Voi siete qui

Lingua italiana: al via il corso del Calcif per cantanti d'opera stranieri09-01-2017

Dal 10 gennaio, il Conservatorio di Milano ospita il corso di italiano per cantanti d'opera stranieri promosso dal Centro per la promozione della lingua e cultura italiana dell'Università Statale. Alla fine del corso, nel mese di marzo, gli studenti potranno inoltre sostenere l'esame per la certificazione CELI.

Si inaugura il 10 gennaio, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, il corso di italiano per cantanti d'opera stranieri promosso dal Calcif, il Centro per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli" dell'Università Statale di Milano.

Il corso di italiano, progettato con la supervisione di Franca Bosc, docente di linguistica italiana in Statale, ha l'obiettivo di offrire strategie interpretative e di sviluppare un percorso di comprensione autonoma del testo cantato, utilizzando fra i materiali didattici anche libretti d'opera italiani.

Gli studenti-cantanti del Conservatorio di Milano, suddivisi in tre classi guidate da formatori specializzati selezionati dal Calcif, potranno così studiare direttamente sul testo sia originale sia didattizzato per una corretta interpretazione e dizione.

Alla fine del corso, nel mese di marzo, gli studenti potranno inoltre sostenere l'esame per conseguire la certificazione CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana dell’Università per Stranieri di Perugia) di cui l'Università Statale è sede convenzionata.


 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Calcif - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli"
Stefania Scarpetta
Tel. 02 503 21559 (mattino)
stefania.scarpetta@unimi.it