Voi siete qui

Notizie @laStatale


Incontri
26-04-2017

Archivi editoriali, tra storia del testo e storia del libro

Testi che si trasformano in libri, i ruoli della mediazione editoriale (autore, redattore, traduttore e illustratore), il destino delle carte d'archivio dal supporto cartaceo a quello digitale. Sono alcuni dei temi del nuovo seminario del Centro Apice, che si terrà il 3 maggio, ore 9, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.
Notizie
26-04-2017

Conoscere le lauree magistrali di Scienze e Tecnologie

Il 3 e 4 maggio, l'aula G11 di via Golgi 19 ospita la presentazione dei 14 corsi di laurea magistrale dell'Area di Scienze e Tecnologie dell'Università Statale di Milano. Ingresso libero e gratuito senza registrazione.
Concorsi
26-04-2017

Terza edizione del concorso "Scrivere per il teatro"

Ispirato a Sogno di una notte di mezza estate, torna il progetto con cui l'Università Statale chiede ai suoi studenti di cimentarsi nella scrittura di un breve testo teatrale ispirandosi all'immortale Will. In giuria Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro) e Lella Costa. Deadline: 20 giugno.
Notizie
26-04-2017

Dall'Università Statale 12 tutor per gli studenti-detenuti di Opera

Un aiuto pratico per scegliere e reperire programmi d'esame e libri, oltre a un affiancamento periodico allo studio. È quanto farà il gruppo di studenti, dottorandi e assegnisti dell'Ateneo, impegnati in una nuova iniziativa del progetto di Statale e PRAP Lombardia per il reinserimento dei detenuti nel contesto civile.
Incontri
26-04-2017

Città sostenibili: i seminari del Centro SHuS

La sostenibilità urbana tra educazione, sanità, povertà e migrazioni al centro del ciclo di cinque seminari, promosso dal Centro di Ricerca Coordinata Sostenibilità e Human Security: agende di cooperazione e governance. 28 aprile - 26 maggio.
Incontri
21-04-2017

Sabino Cassese ospite in Statale

Il professore emerito alla Scuola Normale Superiore e giudice emerito della Corte costituzionale terrà una lezione su Stato e globalizzazione, nell'incontro promosso dal dipartimento di Studi storici. Mercoledì 26 aprile, ore 15.15, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Notizie
21-04-2017

La Statale all'opening event di #STEMintheCity al Teatro alla Scala

Un gruppo di studentesse dell’Ateneo tra i partecipanti all'evento internazionale con cui il Comune di Milano inaugura - il 27 aprile alla Scala - la maratona delle STEM, una tre giorni dedicata alla valorizzazione del talento e delle competenze di giovani donne e studentesse universitarie e delle superiori.
Ricerca
21-04-2017

Su "Journal of Maps" la prima carta geomorfologica del Monte Ararat

La calotta glaciale sulla sommità del Monte Ararat sta subendo una progressiva riduzione, con rapida perdita di ingenti risorse in termini di geodiversità. A dimostrarlo i primi risultati di uno studio, ancora in corso, raccolti durante una spedizione di Università Statale e CAI sul grande vulcano anatolico.
Notizie
21-04-2017

Poligamia e diritti umani: cinque studentesse della Statale alla conferenza della UN Women

È dedicato ai rapporti tra poligamia e diritti umani, in prospettiva nazionale e internazionale, il progetto di ricerca che un team di studentesse di Giurisprudenza ha presentato alla conferenza della United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women, tenutasi a Washington il 12 e 13 aprile.
Notizie
21-04-2017

StartCup Lombardia 2017

Torna la business plan competition lombarda che premia le migliori idee d'impresa di alto contenuto innovativo, destinata a studenti, laureati, dottorandi, PhD, assegnisti, borsisti, ricercatori e professori. Termine per candidarsi: 30 giugno.
Notizie
19-04-2017

Human Factory Day 2017: per le Università partecipazione gratuita all'area espositiva

Fino al 27 aprile, professori e ricercatori posso candidarsi per presentare prodotti, servizi, applicazioni e processi adottati in ambito sociale, in occasione dell'evento del 29 maggio dedicato al rapporto tra ricerca e società civile e promosso dalle Fondazioni Triulza e Cariplo.
Notizie
18-04-2017

A Roberto Codella il Premio Professioni Sanitarie 2017 della SID

Il giovane ricercatore di Scienze dell'esercizio fisico e dello sport presso il dipartimento di Scienze biomediche per la salute vince il prestigioso riconoscimento della Società Italiana di Diabetologia, per le sue attività di ricerca e cura del paziente diabetico in qualità di non medico.
Ricerca
18-04-2017

SBMA e SLA: il meccanismo molecolare che elimina le proteine neurotossiche

La rivista Autophagy pubblica uno studio - guidato dall'Università Statale di Milano - che identifica un meccanismo compensatorio alternativo, attivato dalle cellule, per eliminare le proteine neurotossiche responsabili dell'Atrofia Muscolare Spinale e Bulbare e della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Notizie
14-04-2017

#STEMintheCity fa tappa in Statale

Un confronto tra ricercatrici e ricercatori attivi in Ateneo sulla divulgazione scientifica nel campo delle Science, Technology, Engineering and Mathematics (STEM) nell'incontro del 19 aprile, promosso da DIReCT e Genders e dal Comune di Milano. Ore 16, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7.
Incontri
14-04-2017

