara sarà alle ore 8, in via Festa del Perdono 7.
Eventi
08-03-2016

Unistem Day 2016

35 Atenei e Centri di ricerca italiani, 28 Università europee, 400 relatori e oltre 27 mila studenti. Sono i numeri da record della nuova edizione dell'evento di divulgazione sulle cellule staminali più grande in Europa, lanciato dalla Statale nel 2009. 11 marzo, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
08-03-2016

Giornalismo d’inchiesta: incontro con Milena Gabanelli

Ruolo e funzione del giornalismo d’inchiesta come presidio di democrazia nell’incontro con Milena Gabanelli, conduttrice del programma RAI “Report”, proposto dai nostri studenti del gruppo UniSi. 9 marzo, ore 10.30, Aula 208, via Festa del Perdono 7.
Incontri
08-03-2016

Sandro Donati ospite in Statale

Il consulente dell'Agenzia Mondiale Anti Doping (W.A.D.A) e tra i massimi esperti nella lotta al doping è il protagonista dell'incontro della nostra Scuola di Scienze Motorie, promosso in collaborazione con Libera. 9 marzo, ore 15, Aula Levi, via Valvassori Peroni 21.
Incontri
07-03-2016

I tre seminari del nostro Osservatorio CROSS a Belgrado

Un'analisi della criminalità organizzata nell'area balcanica è quanto propone il ciclo di incontri dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, promosso in collaborazione con OSCE e numerose associazioni internazionali. 7-9 marzo, Facoltà di Scienze Politiche, 165 Jove Ilica Street.
Convegni
04-03-2016

Integrazione europea: il ruolo dei Parlamenti nazionali

La partecipazione e il coinvolgimento dei Parlamenti dei Paesi europei al processo di integrazione dell'UE al centro del convegno internazionale, promosso da Università Statale e Centro Studi sul Federalismo di Torino. 7 - 8 marzo, ore 14.30, Sala Crociera alta, via Festa del perdono 7.
Notizie
04-03-2016

L'accesso alla Medicina Personalizzata: una realtà per i pazienti

Convegno in Statale per l'avvio di un percorso europeo verso linee guida condivise. Partecipano tra gli altri: Mario Melazzini (AIFA), David Byrne e Denis Horgan (EAPM), Francesco De Lorenzo (ECPC). Lunedì 7 marzo, ore 10, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Ricerca
04-03-2016

I benefici del bendaggio gastrico per i grandi obesi

Cardiovascular Diabetology e Surgery for Obesity and Related Diseases pubblicano due studi di Statale e Ospedale San Paolo che dimostrano i benefici della chirurgia bariatrica su calo della mortalità, malattie e ricoveri oltre che su diabete, pressione arteriosa e varie tipi di malattia aterosclerotica dei grandi obesi.
Incontri
03-03-2016

La condizione femminile nelle carceri

Giovanna Di Rosa, Magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Milano, incontra gli studenti e le studentesse della Statale per una lezione sulle condizione di vita e di salute delle detenute nelle nostre carceri. 8 marzo, ore 8.30, Aula 201, via Festa del Perdono 7.
Notizie
03-03-2016

Stefano Iacus nella nuova Commissione ISTAT sui Big Data

Il nostro docente di Statistica, tra i fondatori di VOICES from the Blogs, è stato nominato membro della "Commissione tecnica sull'uso dei Big Data per la statistica ufficiale" dell'Istituto Nazionale di Statistica, per la definizione di policy e metodologie statistiche a supporto dell'uso dei Big Data.
Notizie
03-03-2016

The European Union and the Eurasian Economic Union: moving towards cooperation

Relazioni geopolitiche, giuridiche ed economiche tra UE e UEE al centro della conferenza internazionale promossa dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. Lunedì 7 marzo, ore 9.15, Sala Lauree, via Conservatorio 7.
Concerti
02-03-2016

Wing-sie Yip torna a dirigere l’Orchestra d’Ateneo

Per la Giornata della Donna - e dopo sei anni dalla "prima" in Statale - la direttrice musicale della Hong Kong Sinfonietta protagonista del prossimo concerto, promosso in collaborazione con il nostro Istituto Confucio. 8 marzo, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
01-03-2016

Dottorati di Ricerca, la formazione trasversale

Si parla del valore delle competenze trasversali nel processo di formazione alla ricerca nell’incontro dedicato agli iscritti ai corsi di dottorato del nuovo ciclo aperto dai saluti del Rettore. 2 marzo, ore 10, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Concorsi
01-03-2016

Shakespeare 400, il nuovo concorso di scrittura teatrale della Statale

Cimentarsi in un breve testo teatrale - in italiano o inglese - che racconti la nostra contemporaneità a partire dalla vitalità del celebre Bardo. È l'invito rivolto ai nostri studenti dal nuovo concorso promosso dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere. Deadline: 20 giugno.
Ricerca
01-03-2016

Un nuovo approccio terapeutico contro il carcinoma lobulare al seno

Istituto Jules Bordet, Wellcome Trust Sanger Institute, Università Statale di Milano, Istituto Europeo di Oncologia e Istituto Nazionale dei Tumori pubblicano sul Journal of Clinical Oncology gli importanti risultati di uno studio sul tumore al seno più comune dopo quello duttale.
Ricerca
01-03-2016

Scoperto un nuovo prototipo di vaccino contro la melioidosi

Uno studio di Statale di Milano e University of Exeter - pubblicato sulla rivista Vaccines - ha portato alla formulazione di antigeni più protettiva, mai prodotta fino ad oggi, contro la malattia endemica tipica delle regioni tropicali e subtropicali.