Voi siete qui

Febbraio 2016


Incontri
29-02-2016

Marta Cartabia ospite di Now Here

Il nostro gruppo di studenti e laureati invita all'incontro con la vice presidente della Corte Costituzionale sul ruolo del giudice e sulle principali questioni all'esame della Corte. Giovedì 3 marzo, ore 18.45, via S. Antonio 5.
Notizie
29-02-2016

L'infanzia dell'alta sicurezza

In Statale il dolore e la poesia delle donne del carcere di Vigevano la prima messa in scena esterna, dello spettacolo evento di Mimmo Sorrentino, interpretato dalle detenute del reparto di alta sicurezza. 4 marzo, ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7. Prenotazione obbligatoria.
Ricerca
29-02-2016

Tumori cerebrali: più vicini a svelare il mistero

La rivista Nature Communications pubblica uno studio di Istituto Europeo di Oncologia e Università Statale, che svela il meccanismo chiave all'origine dei gliomi. La scoperta apre nuove strade nello studio dei tumori cerebrali.
Notizie
29-02-2016

Nfix e rigenerazione del muscolo scheletrico

Cell Reports pubblica lo studio dei nostri ricercatori che definisce il ruolo del fattore di trascrizione Nfix nella rigenerazione del muscolo scheletrico.
Notizie
25-02-2016

(S)confini…tra migrazione e convivenza

Cinema, letture e conferenze per la formazione umana e civile delle giovani generazioni nel programma proposto dall’Università Statale e dalla Diocesi di Milano. Prossimo appuntamento: 6 aprile, ore 15.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
25-02-2016

Il legame tra Parkinson a esordio precoce e alta temperatura cerebrale

Rivela un'aumentata temperatura cerebrale in tutti i pazienti affetti da Parkinson ad esordio precoce (EOPD), uno studio di Università Statale e Fondazione Ca' Granda Policlinico - pubblicato su Movement Disorders - che punta all'abbassamento di tale temperatura come potenziale bersaglio terapeutico.
Convegni
24-02-2016

Contro la povertà. Garantire il reddito, promuovere l'inclusione

Le politiche di contrasto alla povertà, come l'introduzione anche in Italia del reddito minimo, al centro del convegno di Statale, Cattolica e Fondazione Easycare. Mercoledì 2 marzo, ore 9, Sala Lauree, via Conservatorio 7.
Notizie
23-02-2016

La Statale partner italiano del Progetto EMPATIA

I processi partecipativi locali al centro della presentazione della prima piattaforma europea per i bilanci partecipavi, promossa dal nostro Ateneo con il patrocinio della Città Metropolitana. 24 febbraio, ore 17, Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1.
Notizie
23-02-2016

A Gianpaolo Bellini il premio "Bruno Pontecorvo" 2016

Scienziato emerito dell'INFN e già docente di Fisica in Statale, il professor Bellini vince il premio internazionale annuale del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna per gli eccezionali studi su neutrini a bassa energia, neutrini solari e i geo-neutrini ottenuti nel rivelatore Borexino.
Interviste
23-02-2016

La nostra videointervista a Umberto Eco

Il mondo dei mass media da Apocalittici e integrati alla nascita della Rete nell'intervista di Gianni Turchetta al grande scrittore e intellettuale italiano, in occasione dell'incontro del 2014 con gli studenti del dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali.
Notizie
19-02-2016

RovelloDue, visite guidate con i nostri studenti

Il Piccolo Teatro inaugura la nuova area multimediale di via Rovello con "Spazio, Tempo, Parola" mostra dedicata a Luca Ronconi. A guidare i visitatori tra materiali e video dedicati al lavoro del regista, scomparso lo scorso anno, ci sono i nostri studenti di Storia del Teatro.
Incontri
19-02-2016

I bandi del Piano di Sviluppo Rurale regionale

Fornire informazioni utili per partecipare ai bandi regionali in ambito rurale con progetti universitari di ricerca e innovazione, azioni di formazione e di costituzione di aggregazioni. È l'obiettivo dell'incontro del 23 febbraio, presso l'Aula C21 di via Celoria 2. Ore 10.30.
Incontri
19-02-2016

ReStartAlp, un campus per giovani imprenditori di montagna

Opportunità di finanziamento e supporto per la creazione di start-up nelle aree montane, al centro dell'incontro promosso dal nostro Polo alpino di Edolo. 23 Febbraio, ore 15.30, Aula Magna, via Morino 8, Edolo (BS).
Notizie
19-02-2016

