Anticorruzione  

L’Ufficio Gestione e Sviluppo Risorse Umane, ha organizzato, come previsto dal Piano Triennale Anticorruzione dell’Ateneo, un corso sulla Legge 190/2012 in materia di Trasparenza e Anticorruzione. Il corso, articolato in due Moduli, è rivolto ai Referenti e al personale che opera su processi a rischio (I  e II Modulo) e ai Direttori di Dipartimento, Dirigenti, Responsabili di Strutture centrali, Responsabili di Struttura, Capi Ufficio, Personale di categoria EP (I Modulo) .

I Modulo:  “Principi etici e Normativa di riferimento, in tema di Anticorruzione”:

•         PRINCIPI ETICI DI RIFERIMENTO – Teorie etiche e normativa a confronto. Dai principi alle politiche: la Pubblica Amministrazione tra ethos istituzionale e ethos professionale. Schema generale del Codice Etico: l’approccio degli stakeholders.
•         NORMATIVA DI RIFERIMENTO (contenuti e profili critici) -  Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

La docenza è affidata a Nicola Pasini, Professore di Sistemi Politici e Amministrativi e Gabriele Bottino, Professore di Diritto Amministrativo, del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

II Modulo: “Risk Management”
La docenza del II Modulo è affidata al Dott. Andrea Ferrarini, Consulente organizzativo in Sistemi di Gestione del Rischio di reato.

Calendario I Modulo:

10 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00  - Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono, 7 Milano
07 Luglio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - aula 422 III piano - Via Festa del Perdono 3 Milano

Calendario II Modulo:

08 Luglio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - aula 102 piano terra – Via Festa del Perdono 3 Milano