Disposizioni operative

RACCOMANDAZIONI

1) Utilizzare sempre i protocolli sicuri (IMAP/S, POP/S, SMTP/S);

2) Il protocollo POP va configurato solo se la postazione di lavoro è in rete di Ateneo e la casella non è condivisa con altre postazioni (comprese quelle personali o su dispositivi mobili);

3) Se si sceglie IMAP, ricordarsi che la quota di spazio disco disponibile è di 1 GB. Attenzione: è responsabilità dell’utente verificare periodicamente la quota di spazio disco occupata. Il rischio che si corre raggiungendo la quota è quello che di non ricevere più ulteriori messaggi di posta. Per verificare la quota occupata accedere alla casella via webmail: https://securemail.unimi.it/webmail e leggere il valore che compare in alto a sinistra a fianco del campo "Quota". Viene indicato il valore raggiunto espresso in MB e la percentuale sul totale. Per non correre il rischio di perdere messaggi in arrivo, quando la percentuale supera l'80% devono essere selezionati i messaggi più datati, oppure quelli ritenuti meno importanti, e quindi si deve:

  • rimuoverli, o, in alternativa:
  • spostarli in cartelle locali
    Quest'ultima operazione è possibile solo utilizzando un client di posta (non il webmail).

4) Se si usa il webmail, verificare che il proprio browser sia tra quelli supportati ufficialmente; vedere tabella

 Browser  Windows Vista  Windows 7  Mac OS 10.x
 Chrome  39  39  Non supportato
 Microsoft Internet Explorer  7 - 11  7 - 11  Non esiste
 Firefox  34  34  34
 Safari  Non supportato  Non supportato  6.x

Java 7 ultimo aggiornamento.

Nota: “Non supportato” non significa che non funziona: alcune specifiche funzionalità del webmail potrebbero non essere disponibili, o potrebbero avere qualche limitazione o potrebbero indurre qualche rallentamento.

5) Se si usa un dispositivo mobile (basato su iOS, Android, Windows Phone, ....) per consultare il servizio di posta elettronica vanno utilizzati i client di posta, non i browser internet. Come si può notare dalla tabella sopra riportata, infatti, non sono supportati i browser presenti su tali Sistemi Operativi. Nella configurazione dei client, si raccomanda di configurare il server di posta in uscita smtp.unimi.it in modalità autenticata (SMTP/S AUTH, vedere tabella seguente).

 

 

 

 



PROTOCOLLI E PORTE

   IMAP/S  POP/S  SMTP/S AUTH  WEBMAIL
 porta  993  995  465  443
 protocollo  SSL/TLS  SSL/TLS  SSL/TLS  HTTPS
 Server  mailserver.unimi.it  mailserver.unimi.it  smtp.unimi.it  securemail.unimi.it/
webmail
 credenziali  =  =  le stesse  le stesse