Contratto Campus Mathworks  

 


Documenti scaricabili

Guida e materiale informativo

Descrizione

MATLAB® è un software usato da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Fornisce un linguaggio di alto livello ed un ambiente interattivo utilizzato nell’ambito della matematica e del calcolo numerico, dell'elaborazione di segnali e di immagini, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi di controllo, della finanza computazionale.


L'Università degli Studi di Milano ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo in Ateneo dei principali prodotti MathWorks (nei computer di uso personale, nei laboratori, nelle aule informatiche, nei dipartimenti, per attività didattica e per attività di ricerca non commerciale). La suite completa comprende oltre a MATLAB e Simulink oltre 80 toolboxes specializzati. La licenza campus garantisce il costante aggiornamento dei prodotti e il rilascio di nuovi strumenti per tutta la durata del contratto.


La licenza TAH di MathWorks è annuale e scade il 30 Giugno 2019 ed è rivolta a tutto il personale docente e tecnico/amministrativo, ai ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso.

La licenza è dedicata esclusivamente ad attività di didattica e di ricerca. In caso di diverso utilizzo, vogliate gentilmente contattare il vostro centro di calcolo di ateneo.

inizio pagina


Modalità di fruizione

Studenti, professori e staff possono scaricare una copia standalone individuale del software su ogni computer configurato per un unico utente MATLAB  (inclusi i computer in ufficio e personali).


Accedete al portale MATLAB dell’Università degli Studi di Milano per effettuare il download del software ed attivare la licenza. Al primo accesso sarà necessario creare un account indicando il vostro indirizzo di posta elettronica di Ateneo (@unimi.it o @studenti.unimi.it).


Dal portale si possono scaricare tutti gli strumenti aggiornati ma anche materiale informativo, guide, videolezioni, esempi e in genere tutto quello che può essere utile per imparare ad usare MATLAB o per sfruttarne le funzionalità al meglio nei vari ambiti.


La licenza è completata da un servizio di Supporto Diretto da parte di MATLAB attivabile direttamente dal Portale MATLAB nella sezione Supporto MATLAB.

Requisiti di sistema per l'installazione.

inizio pagina


Corsi MATLAB

Per accedere ai corsi gratuiti online, visitare il Portale MATLAB e cliccare su Accedi ai corsi di formazione gratuiti.

inizio pagina


Installazione per infrastrutture di Ateneo

Per la distribuzione su larga scala di MATLAB nelle aule e nei laboratori, è necessario utilizzare la licenza di rete Concurrent della licenza campus. L’utilizzo di MATLAB in questi ambienti richiede una connessione alla rete dell’Università degli Studi di Milano per accedere al server delle licenze.  Per ulteriori istruzioni, contattare licenze.campus@unimi.it

inizio pagina


Workstation a uso condiviso

Per computer singoli che non possono collegarsi alla rete del server delle licenze (esempio per esercitaizioni sul campo) e che vengono utilizzati da varie persone, si può utilizzare l’opzione di licenze Campus. I pc designati eseguiranno MATLAB senza accedere alla rete una volta che il software è stato scaricato e la licenza attivata. Accedere a questa pagina per ulteriori istruzioni sulla configurazione di questa modalità di licenza.

inizio pagina