Voi siete qui

A Roberto Codella il Premio Professioni Sanitarie 2017 della SID18-04-2017

Il giovane ricercatore di Scienze dell'esercizio fisico e dello sport presso il dipartimento di Scienze biomediche per la salute vince il prestigioso riconoscimento della Società Italiana di Diabetologia, per le sue attività di ricerca e cura del paziente diabetico in qualità di non medico.

Fotoritratto di Roberto CodellaRoberto Codella - ricercatore di Scienze dell'esercizio fisico e dello sport del dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università Statale di Milano - vince il "Premio Professioni Sanitarie 2017" dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) per le sue attività di ricerca e cura del paziente diabetico in qualità di non medico.

Fin dalla laurea in Scienze motorie in Statale nel 2004 e il dottorato di ricerca in "Exercise Sciences", conseguito nel 2008 sempre presso l'Ateneo di via Festa del Perdono ma in co-tutela con la Yale University School of Medicine, il dottor Codella si è sempre occupato di metabolismo umano e potenzialità dell'esercizio fisico nella prevenzione, cura e reversione delle patologie cronico-degenerative, tra cui infiammazione, diabete e obesità.

Accanto alla sua attività di ricerca, infine, Roberto Codella elabora anche programmi d'esercizio personalizzato per soggetti diabetici di tipo 1 e 2, in stretta collaborazione con il team diabetologico del Policlinico San Donato di Milano.

Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Dott. Roberto Codella
roberto.codella@unimi.it