Web hosting

L'Università degli Studi di Milano offre un servizio di web hosting rivolto al personale dell'Ateneo per la pubblicazione di siti web coerenti ai fini istituzionali (attività di ricerca, didattica, funzioni amministrative e gestionali).


Caratteristiche del servizio

Il servizio è gratuito e rende disponibili 2 Gigabyte per lo spazio web di ciascun utente, salvo particolari esigenze di progetto.

Per gli utenti che volessero realizzare nuovi siti che utilizzano scripting lato server è disponibile PHP versione 5.6.17 e database MySQL versione 5.5.46 (spazio messo a disposizione sul database 100 Mbyte per utente). E' possibile inoltre richiedere l'installazione di Word Press, che verrà proposto nella versione più recente.

Per maggiori informazioni tecniche consultare il contratto di fornitura, alla sezione Allegato B-Informazioni tecniche sul servizio hosting unimi.

Il servizio ha una durata di 24 mesi dalla data di attivazione del sito. Alla scadenza, il richiedente riceverà una comunicazione via posta elettronica per il rinnovo o la chiusura del contratto e conseguentemente del sito web.

inizio pagina


Come richiedere il servizio

La richiesta di hosting si presenta on-line ed è riservata al personale dell’Ateneo che vi accede con le proprie credenziali. 

Il richiedente è tenuto a sottoscrivere il contratto di fornitura e diviene a tutti gli effetti responsabile del sito riguardo ai contenuti pubblicati, alla sicurezza e al rispetto della normativa vigente (come specificato nell’art. 6). Le comunicazioni tecniche e gli aggiornamenti dei contenuti potranno avvenire tramite uno o più referenti tecnici indicati dal Richiedente.

Se si utilizza Word Press o altri CMS si raccomanda di tenerne aggiornata la versione per evitare problemi di sicurezza. 
La Divisione Sistemi Informativi provvederà a mantenere l'aggiornamento delle versioni di PHP e MySQL: gli aggiornamenti saranno comunicati con adeguato anticipo per consentire i controlli di compatibilità ai gestori del sito.

Nel modulo di richiesta è possibile indicare il nome del proprio sito che sarà quindi accessibile all’indirizzo http//sites.unimi.it/nome_sito/. 
L'eventuale richiesta di sottodomini di unimi.it per siti in hosting sul server di Ateneo deve essere presentata a users@unimi.it che valuterà la richiesta e provvederà a inoltrarla all'ufficio competente. E' possibile richiedere un sottodominio di .it diverso da unimi.it  soltanto nel rispetto delle regole del consorzio GARR e delle indicazioni dell’Access Point Administrator (APA) di Ateneo.

Una volta abilitato, il richiedente riceverà un messaggio e-mail con tutte le istruzioni necessarie per accedere al proprio spazio.

inizio pagina


Come amministrare i propri siti in Hosting

Accedendo al pannello amministrativo  con le credenziali di Ateneo è possibile:

  • Consultare l'elenco dei siti registrati a proprio nome
  • Inserire o modificare il referente tecnico del sito
  • Verificare lo stato e la scadenza del servizio di hosting
  • Sottoscrivere e/o rinnovare il contratto di fornitura
  • Gestire l'account ftp

Per richiedere la chiusura dello spazio web scrivere a users@unimi.it

inizio pagina


Identità visiva e linee guida dei siti in hosting

I siti ospitati sul web server di Ateneo fanno parte di un sistema comune che deve rappresentare l'identità unitaria dell'Università.
È importante quindi che nel progettare un nuovo sito si garantisca il rispetto:

inizio pagina


Chi contattare

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo: users@unimi.it

inizio pagina