Servizi per telefoni VoIP Nortel /Avaya modelli 1110, 1120, 1140

  Modello Avaya 1110Modello Avaya 1120Modello Avaya 1140
               AVAYA 1110                     AVAYA 1120                   AVAYA 1140

 

In questa sezione si suppone che le voci di menu a display siano impostate in lingua Italiana. Nel caso in cui la lingua fosse diversa, premere il TASTO DEI SERVIZI (vedere Figg. 2 e 3), quindi scegliere la voce OPZIONI TELEFONO. Con i TASTI DI NAVIGAZIONE, selezionare SELEZIONE LINGUA, inserire la password di protezione del proprio telefono (se non è stata mai modificata quella di fabbrica è  1111): scegliere la lingua desiderata, dare invio e per uscire dal menu di configurazione premere il tasto immediatamente sotto al TASTO DEI SERVIZI (modelli “1120” e “1140”), oppure nuovamente il TASTO DEI SERVIZI (modello “1110”).


CONFERENZA

Durante una comunicazione telefonica è possibile mettere in conferenza un altro interno, oppure un numero appartenente alla rete telefonica pubblica, premendo il tasto argentato sotto allo schermo, in corrispondenza della scritta CONF a display. In questo modo si mette in attesa la chiamata in corso: l’interlocutore ascolterà la musica d’attesa. Selezionare quindi l’interno che si desidera mettere in conferenza e, alla risposta di quest’ultimo, premere nuovamente il tasto CONF.

Attenzione: il comando CONF compare solo quando è in corso una comunicazione.

Se l’interno  non risponde o non vuole ricevere la chiamata, per tornare in comunicazione con l’interlocutore iniziale premere:

  • sul modello “1110” il TASTO DI LINEA verde;
  • sui modelli “1120” ed “1140” il TASTO FUNZIONE, argentato (in alto a destra), che corrisponde al proprio numero interno (indicato sullo schermo).

Il numero massimo di utenti (sia interni che esterni) in conferenza è sei.


TRASFERIMENTO CHIAMATA

Per trasferire una chiamata ad un altro interno, all’arrivo di una chiamata in ingresso, premere il tasto argentato sotto allo schermo in corrispondenza della scritta TRASF, digitare il numero verso il quale si desidera trasferire la chiamata e, una volta verificata la disponibilità al telefono del destinatario del trasferimento, premere nuovamente il tasto che corrisponde a TRASF.

Attenzione: il comando TRASF compare solo quando è in corso una comunicazione.

E’ possibile anche trasferire la chiamata e riagganciare, senza attendere la risposta.

Se l’interno non risponde o non vuole ricevere la chiamata, per tornare in comunicazione con l’interlocutore iniziale premere:

  • sul modello “1110” il TASTO DI LINEA (verde)
  • sui modelli “1120” ed “1140” il TASTO FUNZIONE argentato (in alto a destra), che corrisponde al proprio numero interno (indicato sullo schermo).

DEVIAZIONE

Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono, premere il tasto di scelta argentato che corrisponde a DEVIA e digitare l’interno sul quale si vogliono deviare le chiamate. Premere nuovamente il tasto DEVIA.

Per eliminare la deviazione e ripristinare la funzionalità del proprio interno, premere il tasto DEVIA, e poi il tasto di scelta argentato corrispondente ad ANNULLA (l’ultimo a destra).

Se si inserisce la deviazione dopo averla già usata in precedenza, viene mantenuto in memoria  l’ultimo interno sul quale è stata fatta la deviazione. Per deviare sul numero preimpostato basta premere DEVIA, senza più indicare l’interno.

Per cambiare numero verso il quale inoltrare la deviazione, riseguire la procedura base: il nuovo interno scelto verrà sovrascritto al precedente.


DEVIAZIONE DA REMOTO

E’ possibile deviare le chiamate dirette al proprio interno da un telefono remoto, sempre appartenente alla rete telefonica di Ateneo.

Questo servizio può essere utile quando l’utente, in trasferta presso un altro ufficio della sede o di una sede diversa dalla propria, decide di dirottare le chiamate che nel frattempo stanno giungendo al proprio numero verso un interno della sede in cui si trova (deviazione remota).

La sequenza dei tasti da digitare sul telefono verso il quale si desidera deviare il proprio interno, a cornetta agganciata, è la seguente:

#15 <codice di sicurezza> <proprio interno> <interno verso il quale deviare le chiamate> #

Per eliminare la deviazione da remoto la sequenza di tasti da digitare è la seguente (sempre sullo stesso telefono):

*15 <codice di sicurezza> <proprio interno>

Il codice di sicurezza citato è il codice del lucchetto elettronico, in dotazione su ogni interno della rete telefonica di Ateneo (consultare la sezione dedicata al lucchetto elettronico).

Il codice di lucchetto elettronico, o codice di sicurezza, qualora non sia mai stato modificato è impostato al valore 1111.


PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO

Per prenotare una telefonata con un interno trovato occupato, premere il tasto di scelta argentato (sotto allo schermo), che corrisponde al tasto:

  • PRENO sul modello “1110”
  • PRENOT sui modelli “1120” e “1140” (sullo schermo compare la scritta PRENOTAZIONE ATTIVATA).

