Voi siete qui

Febbraio 2017


Incontri
17-02-2017

Gli Italiani e il senso civico: in Statale la presentazione della ricerca IPSOS

Solidarietà, civismo delle piccole cose e idea attiva di cittadinanza sono alcuni dei temi dell’incontro di presentazione “I Trend del barometro civico 2017”, con l’introduzione di Nando Pagnocelli. Lunedì 20 febbraio, ore 10, Sala Lauree, via Conservatorio 7.
Concerti
17-02-2017

La seconda stagione dell'Ensemble Accademico d'Ateneo

Il 23 febbraio, il nostro Ensemble torna sul palco dell'Aula Magna con il concerto di apertura della nuova stagione. Protagoniste d'eccezione: la pianista Claudia Aiello e la violinista Francesca Bonaita, vincitrici della borse di studio Exploit your talent 2015. Ore 21, via Festa del Perdono 7.
Incontri
16-02-2017

I professionisti dell'antimafia: Sciascia aveva ragione?

A 30 anni dall'articolo di Leonardo Sciascia contro Paolo Borsellino, L'Università Statale ospita un momento di studio e dibattito, promosso da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie e Stampo Antimafioso. Lunedì 20 febbraio, ore 17, aula 208, via Festa del Perdono 7.
Notizie
15-02-2017

EMBO, sessione aperta del primo corso in Statale sulla Research Integrity

Le posizioni dell’Ateneo sull’integrità della ricerca e un intervento sulle responsabilità degli scienziati per la open session del primo corso italiano sulla Research Integrity proposto dalla European Molecular Biology Organization. 23 febbraio, ore 8.45, via Festa del Perdono 7.
Notizie
15-02-2017

Quinta edizione della Competizione Italiana di Mediazione

Il 16 e il 17 febbraio, 24 atenei da tutta Italia si sfideranno nella quinta edizione della competizione italiana di mediazione per ottenere il titolo di migliori negoziatori del Paese. Evento promosso dalla Camera Arbitrale di Milano con il patrocinio dell’Università Statale.
Notizie
15-02-2017

Biblio&me, i video sui servizi delle biblioteche

Avere sottocchio i libri presi in prestito e sapere dove e quando restituirli è quanto ci racconta il primo della serie di videoclip ideati dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo per usare al meglio i servizi bibliotecari attraverso la app #bibliounimi e l'area personale del catalogo sul portale SBA.
Notizie
13-02-2017

"Aulularia", la messa in scena della Compagnia Teatrale d'Ateneo

Si chiude con l’opera forse ispirata a un progetto di Menandro, la trilogia plautina della Compagnia Teatrale dell'Università degli Studi di Milano, iniziata con le rappresentazioni di Casina e Mostellaria. 16-18 febbraio, ore 21, Teatro Delfino, piazza Piero Carnelli, Milano.
Notizie
13-02-2017

MigrAID, il nuovo programma Erasmus + che educa alla diversità etnica

Programmi di ricerca e formazione nel settore delle piccole e medie imprese per agevolare l’integrazione dei lavoratori immigrati al centro del nuovo programma Erasmus + che vede tra i partner l’Università Statale di Milano.
Incontri
13-02-2017

Guo Shixing ospite al Polo di Sesto

La metafora della crisi economica e sociale contemporanea al centro dell'incontro di CARC, Compagnia Teatraz e Istituto Confucio con il grande drammaturgo, autore di Cessi pubblici, in scena al Teatro di Filodrammatici dal 21 febbraio. 16 febbraio, ore 10.30, Aula Magna, piazza I. Montanelli 1, Sesto San Giovanni.
Ricerca
10-02-2017

Sistemi nanostrutturati, rassegna su metodo di fabbricazione innovativo

Accounts of Chemical Research pubblica una rassegna sullo studio quantitativo dell’interazione di proteine e cellule con interfacce nanostrutturate mediante un metodo innovativo sviluppato dai ricercatori della Statale.pubblica una rassegna sullo studio quantitativo dell’interazione di proteine e cellule con interfacce nanostrutturate mediante un metodo innovativo sviluppato dai ricercatori della Statale.
Concerti
10-02-2017