Olivier Wieviorka, lectio magistralis in ricordo di Federico Chabod

La resistenza in Europa al centro della lectio che Olivier Wieviorka, dell'École Normale Supérieure di Parigi, tiene in Statale in ricordo del grande storico Federico Chabod, introdotto, tra gli altri, da Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. 20 aprile, ore 17.30, Aula 211, via Festa del Perdono 7.
Incontri
14-04-2017

Innovazione e start-up in ambito Human Resources

Il 19 aprile, si inaugura in Statale il ciclo di incontri, promosso nell'ambito del Master of Science in Management of Human Resources and Labour Studies dell'Università Statale e destinato a startupper, studenti e largo pubblico. Ore 17.30, aula 4, via Conservatorio 7.
Incontri
13-04-2017

La salute sui social media tra bufale e verifica scientifica

Lotta alle pseudoscienze e corretta informazione scientifica nelle scuole superiori al centro dell'incontro di presentazione del nuovo progetto lanciato dal CusMiBio, con il supporto della Fondazione Pfizer. 20 aprile, ore 15.30, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Eventi
10-04-2017

Gli Stati generali dell'alternanza scuola-lavoro

Mappa dell’intolleranza, open data e informatica musicale, strategie per l’audience building sono alcuni dei progetti dell’alternanza scuola-lavoro in Ateneo, che saranno presentati il 10 aprile, presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono. Ore 14.30.
Incontri
07-04-2017

Marc Isaacs in Statale

Autore di oltre 10 film documentario per la BBC e Channel 4, Marc Isaacs è ospite al Polo di via Noto e al Polo di Sesto per due incontri sul suo lavoro di documentarista, a partire da The Road in programmazione anche al Cinema Beltrade. 11 e 12 aprile.
Ricerca
07-04-2017

La Statale capofila di una nuova Cost Action

Si chiama Cellfit e prevede la creazione di modelli di coltura su matrici 3D il nuovo progetto guidato dall'Università Statale di Milano, selezionato tra le nuove 24 Action del COST, European Cooperation in Science and Technology.
Ricerca
07-04-2017

Un insetto di 240 milioni di anni

Uno studio di Università Statale di Milano e Ludwig Maximillian University di Monaco - pubblicato su Scientific Reports del gruppo Nature - osserva nel dettaglio, per la prima volta in un artropode terrestre fossile, i muscoli presenti nelle zampe e importanti componenti del sistema nervoso centrale.
Convegni
07-04-2017

Quali buone pratiche per una sanità socialmente sostenibile?

Il rapporto tra benessere degli operatori e qualità della cura nei servizi sanitari al centro del convegno promosso dai dipartimenti di Economia, Management e Metodi quantitativi e Scienze sociali e politiche. Lunedì 10 aprile, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.
Ricerca
07-04-2017

Un modello cinetico unificato per prevedere la crescita cristallina

La rivista Nature pubblica uno studio internazionale - a cui ha partecipato anche l'Università Statale di Milano - che descrive un nuovo approccio molecolare che permette, per la prima volta, di formulare un unico modello di crescita applicabile a più tipi di cristalli.
Notizie
06-04-2017

Approvati i requisiti di progetto del Campus in area Expo

Il 5 aprile, gli Organi accademicidell'Università Statale di Milano hanno approvato il documento contenente le informazioni preliminari al progetto del nuovo Campus dell'Ateneo presso il sito di Expo 2015, richieste all'Ateneo da Arexpo per poter procedere alla redazione del Masterplan del sito.
Concerti
05-04-2017

Ensemble e Coro d'Ateneo insieme per il concerto di Pasqua

Appuntamento nella Chiesa di S. Maria del Suffragio per il concerto che vede esibirsi, per la prima volta insieme, il Coro d'Ateneo e l’Ensemble accademico. 6 aprile, ore 21, angolo corso XXII marzo.
Eventi
04-04-2017

Material/Immaterial, la mostra di Interni in Statale

La Mostra-Evento di Interni per il FuoriSalone torna ad animare i cortili della Ca'Granda e gli spazi dell'Orto Botanico di Brera con installazioni sperimentali ispirate a riflessioni e provocazioni sui concetti di materialità e immaterialità. 3-15 aprile, via Festa del Perdono 7 e via F.lli Gabba 10.
Ricerca
04-04-2017

Un asse cervello-intestino per sconfiggere l'obesità

La stimolazione magnetica transcranica aiuta a sconfiggere l'obesità modificando il microbiota intestinale. A dimostralo uno studio di IRCCS Policlinico San Donato e Università Statale di Milano, presentato a Orlando (Florida) nel 99° meeting della Endocrine Society.
Sport
04-04-2017

Sport in Ateneo: i primi Campionati di Facoltà e lo Statale Sport Day 2017

Maggio mese di sport per tutta la comunità universitaria della Statale, con la prima edizione dei Campionati di Facoltà (3-27 maggio) e la tradizionale e attesa giornata annuale dello sport (3 maggio). Iscrizioni aperte presso i Cus Point.
Premi
03-04-2017

Ad Alessia Lai il Droplet Innovators Award per i suoi studi sull'HIV

La giovane assegnista di ricerca dell'Università Statale di Milano tra i quattro vincitori del premio di Bio-Rad Laboratories, per i suoi studi sulla quantificazione del DNA provirale di HIV-1 ottenuta utilizzando nuove metodiche di biologia molecolare come la tecnologia ddPCR.