Voi siete qui

Gennaio 2016


Convegni
29-01-2016

Unioni civili: verso nuove forme di famigliarità

Una riflessioni sulle unioni civili per rilanciare l'impegno a favore di forme di socialità famigliare libere da discriminazioni. È quanto propone il convegno promosso da Politeia, Centro DIReCT, Vox Diritti e Consulta di Bioetica. 1 febbraio, ore 14.30, Sala Crociera, via Festa del Perdono 7.
Notizie
27-01-2016

Jews and Words

L'importanza delle parole per gli Ebrei è il tema della conferenza che Fania Oz-Salzberger, docente di Storia all'Università di Haifa e figlia del noto scrittore Amos Oz, tiene nell'Aula Crociera Alta di Giurisprudenza il 28 gennaio, alle ore 15.
Concerti
27-01-2016

La 'prima' del nostro Ensemble Accademico

Un vero e proprio debutto per la nuova formazione musicale di studenti e docenti dell'Ateneo - diretti da Stefano Ligoratti - che nell'Aula Magna di via Festa del Perdono eseguirà brani di Grieg, Holst, Mozart e Beethoven. 4 febbraio, ore 21. Ingresso libero.
Notizie
26-01-2016

La Statale Orienta 2016: gli incontri per i genitori

Prosegue il programma di accoglienza e sostegno alla scelta universitaria, che - oltre agli incontri per gli studenti (fino a fine febbraio) - lancia il primo ciclo di seminari per i genitori, chiamati a supportare i figli nel passaggio dalla scuola secondaria all'università. Prossimo appuntamento: 15 aprile.
Notizie
26-01-2016

La parentesi dei Millennials, il report della Scuola di giornalismo sui giovani e informazione

Una fotografia di come i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi Duemila s’informano tra Newsgames, giornalismo immersivo e app è quanto offre il rapporto autoprodotto dai 30 studenti del nostro master “Walter Tobagi” scaricabile online dalla testata “La Sestina”.
Avvisi
26-01-2016

Diritto allo studio per i figli del personale: riapertura delle richieste online

Fino al 31 agosto 2016, si riaprono le richieste di contributo dell’Ateneo per le spese di mensa, acquisto libri, sport, corsi di lingua ecc. dei figli dai 3 ai 26 anni dei docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e collaboratori linguistici che non abbiano ancora fatto domanda.
Notizie
26-01-2016

I nostri appuntamenti per il Giorno della Memoria

Un convegno su Alexandre Safran, rabbino capo di Romania e protagonista del salvataggio degli ebrei rumeni, e una lettura di brani sul tema affidata alla compagnia Alma Rosè. Sono i due eventi dell'Ateneo in occasione della Giornata in ricordo delle vittime della Shoah. 27 gennaio, via Festa del Perdono e piazza S. Alessandro.
Eventi
25-01-2016

Inaugurazione Anno Accademico 2015-2016

Il 29 gennaio, l'Ateneo ha inaugurato il nuovo anno accademico con il conferimento della laurea magistrale honoris causa in "Lingue e Culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale" allo scrittore e saggista israeliano, Amos Oz e con il richiamo al valore della Scienza.
Ricerca
22-01-2016

Fondazione Cariplo premia i progetti della Statale

Con 20 progetti finanziati e un totale di oltre cinque milioni e mezzo di euro di finanziamento, l'Ateneo e la sua giovane ricerca ottiene addirittura il primato - per numero di progetti vincenti - in tre dei quattro bandi per la ricerca scientifica 2015 di Fondazione Cariplo.
Incontri
22-01-2016

Studiare il futuro già accaduto

Ultimo seminario del ciclo dedicato all'esplorazione del Sistema Climatico del bacino del Po, un progetto targato Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Università Statale. Interviene, in collegamento, il Ministro Gian Luca Galletti. 27 gennaio, ore 9.30, via S. Vittore.
Incontri
22-01-2016

La bioetica a lezione di futuro

Le biotecnologie emergenti e le ricadute sul nostro futuro e sui rischi per i diritti umani, nel seminario promosso dal corso di Bioetica del dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale. Giovedì 28 gennaio, ore 9.30, Aula Magna, via Vanvitelli 32.
Sport
20-01-2016

Sport in Statale: appuntamento in alta quota

#NEVEntipazzeSKI a Bardonecchia (6 febbraio e 13 marzo) e Statale on ice (28 febbraio) sono i prossimi appuntamenti invernali promossi dal nostro gruppo sportivo e dal CUS Statale, destinati agli studenti e a tutti gli appassionati di montagna. Iscrizioni presso i Cus Point.
Avvisi
20-01-2016

Studiare in Cina con le borse di studio dell'Istituto Confucio

Sono aperte le candidature per soggiorni studio in Cina.
Convegni
20-01-2016

Jail's Bond. La relazione uomo-animale in carcere

Il nostro dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica presenta i primi risultati del progetto per la realizzazione di interventi di educazione assistita dal cane nell'istituto di detenzione alle porte di Milano. Lunedì 25 gennaio, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Incontri
19-01-2016

Disabilità e inclusione: un seminario di studi in Statale

Il ruolo dell'Università, dell'associazionismo e della politica nella costruzione di una cultura dell'inclusione nel seminario di studi promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale e dal Team di ricerca strategica DIReCT. 25 gennaio, ore 9.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Eventi
19-01-2016

