Come acquistare ed installare un telefono

Eventuale realizzazione del cablaggio

Ogni apparecchio telefonico deve essere collegato al Sistema Voce di Ateneo mediante un cablaggio in rame. Tutte le sedi dell'Ateneo sono cablate, ma non sempre il cablaggio di una sede raggiunge tutti i locali, o, quando li raggiunge, non sempre in quantità adeguata alle mutate esigenze degli utenti.

E' pertanto necessario, prima di procedere all'acquisto di un nuovo apparecchio telefonico, che si verifichi che il locale dove lo si vuole attivare sia dotato di una presa telefonica disponibile.

Per esserne sicuri, rivolgetevi all'Ufficio Servizi di Rete della Divisione Telecomunicazioni (servizio.fonia@unimi.it) per richiedere un sopralluogo. A seguito di questo, si appurerà l'esistenza o meno delle risorse di cablaggio necessarie per collegare il nuovo telefono. In caso negativo, la Divisione Telecomunicazioni valuterà se procedere o meno alla richiesta di un preventivo ad una Società del settore per l'esecuzione dei lavori, le cui spese saranno comunque a carico della struttura universitaria richiedente.



Come acquistare un telefono analogico, un fax, un cordless, ...?

Devono essere acquistati dalla struttura presso i normali canali commerciali. Essendo apparecchi in tecnologia analogica, non esistono particolari restrizioni nella scelta: qualsiasi modello venga acquistato direttamente dalla struttura è funzionante all'interno del Sistema Voce di Ateneo.



Come acquistare un telefono digitale o VOIP? Come si ordina?

La Divisione Telecomunicazioni ha costituito un magazzino dei principali apparecchi telefonici digitali e VOIP del fornitore AVAYA per le esigenze delle strutture universitarie.

Per acquistare uno o più apparecchi telefonici presenti in magazzino il responsabile della Struttura, o suo delegato, deve inviare una email agli indirizzi "servizio.fonia@unimi.it" e "segreteria.divtlc@unimi.it" avente come oggetto: "acquisto apparecchi telefonici" in cui vanno indicati:

  • modello/i
  • quantità per modello/i
  • importo totale

quest'ultimo dedotto dai prezzi indicati nella seguente tabella (aggiornata al 10 agosto 2017).

 Modello del telefono  Prezzo complessivo (Euro)
 telefono digitale M3110  24.20
 telefono digitale M3903  307.24
 telefono Avaya E129 - VOIP  65.27
 telefono Avaya 1408 - Digitale (*)  137.06
 telefono Avaya 1416 - Digitale (*)  171.76
 telefono Avaya 9608 - VOIP  248.02
 telefono VOIP 1120  188.03

(*) Solo nella sede di Festa del Perdono in aree non servibili attraverso la tecnologia VOIP.

 

Nella email vanno obbligatoriamente indicati, pena la non validità della richiesta, il progetto, il codice SIOPE e COAN dai quali verrà effettuato il prelievo dell'importo indicato.

Si ricorda che a questa richiesta deve seguire l'apertura di un ticket attraverso la piattaforma di ticketing online della Divisione Telecomunicazioni disponibile all'indirizzo web: https://auth.unimi.it/servicedesktlc/  selezionando "Nuovo ticket Fonia".

Per agevolare l'operazione di acquisto, è importante anche indicare nella email il nome di un referente della struttura che sia a conoscenza dell'operazione, con numero di interno telefonico e indirizzo di posta elettronica di riferimento.

Nota bene
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere evasa per una sopravvenuta carenza di magazzino, ne verrà data comunicazione in risposta alla email di cui sopra.



Come procedere per l'installazione?

Attivazione di una nuova utenza
Si deve avanzare la richiesta attraverso la piattaforma di Ticketing ICT della Divisione Telecomunicazioni, disponibile all'indirizzo https://auth.unimi.it/servicedesktlc/: una volta acceduto alla piattaforma scegliere la voce "Nuovo ticket Fonia" e, nel menu interno, la voce "Richiesta attivazione nuovo interno".

E' possibile richiedere ulteriori servizi, come la casella vocale, la deviazione automatica su un altro interno delle chiamate in arrivo, la risposta di gruppo ed altro ancora.

Sostituzione di un apparecchio telefonico con il nuovo modello appena acquistato
Nel caso in cui si voglia sostituire l'attuale telefono a vostra disposizione con l'apparecchio appena acquistato, si deve avanzare la richiesta sempre attraverso la piattaforma di Ticketing della Divisione Telecomunicazioni.