Voi siete qui

Volontari frequentatori

IN EVIDENZA

A partire dal 1 ottobre 2012 entrerà in vigore la nuova polizza a copertura degli infortuni. In virtù del nuovo contratto sottoscritto si è resa necessaria la revisione dei premi assicurativi da corrispondere.

Pertanto si precisa che per la frequentazione con decorrenza dalla data su citata, i versamenti effettuati dal 19 settembre 2012 in poi dovranno essere di € 15,50.

MODALITA’ DI AUTORIZZAZIONE DEI LAUREATI E DIPLOMATI FREQUENTATORI PRESSO LE STRUTTURE UNIVERSITARIE

 

I volontari frequentatori, così come individuati dal “Regolamento per l'accesso dei laureati o diplomati frequentatori delle strutture dell'Università”, devono essere autorizzati alla frequenza con delibera del Consiglio di Dipartimento. L'autorizzazione è valida fino al 30 settembre 2017. Nel caso di strutture universitarie ospitate da Enti ospedalieri, la struttura deve altresì chiedere l’autorizzazione preventiva all’Ente ospedaliero ospitante, comunicando a quest’ultimo il nominativo del docente responsabile del volontario frequentatore.

 

La  copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e responsabilità civile contro terzi è obbligatoria. I volontari frequentatori di tipo A devono provvedervi avvalendosi della polizza assicurativa stipulata dall’Ateneo (euro 15,50 con decorrenza dal momento della sottoscrizione e scadenza al 30 settembre 2017). I volontari frequentatori di tipo B devono essere assicurati dall’Ente pubblico o privato promotore dell’attività di ricerca o di studio.


Nel caso di esposizione a rischio chimico, biologico, fisico e da uso di apparecchiature munite di videoterminale, nonché a radiazioni ionizzanti, la struttura deve attivare le procedure per la realizzazione della sorveglianza sanitaria attraverso la compilazione delle schede di rischio e/o del modulo 1RX. I costi relativi alla visita medica e alle analisi chimico-cliniche sono a carico del volontario frequentatore.

 

Per eventuali informazioni/chiarimenti contattare la Sig.ra Grazia Crudele - Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro -Via Chiaravalle, 11- 20122 Milano tel. 02-503.13487 - fax 02-503.13486 e-mail: grazia.crudele@unimi.it

 


Procedura di autorizzazione dei volontari frequentatori

Regolamento per l'accesso dei laureati o diplomati frequentatori delle strutture dell'Università

Circolare USM prot. 61954 del 29.12.2005

Modalità di pagamento della copertura assicurativa dei volontari frequentatori di tipo A.

Nel caso si voglia effettuare il pagamento della copertura assicurativa con un bonifico bancario, si dovrà indicare, a partire dal 1.1.2008, il seguente CODICE IBAN, identificativo del conto corrente dell'Ateneo: IT97G0306909400000000463971

Facsimile stralcio verbale consiglio Dipartimento/Istituto

(da trasmettere all'Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro)