Voi siete qui

Malattie metaboliche, giornata della ricerca al Grossi Paoletti07-06-2017

Con un incontro aperto a ricercatori e medici specialisti e di base il Centro d’Ateneo per lo Studio delle Malattie Metaboliche e delle Iperlipemie presenta le sue principali attività e affronta il tema della prevenzione. 9 giugno, ore 8.30, Ospedale Niguarda, piazza Ospedale Maggiore 3.

Ricercatori al lavoro nel Centro Grossi PaolettiIl Centro d’Ateneo E. Grossi Paoletti per lo Studio delle Malattie Metaboliche e delle Iperlipemie propone una giornata dedicata alla ricerca e alla presentazione di tutte le principali attività della struttura.

La giornata offre un programma ricco di presentazioni scientifiche, che affrontano i diversi aspetti del metabolismo delle lipoproteine e delle dislipidemie, con particolare attenzione all’influenza che giocano genetica e infiammazione ai possibili interventi correttivi basati sull’uso di prodotti nutraceutici.

Lo scopo è coinvolgere in nuove collaborazioni i ricercatori che lavorano nell’ambito delle dislipidemie, supportare i medici specialisti con la caratterizzazione dettagliata di quadri dismetabolici o dislipidemici complessi, ma anche portare l’attenzione, attraverso i medici di base, sull’importanza di corretti stili di vita per la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari.

All’attività clinica di alta specializzazione il Centro Grossi Paoletti affianca infatti una significativa attività di ricerca volta alla valutazione dell’efficacia e sicurezza e alla miglior comprensione del meccanismo di azione di farmaci ipolipidemizzanti e antiaterosclerotici e alla caratterizzazione-  dal punto di vista genetico, biochimico e clinico - di portatori di difetti genetici del metabolismo lipidico.

Scarica il programma dettagliato dell'evento
 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Centro d’Ateneo per lo Studio delle Malattie Metaboliche e delle Iperlipemie
Prof. Laura Calabresi
Tel.: +39 02 50319906
laura.calabresi@unimi.it