Nuove prospettive nello studio della sclerosi laterale amiotrofica

Il biochimico Nikolay Dokholyan al nostro Center for Complexity & Biosystem per spiegare il rapporto fra proteine anomale e malattie neurodegenerative. 23 febbraio, ore 12.30, Aula BS, Via Golgi 19.
Convegni
19-02-2016

Riforma PA: l'intervento del ministro Marianna Madia

La legge di riforma della Pubblica Amministrazione (Legge n. 124/2015) e i relativi decreti attuativi nel convegno in Ateneo, alla presenza del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. 26 febbraio, ore 15, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
17-02-2016

Macroregione alpina: la Statale guida il Gruppo d'azione su ricerca e innovazione

Anna Giorgi, docente dell'Università della Montagna - Polo alpino dell'Università degli Studi di Milano - coordinerà il Gruppo d'azione di Eusalp, con il compito di promuovere nuove collaborazioni e sinergie efficaci tra i centri di ricerca e innovazione dell'area alpina.
Incontri
17-02-2016

Ateneo e APRE presentano i bandi RISE

Informazioni e strumenti utili per partecipare con successo ai bandi "Research and Innovation Staff Exchange" di Horizon 2020 è l'obiettivo del seminario di Statale e Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. 19 febbraio, ore 10, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Notizie
16-02-2016

Orchestra d'Ateneo: il soprano Lenneke Ruiten canta Mozart

Il virtuoso soprano olandese è la protagonista del prossimo concerto della nostra Orchestra, per l'occasione diretta dal maestro e direttore musicale Alessandro Crudele. Martedì 23 febbraio, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Notizie
15-02-2016

Anticorruzione, approvato l'aggiornamento del piano triennale

Il Consiglio di amministrazione d’Ateneo, nella seduta straordinaria dell’11 febbraio, ha approvato all’unanimità l’Aggiornamento 2016 del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione.
Convegni
15-02-2016

Con il progetto ULISSE la laurea in Informatica si fa in azienda

Università Statale e Assolombarda presentano il progetto sperimentale di alternanza studio-lavoro per gli iscritti al nostro corso di laurea triennale di Informatica, che faciliti l'ingresso nel mondo del lavoro. 22 febbraio, ore 14.30, Auditorium Giò Ponti, via Pantano 9.
Ricerca
15-02-2016

Fecondazione assistita: nel secretoma il segreto della qualità della cellula uovo

PNAS pubblica uno studio della University of California (San Francisco) - a cui ha partecipato anche la nostra assegnista Federica Franciosi - che apre la strada allo sviluppo di test non invasivi capaci di riconoscere la cellula uovo con le migliori capacità di portare a termine una gravidanza dopo la fecondazione.
Notizie
15-02-2016

Marco Polo 240 milioni di anni fa, il triassico cinese in mostra a Milano

Per la prima volta esemplari di pesci e rettili marini del Triassico medio cinese escono sono esposti al pubblico, grazie alla collaborazione scientifica tra la Peking University e il nostro docente di Geologia, Andrea Tintori. Fino al 16 marzo in via Mangiagalli 34.
Notizie
12-02-2016

Il nostro Ateneo dal Moot Mediation di Parigi alla Competizione di Milano

Grazie a Elisabetta Colombo, Elena Dainotto, Oksana Oleneva e Greta Munari, la squadra della Statale si posiziona tra le quattro migliori al mondo nell'International Moot Mediation Competition di Parigi (5-10 febbraio). Prossima tappa: la Competizione Italiana di Mediazione che si terrà a Milano il 18 e 19 febbraio.
Notizie
11-02-2016

Lettera aperta sulla morte di Giulio Regeni

Anche i giuslavoristi dell'Università Statale di Milano uniscono la propria voce a quella degli altri studiosi che si stanno mobilitando in tutto il mondo per chiedere l'accertamento della verità sulla morte in Egitto del giovane collega, Giulio Regeni.
Concerti
11-02-2016

A Città Studi, l'intervista-concerto con i musicologi di Radio Statale

Il confronto tra Mozart e Beethoven al centro dell'evento organizzato dallo "Studio Urp" dell'Ateneo e condotto dagli autori di Händel with Care. In programma l'intervista al musicista Aldo Bernardi e il concerto di Coro ed Ensemble Accademico d'Ateneo. Martedì 16 febbraio, ore 17.30, Aula C04, via Mangiagalli 25.
Notizie
11-02-2016

