Voi siete qui

Opzione tempo pieno - tempo definito dei ricercatori

A differenza dei professori di I e II fascia, i ricercatori universitari possono optare per il regime di impegno a tempo pieno o a tempo definito solo dopo la conferma in ruolo. I ricercatori universitari hanno il compito di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica e di svolgere attività didattiche integrative nei corsi di laurea, di specializzazione, di perfezionamento e di dottorato di ricerca. Fino alla conferma in ruolo l'impegno dei ricercatori per lo svolgimento delle funzioni didattiche, che comprendono le esercitazioni, la collaborazione con gli studenti nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea, e la partecipazione alla sperimentazione di nuove modalità di insegnamento ed alle connesse attività tutoriali, non può essere superiore alle 250 ore annue.

L'ufficio di ricercatore è incompatibile con l'esercizio del commercio, dell'industria, o comunque di attività imprenditoriali e con altri rapporti di impiego pubblici o privati.
I ricercatori non possono svolgere, fino al superamento del giudizio di conferma, attività libere professionali connesse alla iscrizione ad albi professionali, esterne alle attività proprie convenzionate della struttura di appartenenza. Tali attività possono essere svolte dopo la conferma in ruolo, soltanto dai ricercatori che hanno optato per il regime di impegno a tempo definito.

Dopo la conferma in ruolo l'opzione per il regime di impegno a tempo pieno o a tempo definito va esercitata con domanda da presentare al Rettore almeno due mesi dell'inizio di ogni anno accademico. La prima opzione obbliga al rispetto dell'impegno assunto per almeno un biennio.
In caso di opzione per il tempo pieno, il limite massimo di impegno per le attività didattiche è di 350 ore annue, mentre se il ricercatore opta per il tempo definito è di 200 ore.

Normativa di riferimento:
- D. P. R. 11 luglio 1980 n. 382 artt - 32
- Legge 22 aprile 1987 n. 158


Documento scaricabile

Regime d'impegno a tempo pieno o tempo definito