Voi siete qui

Material/Immaterial, la mostra di Interni in Statale04-04-2017

La Mostra-Evento di Interni per il FuoriSalone torna ad animare i cortili della Ca'Granda e gli spazi dell'Orto Botanico di Brera con installazioni sperimentali ispirate a riflessioni e provocazioni sui concetti di materialità e immaterialità. 3-15 aprile, via Festa del Perdono 7 e via F.lli Gabba 10.

Spyre di Ron Arad_Interni 2017Installazioni sperimentali e interattive sul tema Material/Immaterial per la ventesima edizione della Mostra-Evento di Interni che coinvolge anche quest’anno la sede storica dell’Università Statale di Milano e il suo Orto Botanico di Brera.

L’invito per il 2017 è a immergersi sia nella dimensione materiale e concreta del progettare, che in quella immateriale dell’ideazione sempre più condizionata dalla realtà virtuale.

Già all’ingresso della Ca’Granda, in via Festa del Perdono, si resta colpiti dal grande scalone di Michele De Lucchi - pensato per evidenziare la straordinaria qualità delle proporzioni rinascimentali del cortile e conferire allo spazio una dimensione immaginaria – e dal megaschermo che riproduce le immagini catturate dalla telecamera di "Spyre", l’installazione in acciaio di Ron Arad, che campeggia nel prato centrale proponendo, con il suo occhio digitale, una personale visione del mondo.

Ad accogliere il visitatore all’ingresso anche “Pergola”, di Alessandro e Francesco Mendini, l’allegra architettura da giardino realizzata con legno da pavimento trattato con nuovissime tecniche di stampa, e “Le Gigantesse” acefale di Ludovica Diligu, figure femminili gigantesche che troneggiano come moderne cariatidi ai lati dei due scaloni di accesso al Loggiato superiore.

Nel Cortile d’Onore - sotto gli auspici del “Sole di notte” di Castagnaravelli - un pallone aerostatico che “sorge” e si illumina al tramonto – si trovano le più svariate suggestioni ispirate dal rapporto tra materialità e immaterialità: dalla "Wave/Cave", dello studio newyorkese SHoP - fatta blocchi in terracotta non smaltata, che evoca l’idea del tempo geologico - al luogo quasi sacrale, che invita a entrare in contatto con la propria interiorità, proposto da Simone Micheli con “Reframe”.Pergola di Alessandro e Francesco Mendini_ Interni 2017

Spazi che invitano alla riflessione sono pure “A house is not a home,a home is not a house”, la doppia capanna di Italo Rota, e “I-M-Material”, il grande ottagono che esplora la dualità tra luce e materia, genesi di ogni creazione, proposto da Massimo Iosa Ghini, nel Cortile dei bagni.

Di grande effetto sono anche "Kochu", di Luca Trazzi, struttura camaleontica, che cambia al variare del punto di vista; “City Dna”, di Sergei Tchoban, Sergey Kuznetsov e Agniya Sterligova, fatta di schermi a led e superfici specchianti , in mostra nel Cortile del 700; "Matrix", del cinese Yang Dongjiang, labirintico paesaggio di torri di cartone e schermi video, e “Too good to waste” – l’installazione in legno di latifoglie americane, con cui Benedetta Tagliabue invita alla riflessione sull’impatto ambientale delle oscillazioni del gusto.

City Dna di Sergei Tchoban, Sergey Kuznetsov e Agniya Sterligova_ Interni 2017Spazio anche ai progetti che veicolano la riscoperta e valorizzazione dell’antica tradizione tessile della canapa, grazie all’attività del Museo di Sant’Anatolia di Narco, nella Valnerina, e dei percorsi innovativi del design e delle aziende brasiliane che hanno deciso di utilizzare materiali sempre più ecosostenibili esposti nel portico Richini grazie a Josè Roberto Moreira do Valle.

Complementi d’arredo isole modulari e giardini dei sensi fanno mostra di sé all’Orto Botanico di Brera che offre la sua verdeggiante coreografia di primavera a designer come Marco Pareschi, Marco Acerbis, Marco Merendi, Diego Vencato, Alfredo Tasca e Alberto Mattiello.

Segui il Liveblog sul FuriSalone, a cura degli studenti del Master in giornalismo dell’Università Statale, su “La Sestina” - testata della Scuola “Walter Tobagi”.  hashtag: #Fuorisalone2017 #scuolawt

Disponibili online, sul sito di Interni, tutte le informazioni su eventi e approfondimenti in programma per Material/Immaterial.

3- 15 aprile
Material/Immaterial, Mostra-Evento Interni