La Statale Arte

Con la prima personale milanese dell'artista armeno Mikayel Ohanjanyan, il nostro Ateneo apre all'arte contemporanea il Cortile grande e il Loggiato superiore di via Festa del Perdono. 29 gennaio - 17 marzo.
Convegni
18-01-2016

La valutazione della ricerca nelle scienze sociali

È proposta dall’Emericlub della nostra Facoltà di Scienze Politiche, la giornata di confronto sulla sulla valutazione della ricerca, che coinvolge alcuni tra i maggiori esperti italiani del sistema universitario. 4 febbraio, ore 10, Sala Lauree, via conservatorio 7.
Notizie
18-01-2016

Storia delle genti lombarde, il progetto Labanof

La realizzazione di un database virtuale con i dati degli studi sulle necropoli lombarde è l’obiettivo del progetto del nostro laboratorio LABANOF finanziato dalla Regione Lombardia.
Notizie
15-01-2016

EUsers Summer School: al via le application

Performance and Governance of Services of General Interest in the EU è il titolo della Summer School (27 giugno -1° luglio), promossa dal dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi nell’ambito del progetto Jean Monnet Network EUsers. Iscrizioni entro il 15 marzo.
Notizie
15-01-2016

Tesi di laurea, borse per soggiorni all’estero

Seconda edizione del concorso per attribuire le borse di studio destinate agli studenti dei corsi di laurea magistrale e a ciclo unico che decidono di svolgere all’estero, anche in parte, il lavoro di elaborazione della tesi di laurea. Scadenza: 15 febbraio.
Notizie
15-01-2016

Chiamata professori di prima e seconda fascia

Pubblicati bandi per la chiamata di professori di prima e seconda fascia nei settori di nefrologia, filosofia, letteratura inglese e parassitologia, zoologia (scadenza 8 febbraio) e 1 bando riservato agli interni per il settore di storia economica (scadenza 25 gennaio).
Notizie
15-01-2016

Una giornata di studi in ricordo di Gianfranco Fiaccadori

Docenti e studiosi delle Università di Milano, Bologna, Insubria, Accademia Ambrosiana, Istituto Storico germanico di Roma e Soprintendenza Archeologica del Piemonte ricordano il nostro docente di Archeologia Cristiana e Medievale, a un anno dalla prematura scomparsa. 21 gennaio.
Ricerca
14-01-2016

Generazione di numeri casuali: nuovo algoritmo sviluppato in Statale

Si chiama xorshift128+, l'algoritmo sviluppato da Sebastiano Vigna, nostro docente di Informatica, che risolverà i problemi di generazione di numeri pseudocasuali in JavaScript, linguaggio alla base del Web 2.0.
Ricerca
13-01-2016

Scoperti i limiti di forma e funzione delle piante

Le dimensioni delle piante intere, delle loro foglie e semi, oltre alle proprietà fisiche e chimiche dei tessuti, tendono a combinarsi tra di loro secondo poche modalità comuni. È la conclusione di uno studio internazionale - pubblicato su Nature - che ha coinvolto anche la Statale di Milano.
Notizie
12-01-2016

Bandi per 2 posizioni tecnico-amministrative in Ateneo

Concorso e selezione pubblici per 1 posizione a tempo determinato in area tecnico-scientifica per Dipartimento Informatica e 1 posizione a tempo indeterminato in area amministrativa per le Segreterie Studenti. Scadenze: 25 gennaio e 4 febbraio 2016.
Notizie
11-01-2016

'DiScovering DiSFeB', la newsletter del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari

Far conoscere le proprie ricerche, l'offerta formativa, i grant e i premi ricevuti. Con questo obiettivo nasce la newsletter del nostro dipartimento di Scienze del Farmaco, il quadrimestrale in lingua inglese per la comunità accademica e il mondo della ricerca e dell'impresa.
Notizie
11-01-2016

Il Bando R&S per Aggregazioni ricerca-impresa

Il 14 gennaio, la Sala di Rappresentanza ospita il seminario dedicato al bando a sostegno delle Aggregazioni tra imprese, Università e centri di ricerca, promosso da Regione Lombardia per far emergere il grande potenziale del territorio in ambito di ricerca e sviluppo.
Notizie
08-01-2016

L'Orto Botanico Città Studi in mostra all'Artline Milano

Fino al 10 gennaio, è in mostra a Palazzo Reale il 'Progetto Ophris' di Linda Fregni Nagler, il modello di serra ideato con il nostro dipartimento di Bioscienze e l'Orto Botanico, su conservazione di specie minacciate della flora italiana e valorizzazione dei nostri erbari storici.
Notizie
05-01-2016

Stefano Sacchi nominato Commissario dell'Isfol

Il nostro docente di Scienza politica è stato nominato dal Ministro, Giuliano Poletti, Commissario dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori fino al completo rinnovo degli organi, successivo alle dimissioni del presidente e di due consiglieri del CdA.
Notizie
05-01-2016

I corsi di perfezionamento in partenza in marzo

Fino al 9 febbraio, è possibile candidarsi ai 19 nuovi corsi proposti dalle aree di Giurisprudenza, Medicina, Veterinaria, Scienze Agrarie e Alimentari, Scienze del Farmaco e Studi Umanistici. Maggiori dettagli nella pagina 'Corsi di perfezionamento' del portale unimi.it.