Eduroam

Descrizione del servizio


Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del nostro Ateneo, strutturati, studenti ed anche esterni appartenenti agli enti aderenti; infatti Eduroam e' una federazione mondiale di universita' ed enti di ricerca.

E' quindi possibile accedere con il proprio PC portatile, smartphone e tablet alla rete wireless  in modo  semplice, immediato e sicuro, con protezione del traffico.

Grazie alla federazione Eduroam, quando ci si reca presso un altro Ateneo federato si potrà utilizzare il servizio wi-fi di quell’Ateneo mediante l’uso delle credenziali di UniMI. Ciò è vero anche per gli ospiti che vengono nel nostro Ateneo.

Attraverso Eduroam sono accessibili tutti i servizi di Ateneo comprese le risorse della Biblioteca Digitale.

Il regolamento di accesso al servizio della Federazione Italiana Eduroam,  a cui enti aderenti e utilizzatori devono attenersi, è disponibile a questo link: Regolamento Eduroam. Qui trovate l'elenco degli enti italiani che partecipano ad Eduroam: Istituti Italiani aderenti ad Eduroam.


In caso di problemi e solo dopo un'attenta lettura delle FaQ contattare l'indirizzo di posta eduroam@unimi.it fornendo il proprio username nel formato nome.cognome@unimi.it e specificando il sistema operativo con il quale si ha difficoltà a connettersi.


- Configurazione automatica
- Posta elettronica
- Servizi di rete disponibili


 


logo Eduroam