Voi siete qui

Rilascio caselle di posta

Chi ha diritto al servizio


Il servizio di posta elettronica nel dominio "unimi.it" è legato alla gestione delle credenziali di Ateneo nello stesso dominio. Per tutti gli aspetti che riguardano le categorie professionali aventi diritto, le modalità di assegnazione e le regole di scadenza, si consulti pertanto la pagina Le credenziali nel dominio unimi.it.


Al di là dell'assegnazione di credenziali in "unimi.it" al personale avente diritto, sono offerte due ulteriori opportunità: l'assegnazione di caselle di posta elettronica ad uso ufficio nel dominio "unimi.it" e di caselle di posta elettronica nel dominio "guest.unimi.it".


Caselle ad uso Ufficio nel dominio unimi.it
Richieste di questo tipo possono provenire dalle diverse componenti amministrative universitarie, o da parte delle associazioni ufficiali che operano in ambito accademico, o ancora per le esigenze organizzative di progetti o eventi di particolare rilevanza. L'assegnazione di caselle per Uffici, Strutture e Associazioni Ufficiali avviene mediante richiesta attraverso il Service Desk on line. Per ulteriori informazioni, si veda il paragrafo successivo "Rilascio di caselle ad uso Ufficio nel dominio unimi.it".


Caselle nel dominio guest.unimi.it
A tutti coloro che collaborano a vario titolo in ambito accademico, ma che non rientrano tra le categorie degli aventi diritto, è data la possibilità di richiedere, rivolgendosi al responsabile della struttura universitaria presso la quale si opera, ovvero ad un docente di riferimento, il rilascio di una casella di posta elettronica nel dominio guest.unimi.it, attraverso il Service Desk on line.
Attenzione. Gli indirizzi nel dominio guest.unimi.it garantiscono un accredito per l'uso del solo servizio di posta elettronica. Per ulteriori informazioni, si veda l'ultimo paragrafo "Rilascio di caselle nel dominio guest.unimi.it".



Rilascio di caselle ad uso Ufficio nel dominio unimi.it

Attivazione del servizio:
Uffici e Segreterie delle varie componenti universitarie o di Associazioni ufficialmente riconosciute in ambito accademico che necessitano, per le proprie esigenze amministrative o per l'organizzazione di progetti o eventi di particolare rilevanza, di indirizzi "di servizio" nel dominio unimi.it, possono avanzarne richiesta mediante il Service Desk on line.


L'indirizzo viene fornito nel formato:
nome, abbreviazione o acronimo dell'ufficio@unimi.it
Se nome, abbreviazione o acronimo sono costituiti da più di una parola, vanno separati dal carattere punto (".").
Esempio: segreteria.divtlc@unimi.it.


Scadenza del servizio
A meno che non sia stata indicata, all'atto della richiesta, una data di cessazione, la casella di posta viene mantenuta attiva nel tempo finché la si usa: trascorsi dodici mesi di inutilizzo, sono inviati periodicamente messaggi automatici di avviso di scadenza. A seguito di successive mancate risposte la casella di posta elettronica di Ateneo è cessata.



Rilascio di caselle nel dominio guest.unimi.it

A tutti coloro che collaborano a vario titolo in ambito accademico, ma che non rientrano tra le categorie degli aventi diritto alle credenziali nel dominio "unimi.it", è data la possibilità di richiedere, rivolgendosi al responsabile della struttura universitaria presso la quale si opera, ovvero ad un docente di riferimento, il rilascio di una casella di posta elettronica nel dominio guest.unimi.it, attraverso il Service Desk on line.

Rientrano in questo ambito le diverse categorie di collaboratori universitari che non sono in possesso di un contratto stipulato con questo Ateneo in corso di validità o, quando ne sono in possesso, tale contratto non è registrato nelle banche dati anagrafiche di Ateneo. E' questo ad esempio il caso dei contratti che i Dipartimenti stipulano attingendo a proprie fonti di finanziamento.
A titolo esemplificativo, si indicano di seguito alcune categorie degli aventi diritto al rilascio di credenziali nel dominio guest.unimi.it:

  • Laureati frequentatori;
  • Cultori della materia;
  • Collaboratori ex art. 47 del Regolamento Generale di Ateneo;
  • Medici di strutture ospedaliere che svolgono la funzione di tutor;
  • Professori ospiti provenienti da altre Università;
  • Personale afferente ad enti di ricerca non universitari che svolgono la loro attività presso strutture di questo Ateneo.

Attenzione: questi indirizzi garantiscono un accredito per l'uso del solo servizio di posta elettronica: con esse non è possibile l'accesso a qualsiasi altro servizio online di Ateneo.

Attivazione del servizio
Utilizzare il Service Desk on line.
L'indirizzo di posta viene fornito nel formato:
nome.cognome@guest.unimi.it
Scadenza del servizio
La casella rimane attiva finché la si usa: trascorsi sei mesi di inutilizzo, sono inviati periodicamente messaggi automatici di avviso di scadenza. A seguito di successive mancate risposte la casella di posta elettronica di Ateneo è cessata.