Un nuovo appuntamento con i NeuroNest Mondays

Lo stato dell'arte delle neuroscienze raccontata in cinque appuntamenti a cadenza mensile, promossi dal nostro Team di ricerca strategica 'Neuroscience Network at Statale'. Partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione. 15 febbraio - 13 giugno.
Notizie
11-02-2016

Da un piccolo anticorpo una possibile cura contro i micro-trombi del cervello

Si chiama Caplacizumab, l'anticorpo che aggiunto alla terapia standard agisce rapidamente nel controllare la fase acuta della Porpora Trombotica Trombocitopenica. A dimostrarlo uno studio di Policlinico di Milano e Università Statale, pubblicata sul New England Journal of Medicine.
Notizie
10-02-2016

La Statale sul podio del 38° Campionato di sci del personale universitario

Ottimi risultati per la nostra rappresentativa di sci di fondo tecnica classica, che sulle piste del Sestriere e Pragelato (2-4 febbraio) ha visto Annamaria Cerini vincere il primo titolo italiano nella categoria femminile. Ottimi piazzamenti anche per Paola Chiodi, Carlo Finoli e Giuseppe Martelli.
Eventi
09-02-2016

Cervell.a.mente 2016 tra neuroscienze e tecnologia

Al via la 13ª edizione dell’evento d'Ateneo - promosso dal Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative (CEND) in occasione della Brain Awareness Week – quest'anno dedicato agli studi interdisciplinari sul nostro cervello. 15-19 febbraio, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
08-02-2016

Coro d'Ateneo: al via le audizioni

Fino al 10 marzo, studenti e personale - docente e tecnico amministrativo - possono candidarsi alle audizioni per arricchire l'organico del nostro Coro, attivo da 25 anni con un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano fino al gospel e al musical.
Notizie
08-02-2016

Corsi internazionali di laurea magistrale, ammissioni aperte a tutti

Studenti italiani e internazionali possono presentare domanda di ammissione per i corsi di laurea magistrale insegnati in inglese, che non prevedono il superamento di un test selettivo all’ingresso. Scadenza: 12 settembre, salvo scadenze differenti stabilite da ciascun corso.
Incontri
08-02-2016

La parola alla Scienza

Comunicare la scienza tra divulgazione e metodo scientifico al centro dell'incontro-dibattito con il rettore Gianluca Vago, Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa del CNR, e Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri. 15 febbraio, ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
08-02-2016

Studenti internazionali: aperte le ammissioni ai corsi di laurea magistrale

Candidature aperte ai soli studenti internazionali per le ammissioni 2016-2017 a tutti i corsi di laurea magistrale che non richiedono il superamento di una prova selettiva. Scadenza: 12 settembre, salvo scadenze differenti stabilite da ciascun corso.
Notizie
08-02-2016

Cardiologia: quando la tachicardia è ereditaria

La rivista European Heart Journal pubblica uno studio del laboratorio PaceLab - diretto da Dario DiFrancesco presso il nostro dipartimento di Bioscienze - che individua per la prima volta la correlazione tra la mutazione di HCN4 e la Tachicardia Sinusale Inappropriata (TSI).
Notizie
08-02-2016

Niguarda, Papa Giovanni XXIII e Statale nella classifica Thomson Reuters

La prestigiosa classifica internazionale inserisce i nostri docenti Salvatore Siena, oncologo all'Ospedale Niguarda, e Giuseppe Remuzzi, nefrologo all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nella lista delle "world's most influential scientific minds" 2015.
Notizie
08-02-2016

PrimarieMilano2016: dopo gli exit poll, l'analisi dei risultati

Dopo l'ottima perfomance dei 100 studenti del dipartimento di Scienze sociali e politiche sui risultati delle primarie PD, un incontro in via Conservatorio ne analizza i risultati insieme a giornalisti, politici e studiosi. 11 febbraio, ore 17.30, Sala Lauree.
Notizie
04-02-2016

Il Premio Nobel per la Pace, Kailash Satyarthi, ospite in Statale

Sfruttamento del lavoro minorile, vecchi e nuove forme di schiavitù e difesa dei diritti dei minori. Sono alcuni dei temi al centro dell'incontro con il fondatore e il simbolo della Global March Against Child Labour. 9 febbraio, ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.