Voi siete qui

Formazione Obbligatoria in materia di Prevenzione e Sicurezza, per Direttori di Dipartimento, Dirigenti, Capi Divisione e Direttore del Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico-Sperimentale D'Ateneo

La particolare rilevanza data alla formazione nel quadro normativo riguardante la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dimostra l’importanza attribuita a tale processo, non solo come mezzo elettivo per la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli ma anche e soprattutto come misura generale di tutela. Il D.Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza)  non si limita a sottolineare l’importanza della formazione come processo educativo attraverso il quale trasferire ai diversi soggetti del sistema di prevenzione e protezione dell’Ateneo conoscenze utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti, ma fornisce un quadro di riferimento specifico sia in termini di destinatari (individuati nei dirigenti) sia in termini di obblighi sia di contenuti, che costituiscono dei vincoli nella progettazione formativa.

Il D. LGS. 81/08 e S.M.I. all'art. 37, comma 7 definisce la necessità di erogare un'adeguata e specifica formazione per i Dirigenti, definiti dall'art. 2, comma 1 lettera d) del medesimo Decreto e identificati nelle figure apicali dell’Ateneo, dei Direttori di Dipartimento, dei Dirigenti, dei Capi Divisione e del Direttore del Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico-Sperimentale D'Ateneo.

La normativa prevede che il corso di formazione si articoli in quattro moduli e abbia una durata minima di 16 ore.

L’Ateneo è, conseguentemente, tenuto a garantire ai Dirigenti individuati, la Formazione Specifica così stabilita; la partecipazione a tali momenti formativi rappresenta un obbligo per i soggetti coinvolti.

La docenza è affidata alla Campoverde s.r.l., società specializzata nel fornire servizi di consulenza e formazione nell’ambito della tutela ambientale, della sicurezza e della salute sul lavoro.

L’Ufficio Gestione e Sviluppo Risorse Umane, rimane a disposizione per eventuali chiarimenti: è possibile contattare Cinzia Del Vecchio al n. 02.50313105  cinzia.delvecchio@unimi.it oppure Eleonora Murari al n. 02.50313118 eleonora.murari@unimi.it.


Programma e calendario

Programma Dirigenti e Direttori