Voi siete qui

Contratto Microsoft Campus Agreement

L’Università degli studi di Milano ha sottoscritto con Microsoft Italia S.r.l. l'accordo Microsoft Campus Agreement School Agreement – Enrollment for Education Solution (in breve Microsoft CASA-EES) che, dal 1 Giugno 2015 e fino al 31 Maggio 2018, permetterà l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft e l’acquisto di altri prodotti a prezzi scontati.
L’Amministrazione Centrale, opererà per ogni anno di operatività del contratto, un recupero dai fondi di ogni singola struttura  per ogni unità di personale docente e non docente ad essa afferente.


Prodotti previsti dal contratto Campus Agreement

I prodotti applicativi Office previsti dall’accordo, utilizzabili con i sistemi operativi Microsoft Windows e Apple Macintosh, sono:

  • Office Professional per Windows composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access, Publisher, InfoPath e Office per Macintosh composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint;
    I prodotti possono essere utilizzati come dotazione software dei computer di nuova o precedente acquisizione e quindi non è più necessario acquistare licenze del prodotto Microsoft Office Professional perché si è già in possesso della licenza di  utilizzo.
    La licenza vale anche per l’installazione in altre lingue oltre all’italiano.
  • Core CAL (licenze di accesso ai servizi server Windows, Exchange, System Management, Share Point Portal).
    Il diritto di fruizione di alcuni servizi forniti dai server menzionati è parte dell’accordo.
  • Aggiornamento dei Personal Computer dotati di precedenti versioni del sistema operativo MS Windows ad altre versioni del sistema operativo Microsoft
    Questo prodotto è invece indirizzato solo ai personal computer con sistemi operativi Microsoft Windows;

    Per beneficiare dell’Aggiornamento del Sistema Operativo, si chiarisce che
    :

    • Il Personal Computer deve essere dotato della licenza completa di una versione precedente del Sistema Operativo Windows (p.e. Win XP/Windows Vista/Win 7/Win 8 da aggiornare alla versione di Windows 10);
    • Il Personal Computer deve essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, sia essa la versione OEM (Original Equipment Manufacturer), fornita dal produttore contestualmente al PC, oppure con la versione Retail della licenza (venduta come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all’acquisto.


Per tutti i prodotti l’Università ha diritto alle ultime versioni del software e a qualsiasi versione precedente. Per i problemi di applicazione del contratto rivolgersi all’indirizzo licenze.campus@unimi.it

inizio pagina


Installazione e Attivazione dei prodotti

I prodotti potranno essere installati su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo (acquistati con Buono d’Ordine recante la Partita IVA dell’Università) e quindi:

  • sui PC delle postazioni fisse installati presso le strutture universitarie siano esse amministrative, di ricerca, di svolgimento della didattica, nelle Aule Didattiche Informatizzate, nelle Biblioteche / Didatteche / Mediateche;
  • sui PC – di qualunque tipo, portatili e non - utilizzati dal personale dell’Ateneo anche all’esterno delle strutture universitarie.
    Il personale dell’Ateneo può installare sui PC di casa i prodotti previsti dall’accordo per scopi legati all’attività lavorativa (clausola Work at Home).
    Una volta installato, il prodotto deve essere attivato utilizzando il codice fornito con il prodotto stesso.

inizio pagina


Cosa fare per ottenere i CD-Rom per l'installazione dei prodotti

Al fine di per poter accedere al Servizio di download dei prodotti e dei relativi codici di installazione il Responsabile della struttura, o persona delegata, dovrà richiedere l’abilitazione della propria utenza alla Divisione Sistemi Informativi autenticandosi al sito di HelpDesk attraverso le credenziali utilizzate per i servizi web d’Ateneo, inserendo un Nuovo Ticket e selezionando dal menu a discesa il tipo di richiesta: “F - Richiesta Licenze Software”.
I file di installazione dei prodotti software in licenza sono scaricabili dal sito di distribuzione centralizzata del software.

Il referente della struttura potrà masterizzare uno o più CD-Rom/DVD dall’immagine disco scaricata.
I Cd-Rom/DVD per l’utilizzo dei prodotti con la formula denominata “Work at Home” possono essere richiesti in prestito, strettamente per il tempo utile all’installazione, ai referenti delle strutture di appartenenza.
Non è ammesso dal contratto duplicare supporti per l’utilizzo Work at Home.
Non è lecito divulgare i codici di installazione alle persone non beneficiarie dell’accordo contrattuale.
Per assistenza tecnica segnalare la richiesta generando un “Nuovo Ticket” all’HelpDesk.

inizio pagina