Voi siete qui

La Corte Costituzionale e i fatti: istruttoria ed effetti delle decisioni06-06-2017

I poteri istruttori e gli effetti delle decisioni della Corte Costituzionale italiana nel convegno e nei due workshop, promossi da Università Statale e Gruppo di Pisa. 9-10 giugno, Salone Pio XII di via S. Antonio 5 e aule 102 e 104 di via Festa del Perdono 3.

Un word cloud su legge e CostituzioneIl 9 e 10 giugno, l'Università Statale di Milano ospita l’appuntamento annuale del "Gruppo di Pisa", associazione che dal 1990 organizza incontri di studio sui più attuali temi di Diritto costituzionale, con particolare attenzione alla Giustizia costituzionale.

E i poteri istruttori e gli effetti delle decisioni della Corte Costituzionale italiana sono i temi del convegno (9 giugno) e dei due workshop (10 giugno) in cui si articola la due giorni e che vedrà, in particolare, la presentazione delle più recenti ricerche di giovani studiosi di Diritto costituzionale.

La due giorni si inaugura il 9 giugno - presso il Salone Pio XII di via S. Antonio 5 - con i saluti del rettore Gianluca Vago, la vice-presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, Nicolò Zanon, giudice costituzionale e già docente di Diritto costituzionale in Statale, insieme a Nerina Boschiero e Lorenza Violini, rispettivamente preside di Giurisprudenza e direttrice del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università Statale.

La relazione introduttiva è invece affidata a Marilisa D'Amico, docente di Diritto costituzionale in Statale, mentre chiude la due giorni Roberto Romboli, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Pisa.


Per partecipare, è preferibile registrarsi online.


La Corte Costituzionale e i fatti: istruttoria ed effetti delle decisioni
Convegno
9 giugno, ore 9.30, Salone Pio XII, via S. Antonio 5

Workshop
10 giugno, ore 9.30, aule 102 e 104, via Festa del Perdono 3

Scarica il programma completo

 



Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale
Segreteria amministrativa
Mariantonia Toto
Tel. 02 503 12590
marcantonia.toto@unimi.it