Voi siete qui

Gennaio 2017


Eventi
31-01-2017

Voices: Libertà è Ricerca. Reading collettivo in onore di Giulio Regeni

Reading pubblico e una riflessione sull’imprescindibilità di una ricerca libera per ricordare Giulio Regeni a un anno dal ritrovamento del suo corpo: l’invito arriva dalla Fondazione Feltrinelli, dalla comunità accademica cittadina e dal Comune di Milano. 3 febbraio, ore 18.30, viale Pasubio 5.
Incontri
31-01-2017

Origini e nuove sfide del diritto antidiscriminatorio

Le discriminazioni di varia natura e il contrasto con l'attuazione del principio di uguaglianza al centro del ciclo di incontri, promossi da DIReCT (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team) e CRC (Centro di ricerca coordinato) Studi sulla giustizia, che si inaugura il 7 febbraio.
Sport
27-01-2017

Appuntamento con gli sport invernali

Tornano le 'trasferte' sulla neve e su pista di ghiaccio, con sconti per studentesse e studenti dell'Ateneo. In programma il doppio appuntamento sulle piste di Bardoneccha (12 febbraio e 11 marzo) e la serata di pattinaggio e Dj set della Statale on ice al Palasesto (5 marzo). Iscrizioni presso i Cus point di via Festa del Perdono e via Golgi.
Ricerca
25-01-2017

Tumore al seno: scoperto meccanismo di resistenza ai farmaci

Ci sarebbe un'alterazione genetica alla base della resistenza ai farmaci nel tumore ormonoresponsivo, il più diffuso di tutti i tumori mammari. È la scoperta di uno studio internazionale, guidato da IEO e Università Statale di Milano e pubblicato su Nature Genetics.
Ricerca
24-01-2017

Care 2017, il contributo dell’Ateneo

Parte a febbraio la campagna CARE, Carbonaceous Aerosol in Rome and Environs, che studia le proprietà di particelle carboniose ultrafini e black carbon nell’area urbana della capitale con la partecipazione del gruppo di Fisica dell’ambiente della Statale.
Notizie
23-01-2017

Il fattore trascrizionale NF-Y nell’embriogenesi delle piante

La rivista internazionale Molecular Plants pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che illustra la prima struttura tridimensionale di pianta (Arabidopsis thaliana) della proteina Nuclear Factor Y (NF-Y), un importante fattore di trascrizione che regola l’espressione genica.
Convegni
19-01-2017

RespiraMi, l'impatto dell'inquinamento sulla nostra salute

L'importanza della salute respiratoria contro il rischio di malattie metaboliche, come il diabete e neurologiche, come il Parkinson e la sclerosi multiple al centro del convegno internazionale che si terrà il Statale il 27 e 28 gennaio. Ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Incontri
18-01-2017

Francesco Degrada: la musica strumentale, l'opera, le edizioni critiche

L'Ateneo in collaborazione le Fondazioni Pergolesi Spontini e Cini di Venezia invitano alla giornata di studi su '700 e '800 operistico e strumentale in ricordo del grande musicologo italiano, a lungo docente in Statale. 20 gennaio, ore 9.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Incontri
13-01-2017

La crisi dell'Europa e i Giusti del nostro tempo

Quattro dibattiti sulla responsabilità personale di fronte alle sfide del nuovo millennio, da cui far derivare una Carta dei Valori, è quanto propone il ciclo di incontri promosso da Gariwo e Teatro Franco Parenti, con il patrocinio di Università Statale e Fondazione Corriere della Sera. Primo appuntamento: 17 gennaio, ore 18, via Pier Lombardo 14.
Convegni
13-01-2017

Open Philosophy

Le ragioni dell’Open Culture e la filosofia in rete nel convegno internazionale proposto dal dipartimento di Filosofia e preceduto da un workshop aperto in biblioteca sull’uso critico di Wikipedia. 26 e 27 gennaio, via Festa del Perdono 7.
Notizie
13-01-2017

La Statale capofila europeo del progetto CLIL@India

Formare docenti indiani all'utilizzo di CLIL - la metodologia di insegnamento di una materia scolastica in una lingua straniera - è l'obiettivo di "Resource and Training Centre for A mulTilingual India", progetto europeo coordinato dall'Università di Manipal ma guidato in Europa dall'Università Statale, che si inaugura a fine gennaio con un workshop in Spagna.
Incontri
13-01-2017

Studi sulla Criminalità Organizzata, il nuovo dottorato di ricerca in Statale

Presentazione ufficiale alla presenza dell'Onorevole Rosy Bindi e del Presidente della CRUI, Gaetano Manfredi, per il primo corso di dottorato italiano dedicato allo studio della criminalità organizzata. 20 gennaio, ore 11.30, via Festa del Perdono 7.
Ricerca
09-01-2017

Il microbiota arricchisce anche il latte materno

La rivista ISME Journal - Nature pubblica uno studio di Statale, Università di Verona e Pro-Africa Foundation che, confrontando il microbiota del colostro e del latte delle mamme del Burundi con quello delle mamme italiane, conferma le virtù protettive dell'allattamento al seno.
Ricerca
09-01-2017

Tumori: nanofarmaci più efficaci con un solo anticorpo a bordo

Nature Communications pubblica uno studio delle Università di Milano Bicocca, Statale e di Marburg (Germania) su una metodologia innovativa che ha permesso di ottenere dei "nanoshuttle" altamente efficaci per il trasporto di farmaci antitumorali.
Notizie
09-01-2017

Progetto "Justech": la Statale per la digitalizzazione del processo penale

Promuovere percorsi formativi per giovani promettenti su tematiche inerenti la digitalizzazione del processo penale è l'obiettivo del progetto di Università Statale e Ministero della Giustizia, che, dopo gli ottimi risultati 'registrati' nel 2016 presso gli uffici giudiziari penali del distretto di Milano, prosegue anche nel 2017.
Notizie
09-01-2017

Lingua italiana: al via il corso del Calcif per cantanti d'opera stranieri

Dal 10 gennaio, il Conservatorio di Milano ospita il corso di italiano per cantanti d'opera stranieri promosso dal Centro per la promozione della lingua e cultura italiana dell'Università Statale. Alla fine del corso, nel mese di marzo, gli studenti potranno inoltre sostenere l'esame per la certificazione CELI.
Notizie
03-01-2017

Mito e Natura, l'archeologia alla scoperta del paesaggio

Presentazione in Statale per i due volumi che raccolgono il ciclo di conferenze che ha accompagnato la mostra tenutasi lo scorso anno a Napoli e a Milano. 13 gennaio, ore 16, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.