Voi siete qui

Gestione credenziali nel dominio unimi.it  

Le credenziali nel dominio unimi.it garantiscono l'accesso a tutti i servizi online erogati attraverso il portale di Ateneo (là dove è richiesta una autenticazione), l'accesso off-campus alle risorse della Biblioteca Digitale, l'accesso alla rete hotspot wireless di Ateneo (nelle sedi universitarie dove è presente) e, naturalmente, al servizio di posta elettronica di Ateneo.
In questa sezione sono indicate le categorie professionali che hanno diritto al rilascio delle credenziali e sono descritte le modalità di attivazione e di scadenza delle stesse.
In tutti i casi le credenziali sono rilasciate e rinnovate in modo esclusivamente automatico per interrogazione delle banche dati anagrafiche di Ateneo.

Servizi offerti dalla Divisione Telecomunicazioni

Per richieste di assistenza:
utilizzare il Service Desk on line (per utenti con credenziali in @unimi.it)
Se si e' impossibilitati ad aprire una segnalazione online, e' disponibile un servizio di segreteria telefonica all'interno 15222 (02503 15222 per le chiamate esterne) attraverso il quale lasciare un messaggio sul problema riscontrato. E' indispensabile, in tale caso, specificare Nome, Cognome, Struttura di afferenza, indirizzo della sede e numero telefonico di riferimento.


Avviso importante


A seguito dei continui attachi di phishing cui il servizio di posta elettronica e' soggetto, vi invitiamo ad ignorare messaggi in cui sedicenti amministratori di sistema vi chiedono di comunicare loro le credenziali (vedere pagina posta elettronica) e di seguire scrupolosamente le raccomandazioni sotto indicate per l'impostazione della propria password:
  • Usate password robuste, difficili da indovinare:
    o contenenti lettere maiuscole, minuscole e numeri;
    o non composte da nomi o parole troppo semplici, o corte, e comunque appartenenti al dizionario della lingua  italiana  o inglese; sono da evitare password come: milan1234, angelica74, qwerty1234
  • Cambiate la vostra password periodicamente e solo attraverso l’unico servizio abitato a questo scopo,  raggiungibile alla pagina relativa alla gestione della password.
  • Usate una password differente da quella che usate su altri servizi Internet, esempio Linkedin, Facebook,  Yahoo, Twitter  e simili. Abbiamo infatti evidenze che le password siano state rubate su altri siti, ma poiché sono state riutilizzate sui server di ateneo, ciò ha comportato un danno anche ai nostri servizi.
  • Prestate attenzione ai mittenti ed ai link presenti nelle mail, soprattutto se riguardanti servizi di Ateneo e diffidate di tutto ciò che proviene o punta fuori dal dominio unimi.it.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.