Voice mail  

Il servizio voice mail fornisce il servizio di casella vocale, o segreteria telefonica.

Per accedere al servizio e consultare la propria casella vocale è necessario digitare il codice 112; se la si vuole consultare dall’esterno della rete Telefonica di Ateneo bisogna digitare lo 02503112.  


MODALITA’ DI UTILIZZO

Ogni volta che si accede al servizio Voice Mail, viene attivato un sistema di risposta vocale che guida l’utente nella fase di identificazione e nelle successive fasi di utilizzo dei servizi disponibili. 


MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DELLA CASELLA VOCALE

Se si possiede un casella vocale automatica, questa entra automaticamente in funzione al quinto  squillo del telefono e nel caso di mancata risposta da parte del chiamato.

Nel caso in cui si sia fatta richiesta di una casella vocale manuale, allora l’utente dovrà provvedere all’attivazione del servizio impostando una deviazione all’interno 112 .

Il servizio di casella vocale è disponibile in quantità limitate. Le richieste di questo servizio avanzate al Presidio Telefonico saranno sottoposte ad una specifica autorizzazione della Divisione Telecomunicazioni.

Operativamente:

  • Per i possessori di un telefono analogico (modelli Sirio, cordless, ...), digitare la sequenza #11 112. Per disattivare la casella vocale, digitare la sequenza *11;
  • Per i possessori di telefoni digitali modello “M3110”, “M3902” e “M3903” premere il tasto DEVIAZIONE seguito da 112, quindi premere nuovamente il tasto DEVIAZIONE. Per disattivare la casella vocale e ripristinare la funzionalità del proprio interno, premere il tasto DEVIAZIONE sul proprio telefono.
  • Per i telefoni VoIP (modelli “1110”, “1120” e “1140”) premere il tasto DEVIAZIONE seguito da 112, quindi premere nuovamente il tasto DEVIAZIONE. Per disattivare la casella vocale e ripristinare la funzionalità  del proprio interno, premere il tasto DEVIAZIONE e il tasto Annulla.

Quando una casella vocale è attivata in modo manuale, il proprio telefono non squilla più, poiché le chiamate vengono istantaneamente dirottate verso il servizio di Voice Mail. Solo una volta eliminata la deviazione al 112 vengono ripristinate le funzionalità del proprio interno, che ricomincerà a squillare, quando chiamato.


INTERROGAZIONE CASELLA VOCALE ED ASCOLTO DEI MESSAGGI

Dopo aver digitato il codice d’accesso al Voice Mail (digitando 112 dall’interno, oppure componendo lo 02503112 dall’esterno), viene richiesto l’identificativo che corrisponde al proprio numero telefonico interno, seguito dal TASTO #.

A questo punto viene richiesto il codice segreto, che deve essere seguito dal TASTO #.

All’attivazione della casella vocale, il codice segreto di default corrisponde al numero telefonico dell’interno al quale viene associata la casella. Quando si accede per la prima volta al voice mail, dopo aver digitato il codice segreto di fabbrica, il sistema, per motivi di sicurezza, chiederà, con un menu guidato, la personalizzazione del codice segreto da utilizzare per i prossimi accessi.

Il codice segreto deve essere composto da un minimo di 4 ed un massimo di 16 numeri o lettere, i caratteri # e * non sono ammessi.

Eseguita la fase di identificazione, il Voice Mail segnalerà la presenza o meno di nuovi messaggi nella propria casella vocale.

Per ascoltare i nuovi messaggi, digitare 2 e, una volta ascoltato il messaggio, digitare 76 se si vuole cancellarlo. Il sistema consentirà in sequenza, l’ascolto di tutti i messaggi registrati.


PERSONALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO DI RISPOSTA

Il messaggio di risposta di default avvisa che la persona al numero XXXX (dove XXXX corrisponde al proprio numero interno) non può rispondere alla chiamata ed invita a lasciare un messaggio.

Il sistema di Voice Mail permette di personalizzare il messaggio di risposta in funzione del tipo di chiamata ricevuta. E’ possibile differenziare il messaggio di risposta tra le chiamate interne ed esterne, oppure personalizzare un messaggio di risposta temporaneo.

Dopo essersi collegati al Voice Mail, per personalizzare i messaggi di risposta digitare 82. Successivamente digitare 1 per personalizzare la risposta alle chiamate esterne, digitare 2 per personalizzare la risposta alle chiamate interne o digitare 3 per personalizzare una risposta temporanea alle chiamate sia interne che esterne.

Per eseguire le registrazioni seguire le istruzioni date dal sistema.

La risposta temporanea sostituisce i messaggi di risposta precedentemente configurati, fino alla data ed ora di scadenza del messaggio che il sistema chiede di impostare.

Nel caso si desideri personalizzare un unico messaggio, andrà personalizzato il messaggio per chiamate esterne, che interverrà per tutte le chiamate ricevute.


PERSONALIZZAZIONE CASELLA VOCALE CON NOME PERSONALE

E’ possibile personalizzare la propria casella vocale con il nome personale ed altri dati relativi all’utente, quali titolo e numero dell’interno. Dopo essersi collegati al Voice Mail, per personalizzare la propria casella vocale con il nome personale digitare 89 e seguire le istruzioni date dal sistema.


MODIFICA DEL CODICE SEGRETO

Per garantire la sicurezza della propria casella vocale, è consigliabile modificare periodicamente il codice segreto (obbligatorio alla prima connessione).

Dopo essersi collegati al voice mail, digitare 84 e seguire le indicazioni date dal sistema vocale per modificare il codice segreto.