Conrad van Alphen torna a dirigere l'Orchestra d'Ateneo

Il 14 febbraio, il direttore olandese sul palco dell'Aula Magna nel nuovo concerto dell'Orchestra d'Ateneo con un programma che ruota intorno al tema "L'amore e gli amanti" con brani di Mozart, Gluck, Elgar, Sibelius e il contemporaneo Joost Kleppe. Ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
Notizie
09-02-2017

Nuovi risultati per il farmaco antitumorale "made in Italy"

Cancer Discovery pubblica i nuovi risultati della sperimentazione sulla molecola entrectinib,il farmaco nato dalla ricerca italiana che conferma la sua efficacia per diversi tipi di tumore. Tra i primi firmatari dello studio Salvatore Siena e Filippo de Braud, docenti di Oncologia medica all'Università Statale di Milano.
Incontri
09-02-2017

Dagli archivi di Apice, la fantasia e l'umorismo di Vsevolod Nikulin

Nuovo appuntamento con i Seminari di Apice dedicato all'illustratore, pittore, incisore e scenografo russo, di cui il Centro - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale - ha acquisito l'archivio. 14 febbraio, ore 15, Sala Malliani, via Festa del Perdono 7.
Incontri
07-02-2017

Turchia tra dittatura e resistenza

Resistenza curda e campagna repressiva di Erdogan contro il mondo della cultura al centro dell’incontro organizzato dagli studenti dell’associazione Social Metix  con Faysal Sariyildiz, Mahmut Sakar e Giuseppe Acconcia. 9 febbraio, ore 18, via Festa del Perdono 7.
Notizie
07-02-2017

Partono i lavori per la ristrutturazione di via Canzio

Il Centro sociale “La Lambretta” ha concluso l'occupazione per permettere l’avvio dell’intervento di ristrutturazione dell'edificio, legato alle finalità del diritto allo studio.
Ricerca
06-02-2017

Sondaggio REScEU, il volto europeista dei cittadini UE

I risultati di un recente sondaggio di opinione, condotto in 7 Paesi europei dal progetto di ricerca “Reconciling Economic and Social Europe”, mostrano tra i cittadini un sostegno ancora diffuso alla UE a dispetto delle posizioni più euroscettiche.
Eventi
06-02-2017

Future Fair: creatività e innovazione a colpi di elevator pitch

Il 10 febbraio, l'Auditorium Levi di via Valvassori Peroni 21 ospita la giornata conclusiva di Future Recoded, progetto di Microsoft e Fondazione Cariplo, con il coordinamento di Fondazione Filarete, che premia la voglia di innovare degli studenti italiani. Ore 9.30.
Incontri
06-02-2017

In Statale il workshop "Ethics, Law and Technology"

Il rapporto tra "smart technologies" e dignità umana al centro dell'intervento di Roger Brownsword, docente di Giurisprudenza al King's College London, ospite dell'incontro promosso da dipartimento di Scienze giuridiche 'C. Beccaria', Politeia ed ECLT di Pavia. 7 febbraio, ore 15.30, Biblioteca Politeia, via Festa del Perdono 7.
Notizie
02-02-2017

Varato il Piano Strategico di Ateneo

Con parere favorevole del Senato accademico, il Consiglio di amministrazione ha adottato il Piano strategico di Ateneo per il triennio 2017-2019.
Incontri
01-02-2017

MD/PhD Day, l’esperienza della Statale

Incontro e tavola rotonda sul nuovo percorso di studi che mette in stretta relazione alcune attività del corso di laurea in Medicina e Chirurgia con la formazione dei dottorati di ricerca in area medica. 3 febbraio, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Ricerca
01-02-2017

Bloccare la folla di cellule contro le metastasi: un nuovo studio di Statale e IFOM

Nature Materials pubblica uno studio di Università Statale e IFOM di Milano che, integrando biologia molecolare e fisica dei materiali, dimostra come la capacità o meno delle cellule di migrare collettivamente, e quindi delle cellule tumorali di generare metastasi, dipenda strettamente dai fattori di densità e di fluidità.
Eventi
01-02-2017

Cervellamente 2017, il bello tra Arte e Cervello

Dal 6 al 10 febbraio, torna l'evento promosso dal Centro d'eccellenza sulle malattie neurodegenerative dell'Università Statale, quest'anno dedicato all'affascinante rapporto tra arte e percezione del bello. Inaugurazione: 6 febbraio, ore 10, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.