Servizi per telefoni analogici (Sirio, cordless, ecc.)

Modello Sirio

     Sirio (*)

(*) Modello non disponibile in magazzino


CONFERENZA

Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in conferenza un altro interno, oppure un numero appartenente alla rete telefonica pubblica, premere il TASTO R. Selezionare quindi l’interno che si desidera mettere in conferenza e, alla risposta di quest’ultimo, premere nuovamente il TASTO R e digitare 3.

Se l’interno non risponde, premere nuovamente il TASTO R per tornare in comunicazione con l’interlocutore iniziale.

Il numero massimo di utenti (sia interni che esterni) in conferenza è sei.


TRASFERIMENTO CHIAMATA

Per trasferire una chiamata ad un altro interno, premere il TASTO R. Selezionare quindi l’interno a cui si vuole trasferire la chiamata: attendere la risposta del destinatario e riagganciare il ricevitore per trasferire la chiamata.

In alternativa, si può trasferire direttamente la chiamata, senza attendere la risposta, semplicemente riagganciando il ricevitore.

Se l’interno  non risponde, premere nuovamente il TASTO R per tornare in comunicazione con l’interlocutore.

Se invece l’interno non vuole ricevere la chiamata premere nuovamente il TASTO R e digitare 1, per riprendere la comunicazione.


DEVIAZIONE

Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono, digitare #11 seguito dal numero dell’interno su cui si vuole deviare il proprio e riagganciare.

Per togliere l’impostazione del servizio di deviazione digitare *11.


DEVIAZIONE DA REMOTO

E’ possibile deviare le chiamate dirette al proprio interno da un telefono remoto, sempre appartenente alla rete telefonica di Ateneo.

Questo servizio può essere utile quando l’utente, in trasferta presso un altro ufficio della sede o di una sede diversa dalla propria, decide di deviare le chiamate che nel frattempo stanno giungendo al proprio numero verso un interno della sede in cui si trova (deviazione remota).

La sequenza dei tasti da digitare sul telefono verso il quale si desidera deviare il proprio interno è la seguente:

#15 <codice di sicurezza> <proprio interno> <interno verso il quale deviare le chiamate> #

Per eliminare la deviazione da remoto la sequenza di tasti da digitare è la seguente (sempre sullo stesso telefono):

*15 < codice di sicurezza > <proprio interno>

Il codice di sicurezza a cui si fa riferimento è il codice del lucchetto elettronico, in dotazione su ogni interno della rete telefonica di Ateneo (consultare la sezione dedicata al lucchetto elettronico).

Il codice di lucchetto elettronico, o codice di sicurezza, qualora non sia mai stato modificato è impostato al valore 1111.


PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO

Per prenotare una comunicazione con un interno trovato occupato, digitare la sequenza R#12.

Quando l’interno richiesto si sarà liberato verrà inviata una segnalazione acustica all’interno che ha effettuato la prenotazione e, sollevando il microtelefono, verrà effettuata automaticamente la chiamata verso l’interno precedentemente occupato.

Per disabilitare il servizio digitare *12  dal proprio numero di telefono.


RISPOSTA PER ASSENTE

Per rispondere ad una chiamata verso un interno non presidiato digitare #13.

Il servizio è valido solo per interni appartenenti ad uno stesso gruppo (gruppo di persone di un ufficio con le stesse mansioni che possono rispondere in vece di un collega assente dello stesso gruppo). L’impostazione della caratteristica di “gruppo” per un insieme di telefoni va richiesta al Presidio Telefonico universitario (interno 12800, attivo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30).


RIPETIZIONE ULTIMO NUMERO CHIAMATO

Per ripetere l’ultimo numero chiamato premere il TASTO RP, se presente.