Attenzione: il comando PRENO/PRENOT compare solo quando è in corso una chiamata ad un numero occupato.

Quando l’interno richiesto si libera viene inviato uno squillo all’interno che ha effettuato la prenotazione.
Per utilizzare la prenotazione acquisita e ricomporre automaticamente il numero dell’interno precedentemente occupato:

  • sul modello “1110” premere il TASTO DI LINEA verde.
  • sui modelli “1140” e “1120” premere di nuovo PRENOT.

Se il telefono occupato però si libera dopo un intervallo di tempo troppo lungo, la prenotazione decade e bisognerà ricomporlo nuovamente.


RISPOSTA PER ASSENTE

Per rispondere ad una chiamata verso un interno non presidiato digitare #13
 
Il servizio è valido solo per interni appartenenti ad uno stesso gruppo (gruppo di persone di un ufficio con le stesse mansioni che possono rispondere in vece di un collega assente dello stesso gruppo). L’impostazione della caratteristica di gruppo per un insieme di telefoni va richiesta al Presidio Telefonico universitario (interno 12800, attivo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30).


RIPETIZIONE ULTIMO NUMERO CHIAMATO

Per ripetere l’ultimo numero chiamato premere due volte, con il ricevitore agganciato, il TASTO DI LINEA.

Se il ricevitore è alzato, basta premere una volta sola il TASTO DI LINEA.

Si ricorda che:

  • sul modello 1110 il TASTO DI LINEA è quello verde
  • sui modelli “1120” e “1140” il tasto di linea coincide con il TASTO FUNZIONE argentato (in alto a destra) in corrispondenza del quale è stato configurato il proprio numero interno (indicato sullo schermo).


VIVAVOCE (solo modelli “1120” e “1140”)

Per mettere una telefonata in vivavoce premere il TASTO DI VIVAVOCE, verde, in basso a sinistra, e riagganciare il ricevitore, se l’attivazione viene fatta a telefonata in corso.

Quando il Vivavoce è attivo, è illuminato l’indicatore LED situato sul tasto corrispondente.

Per disattivare la modalità vivavoce, sollevare di nuovo il ricevitore.

E’ possibile regolare il volume del Vivavoce con i tasti grigi a sinistra, con icona indicante un altoparlante.

Nella modalità Vivavoce è disponibile la funzione di disattivazione del microfono (per ascoltare il destinatario escludendo la trasmissione): premere il tasto DISATTIVA MICROFONO (grigio, a sinistra, con icona con microfono). Per tornare alla conversazione bidirezionale premere di nuovo il tasto DISATTIVA MICROFONO.


RUBRICA TELEFONICA (solo modelli “1120” e “1140”)

Per memorizzare numeri di telefono nella Rubrica, utilizzare il tasto grigio dell’ELENCO TELEFONICO con icona rappresentante un libro aperto, che si trova a destra dei TASTI DI NAVIGAZIONE.

Premere questo tasto e poi il tasto di INVIO (è al centro dei TASTI DI NAVIGAZIONE), selezionando così la Rubrica personale. Premere il tasto di scelta argentato, sotto allo schermo, che corrisponde alla funzione AGG (è il primo a sinistra), inserire il nome da associare al numero che si desidera inserire usando il tastierino alfanumerico e premere di nuovo il tasto di INVIO (o, in alternativa, il TASTO DI SCELTA argentato, che corrisponde a AVANTI).

Inserire il numero di telefono (ricordando di inserire uno 0 davanti ai numeri esterni all’Ateneo), premere di nuovo il tasto di INVIO (o, in alternativa, il TASTO DI SCELTA argentato, che corrisponde a FATTO).

Per consultare la Rubrica, premere il tasto dell’ELENCO TELEFONICO, premere il tasto di INVIO, digitare l’iniziale del nome d’interesse, individuare il nome cercato con i TASTI DI NAVIGAZIONE; quando il nome compare come selezionato, utilizzare il TASTO DI SCELTA che corrisponde a COMPONI.


MEMORIZZAZIONE di numeri usati frequentemente (solo modelli “1120” e “1140”)

I TASTI FUNZIONE sono i tasti argentati, in alto, a destra e a sinistra dello schermo. Nella impostazione iniziale, a fianco è scritto SELAUTOM (selezione automatica).

Per memorizzare un numero usato di frequente, a ricevitore agganciato, digitare  *1, poi uno dei TASTI FUNZIONE (escluso quello preimpostato e corrispondente al proprio numero interno, visualizzato sullo schermo), digitare il numero da memorizzare (inserire uno 0 davanti ai numeri esterni all’Ateneo) e di nuovo il TASTO FUNZIONE.

A quel punto il numero comparirà a fianco del TASTO FUNZIONE scelto per memorizzarlo. Per chiamare quel numero, alzare la cornetta e premere quel TASTO FUNZIONE. Per sovrascrivere un numero memorizzato, digitare *1, il TASTO FUNZIONE corrispondente al numero che si vuole sovrascrivere, e digitare il numero nuovo, da memorizzare.