ATM - SITAM

Una convenzione attiva tra Ateneo e ATM (Azienda Trasporti Milanesi) permette a tutto il personale - docente e tecnico amministrativo - di acquistare l’abbonamento ai mezzi di trasporto della rete urbana e interurbana a documento PDF prezzi particolarmente agevolati.
Gli abbonamenti - precaricati su una tessera di durata quadriennale - sono nominativi, hanno una validità di 12 mesi e consentono un numero illimitato di viaggi nell'area scelta.

L'Ateneo si occupa di acquistare gli abbonamenti per conto del personale, recuperando poi il costo con una rata - trattenuta in busta paga - calcolata sulla base del tipo di contratto:

  • a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi: 12 rate mensili addebitate in busta paga dal mese successivo all’inizio di validità dell’abbonamento
     
  • a tempo determinato di durata pari o inferiore a 12 mesi: numero di rate pari al periodo residuo del contratto, a partire dal mese successivo a quello di inizio di validità dell'abbonamento.

IN EVIDENZA

Le nuove richieste di abbonamento annuale ATM con decorrenza 1 gennaio 2018 devono essere effettuate esclusivamente entro il 21 novembre 2017.

Nuovi abbonamenti e rinnovi

Per sottoscrivere un nuovo abbonamento o rinnovarlo, basta accedere alla procedura online dedicata, utilizzando le proprie credenziali di posta d'Ateneo.

In caso di prima sottoscrizione, la procedura richiederà di inserire sia il numero di un documento di identità valido sia una fototessera in formato .jpeg. In seguito si riceverà una mail con le date e gli orari per il ritiro della tessera.

Per rinnovare l'abbonamento, dopo aver effettuato la procedura online, ATM invierà una mail per comunicare di ricaricare la tessera quadriennale presso i "totem" presenti nelle stazioni della metropolitana.

inizio pagina


Rinuncia e termine del rapporto di lavoro

In caso di cambio di residenza o uso di mezzi alternativi a quelli pubblici, è possibile rinunciare all'abbonamento, compilando la procedura digitale entro il 2 del mese dal quale decorre la rinuncia. Oltre tale termine, la rinuncia partirà dal mese successivo.

Sempre entro lo stesso termine, è obbligatorio riconsegnare la tessera magnetica all'Ufficio del Mobility Manager d’Ateneo (via Sant'Antonio 12 - piano terra), dal mese successivo alla consegna verrà interrotta la trattenuta.

Sarà poi addebitata la differenza tra quanto ancora dovuto e il 90% dell'importo relativo ai mesi di mancato utilizzo (su tale periodo ATM prevede una penale del 10%).

Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro - pensionamento, trasferimento, dimissioni -  è possibile sia rinunciare che continuare a utilizzare l’abbonamento.

In caso di rinuncia, basta compilare la procedura digitale entro il giorno 10 del mese in cui si interrompe il rapporto di lavoro, restituendo poi la tessera all'Ufficio del Mobility Manager d'Ateneo entro i termini di cui sopra.

inizio pagina


Furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, è possibile richiederne il duplicato presso qualunque ATM Point.

Il costo del duplicato è di 15 euro, è immediato ed è effettuato anche senza la denuncia di furto o smarrimento all'autorità competente.

inizio pagina


Parcheggi

Per gli abbonati ATM sono previsti abbonamenti ai parcheggi di interscambio a tariffe agevolate.

La tessera dell'abbonamento è nominativo, vale 12 mesi e permette di parcheggiare il veicolo dal lunedì al sabato.

Per richiedere l'abbonamento ai parcheggi, basta inviare il modulo di richiesta abbonamento annuale ATM ai parcheggi di intersambio all'e-mail mobilitadateneo@unimi.it.

Per abbonamenti ai parcheggi fatti contestualmente a quelli annuali dei mezzi pubblici, ATM applica uno sconto di 32 euro.

inizio pagina


BikeMi

Chi ha un abbonamento annuale ATM può usufruire di uno sconto sul costo dell'abbonamento annuale al servizio BikeMi, che passa da 36 a 29 euro.

inizio pagina